Nel 1988 è successa una cosa del genere a Roma nel quartiere "Monteverde"
e mi pare che a "Via di Donna Olimpia"nei punti più bassi si sia ammucchiato
anche 1 metro di grandine, bloccando diverse macchine.
I chicchi sembrano tantissimi, ma piccoli; resto più scioccato da grandinate
dove cadono cose tipo mandarini o patate dal cielo, anche se più rade e
non con un accumulo del genere al suolo.
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Si infatti, come in tutte le zone calde (anche la Cina) succede che di rado le condizioni sono in grado di generare grandine, ma quando accade queste tempeste prendono le sembianze di veri e propri mostri. Basti pensare alle grandinate della Cina centrale (posta alla stessa latitudine dal Cairo in giu') dove ogni tanto si hanno centinaia di morti e migliaia di feriti, con grandine enorme e accumuli spaventosi.
Oppure anche al Bangladesh, con una combinazione letale di supercelle mostruose, grandine e tornado, anche se in questo caso ad uccidere e' la dimensione dei chicchi e non la densita'.
Anche qui dalle mie parti (vicino a Hong Kong) da Marzo a Giugno si hanno le condizioni per grandinate in alcuni casi devastanti. Nel 2003 fummo sfiorati da una grandinata devastante a pochi km in linea d'aria, con accumulo di 50 cm e dimensione di uova. La cella che la genero' si sviluppo' dal cielo fosco (per un improvviso arrivo del getto subtropicale a oltre 130 nodi) in circa 5 o 6 minuti, non ha causato venti di downdraft ma solo forti venti di inflow.
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Dalle foto non si direbbe. Ho visto foto di eventi simili se non più consistenti anche di recente (Montreal estate scorsa, Genova un paio d'anni fa) e anche nella limitatezza dei fenomeni estremi in questa parte di mondo sono occorsi eventi a livello. Ad esempio il 20 giugno 1996 su un vasto areale tra Alto Piemonte ed Alta Lombardia occorse un'intensa grandinata, con accumuli sino ad oltre mezzo metro misurato.
Evento notevole quindi sì, ma dalle foto che sono state proposte nulla di più. Se hai altro materiale documentario ben venga.
![]()
Perchè secondo voi qualche TG nazionale ha accennato della nevicata eccezionale del 21 Ottobre in Basilicata e su tutto l'appennino? Niente di niente.....avere neve a 600mt il 21 Ottobre non fa nemmeno più notizia. Se fossero caduti 5cm di neve su Cortina ci sarebbero stati decine di servizi da ogni emittente tv!
Comunque guardando le immagini di Bogotà, credo che non sia grandine caduta ma bensì trasportata dall'acqua come se fosse un fiume! Basta guardare l'accumulo sui prati circostanti che non supera il cm di altezza. Evidentemente l'acqua piovana nello scorrimento sulla sede stradale ha raccolto la grandine caduta ammassandola tutta in quel punto.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
qualcuno aveva già postato questo?
http://it.youtube.com/watch?v=-OLARze7M6k
lascia stare le foto che sono fuorvianti, ti fanno vedere solo cio che causa piu sensazione, attieniti ai dati ufficiali dell Istituto Geografico Agustin Codazzi la grandinata piu consistente mai registrata in Colombia, in alcuni quartieri di Bogota la violenza della tempesta ha causato accumuli fino a 1 metro e questi non sono stati trasposrtati dall acqua.
Ci sono almeno 2 dozzine di microclimi nel Valle di Bogota nello spazio di 10km2.
Segnalibri