Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
    Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Ottobre fresco, alla faccia dei grandi previsori......

.........guardando i dati finora raccolti, chiuderò un ottobre bello fresco e con precipitazioni un po' sotto media ma ben distribuite e mai di forte intensità. Temperature minime solo 8 volte sopra i 10°C e temperature massime solo 10 volte sopra i 20°C, che poi questi son quasi tutti concentrati nella prima decade. Poi c'è da aggiungere una minima assoluta di 0,9°C a fianco di altre 5 minime sotto i 3°C, qualche fiocco di neve giunto fino ai 300 m di fondovalle sia il 20 che il 21 ottobre (le temperature massime del 21 e 22 ottobre sono state rispettivamente 6,5°C e 7,5°C), ma anche un 15 cm di neve sui 1000 m di quota. Ottimo direi!
    Quest'annata non poteva continuare così calda e siccitosa, troppi record tutti insieme, un minimo di riequilibrio c'era da aspettarselo.

Buona giornata!
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Ottobre fresco, alla faccia dei grandi previsori......

Citazione Originariamente Scritto da tifernate Visualizza Messaggio
    .........guardando i dati finora raccolti, chiuderò un ottobre bello fresco e con precipitazioni un po' sotto media ma ben distribuite e mai di forte intensità. Temperature minime solo 8 volte sopra i 10°C e temperature massime solo 10 volte sopra i 20°C, che poi questi son quasi tutti concentrati nella prima decade. Poi c'è da aggiungere una minima assoluta di 0,9°C a fianco di altre 5 minime sotto i 3°C, qualche fiocco di neve giunto fino ai 300 m di fondovalle sia il 20 che il 21 ottobre (le temperature massime del 21 e 22 ottobre sono state rispettivamente 6,5°C e 7,5°C), ma anche un 15 cm di neve sui 1000 m di quota. Ottimo direi!
    Quest'annata non poteva continuare così calda e siccitosa, troppi record tutti insieme, un minimo di riequilibrio c'era da aspettarselo.

Buona giornata!
    Qui invece dopo l'illusione di Settembre con Ottobre ritorniamo al sopra media old style...

Il mese si chiuderà con anomalie positive intorno ai +1,0°C / +1,5°C e deficit idrico.. , nonostante alcune buone minime ... Insomma nulla di nuovo

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Qui invece dopo l'illusione di Settembre con Ottobre ritorniamo al sopra media old style...

Il mese si chiuderà con anomalie positive intorno ai +1,0°C / +1,5°C e deficit idrico.. , nonostante alcune buone minime ... Insomma nulla di nuovo

idem
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tifernate Visualizza Messaggio
    .........guardando i dati finora raccolti, chiuderò un ottobre bello fresco e con precipitazioni un po' sotto media ma ben distribuite e mai di forte intensità.
    Idem qui.
    Nonostante ieri e oggi siano state giornate "caldine", alla luce delle previsioni per i prossimi gg mi sento di poter dire che sarà il secondo mese consecutivo sotto media.

N.B. Sotto la media obsoleta '61-'90; se il confronto avviene con il periodo più recente l'anomalia negativa aumenta ulteriormente.

Peraltro se domani dovesse piovere in quantità significativa come parrebbe da alcune carte anche il sottomedia precipitativo potrebbe ridursi in maniera significativa. O almeno spero, perchè da questo punto di vista sono 2 anni che va veramente male.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento forte
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Idem qui.
    Nonostante ieri e oggi siano state giornate "caldine", alla luce delle previsioni per i prossimi gg mi sento di poter dire che sarà il secondo mese consecutivo sotto media.

N.B. Sotto la media obsoleta '61-'90; se il confronto avviene con il periodo più recente l'anomalia negativa aumenta ulteriormente.

Peraltro se domani dovesse piovere in quantità significativa come parrebbe da alcune carte anche il sottomedia precipitativo potrebbe ridursi in maniera significativa. O almeno spero, perchè da questo punto di vista sono 2 anni che va veramente male.
    Bhe guarda qui ottobre al momento , dopo mesi è il primo sopra media mm 87,4 e se domani cade altra acqua tanto meglio
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Anche io mi avvio a fare il terzo mese consecutivo, dopo 12 sopramendia, con temperatura leggermente sotto la media e le precipitazioni appena sotto, ma con le previste piogge di domani e mercoledì mattina .....
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Qui ottobre adesso è di qualche decimo sotto media, precipitazioni appena appena al di sotto della media, ma guardando la pioggia prevista per domani e dopodomani, penso che chiuderò sopra media.
    In definitiva un buon mese.

Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Menzionato
    0 Post(s)

per ora sto a -0.6° dalla media

media +17.4
    2007 +16.8

21.3mm contro 107mm di media
    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Ottobre leggermente sottomedia con prp sottomedia con una botta di freddo senza precedenti

voto: 9

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Bava di vento L'avatar di Ale.PDL
    Menzionato
    0 Post(s)

...Ciao qui ottobre per ora praticamente in media 0,5°...ma a Milano io ho visto un +0,9...nn un +1,5°...Cmq per tutti è molto diverso dal 2006...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •