E' possibile giustificare l'erosione delle coste attuali in Italia con lo "scioglimento" dei ghiacciai? oppure ADESSSO questa forzante non ha grandi responsabilità se paragonate con altre cause??A voi la parola...![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
l'erosione delle coste ha varie cause, che vanno dal minor apporto di sedimenti dei fiumi (prelievo di sabbia dagli alvei) alla subsidenza per estrazione di gas e acqua dal sottosuolo, alla realizzazione di porti moli e scogliere che modificano il flusso di sedimenti lungo la costa; non dimentichiamo poi che che le spiagge hanno oscillazioni naturali che non sarebbero traumatiche se l'uomo non distruggesse la duna costiera per realizzare strade o urbanizzazioni.
Ultima modifica di Marco P.; 29/10/2007 alle 10:48
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Francesco Nucera
non credo che le variazioni del livello del mare ora riscontrate possano provocare un così veloce fenomeno erosivo delle coste...![]()
Francesco Nucera
Urbanizzazione e interessi privati hanno sicuramente una loro incidenza...
Ogni anno qui sul litorale si tenta sistematicamente di modificare le spiagge(il tutto a favore di stabilimenti balneari migliori ecc..).
Poi tutto torna com'era..cioè al "naturale"![]()
dunque, supponaimo che non sapendo nulla di meteo, clima ecc leggo su un giornale che i ghiacciai stanno fondendo.
Ora, mi faccio una passeggiata lungo la spiaggia e mi accorgo che il mare è avanzato di 20 metri.Posso esclamare che ciò è causato dai ghiacciai
? Effettivamente, se il volume aumenta dove va a finire quest'acqua
. O mi sfugge qualche particolare???
Parlo da inesperto!
Francesco Nucera
non c'è nessuno che sa illuminarmi????![]()
Francesco Nucera
Segnalibri