Spaventoso...si!
L'avevo gia' postato...
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=65559
![]()
Teniamo conto che Bogotà è a 2640m slm,
dopo la grandinata la temperatura è scesa notevolmente compattando la grandine dove si era accumulata.....
il problema più grave è stato quello, credo....![]()
davanti ad avvenimenti come questi si può solo immaginare di cosa è capace la natura e dove ci stà portando...
![]()
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
quoto,ci stavo pensando anche io.la pendenza della strada si nota benissimo dal livello dell'acqua.
Nel 2003, casa mia fu investita da una grandinata senza precedenti con accumuli su strada localmente prossimi ai 20cm.lungo la discesa del box auto,il ghiaccio,bloccato dalla saracinesca,accumulò x più di 50cm difatti resistette x ben 48ore in pieno Agosto!
con questo non voglio affatto sminuire l'evento di Bogotà che sicuramente ha avuto una violenza spaventosa ma occhio all'inganno ottico![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
2640m a 5° di latitudine sono relativamente pochi... in media lì intorno (perchè Bogotà è più in alto degli 850hPa) hanno una +17°C/+23°C a 1600 metri tutto l'anno... adesso hanno una +17°C/+18°C...
La temperatura media di Bogotà è di circa +15°C (ma con poca escursione annuale e discreta giornaliera a causa della perpendicolarità del sole)... Quella di Bologna è di +13.5°C...
Da questo non si può certo dire cosa sia successo al ghiaccio in occasione di un tale temporale (che come sappiamo raffredda per bene l'aria), ma mi sento di dire che a parer mio la temperatura non sia di sicuro scesa sotto lo 0°C...
E soprattutto all'inganno mediatico... "Bogotà sepolta dalla grandine" mi pare un po eccessivo, visto che lo scenario drammatico come ha detto giustamente Miki è strettamente legato al sottopassaggio.
A giudicare dai video su Youtube la grandinata è stata sicuramente violenta e con accumuli notevoli ma nulla di trascendentale..
E poi scusate.. "una vera e propria tempesta con blocchi di ghiaccio".. ma che si abbattesse sulla testa di chi ha scritto il trafiletto.. come al solito va a finire che la gente comune (e non... ahimè) ogni qualvolta succede qualcosa fuori dall'ordinario si fa condizionare e grida all'ennesima catastrofe climatica.
Il clima sta cambiando.. è normale che sia così, nulla è statico a questo mondo!![]()
Ultima modifica di BLiTz; 05/11/2007 alle 04:06
....giusto,
ma se guardi la nebbiolina che forma la massa di grandine sulla superfice e
tieni conto che il tutto è avvenuto in un sottopasso, quindi all'ombra,
avendo avuto in questo periodo Bogotà circa 10-14 gradi di temperatura di giorno, ne dedurrei che la grandine si è compattata per il microclima venuto a crearsi ed i problemi per i passeggeri delle auto si son verificati per questo evento....![]()
Si avevo visto ieri al tg..ha dell'assurdo non ci sono ulteriori parole
Segnalibri