Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46
    Bava di vento L'avatar di giotto
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Avete visto ai TG che grandinata a Bogotà???....

Spaventoso...si!
    L'avevo gia' postato...

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=65559

Burrasca L'avatar di NewYork
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Io non vorrei dire fesserie e mi baso solo sul link di Repubblica che avete dato, ma mi sembra palese il fatto che queste foto si riferiscano ad un tratto di superstrada sotto un ponte che forma una buca... mi da più l'idea di un accumulo di acqua e grandine dovuto alla conformazione del territorio e poi in secondo luogo alla violenza del fenomeno che sicuramente c'è stata, dato che comunque tutto quel ghiaccio è sceso dal cielo... insomma, le zone limitrofe sembrano solo imbiancate leggermente e la stessa strada in lontananza appare tutto sommato in splendida forma... come dopo una forte grandinata!
    esatto! prima cosa che ho pensato appena ho visto quelle immagini!

Cava Manara (PV) - 75 metri s.l.m. - SW Lombardia

Milano NW Bovisa - 140 metri s.l.m.

Vento fresco L'avatar di Gibbo
    Menzionato
    0 Post(s)

Teniamo conto che Bogotà è a 2640m slm,
    dopo la grandinata la temperatura è scesa notevolmente compattando la grandine dove si era accumulata.....
    il problema più grave è stato quello, credo....

Vento forte L'avatar di monviso
    fraz. foresto cavallermaggiore 285 slm (cuneo)
    Menzionato
    0 Post(s)

davanti ad avvenimenti come questi si può solo immaginare di cosa è capace la natura e dove ci stà portando...
    Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

Io non vorrei dire fesserie e mi baso solo sul link di Repubblica che avete dato, ma mi sembra palese il fatto che queste foto si riferiscano ad un tratto di superstrada sotto un ponte che forma una buca... mi da più l'idea di un accumulo di acqua e grandine dovuto alla conformazione del territorio e poi in secondo luogo alla violenza del fenomeno che sicuramente c'è stata, dato che comunque tutto quel ghiaccio è sceso dal cielo... insomma, le zone limitrofe sembrano solo imbiancate leggermente e la stessa strada in lontananza appare tutto sommato in splendida forma... come dopo una forte grandinata!

quoto,ci stavo pensando anche io.la pendenza della strada si nota benissimo dal livello dell'acqua.
    Nel 2003, casa mia fu investita da una grandinata senza precedenti con accumuli su strada localmente prossimi ai 20cm.lungo la discesa del box auto,il ghiaccio,bloccato dalla saracinesca,accumulò x più di 50cm difatti resistette x ben 48ore in pieno Agosto!
    con questo non voglio affatto sminuire l'evento di Bogotà che sicuramente ha avuto una violenza spaventosa ma occhio all'inganno ottico

MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gibbo Visualizza Messaggio
    Teniamo conto che Bogotà è a 2640m slm,
    dopo la grandinata la temperatura è scesa notevolmente compattando la grandine dove si era accumulata.....
    il problema più grave è stato quello, credo....
    2640m a 5° di latitudine sono relativamente pochi... in media lì intorno (perchè Bogotà è più in alto degli 850hPa) hanno una +17°C/+23°C a 1600 metri tutto l'anno... adesso hanno una +17°C/+18°C...
    La temperatura media di Bogotà è di circa +15°C (ma con poca escursione annuale e discreta giornaliera a causa della perpendicolarità del sole)... Quella di Bologna è di +13.5°C...

Da questo non si può certo dire cosa sia successo al ghiaccio in occasione di un tale temporale (che come sappiamo raffredda per bene l'aria), ma mi sento di dire che a parer mio la temperatura non sia di sicuro scesa sotto lo 0°C...

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da franko83 Visualizza Messaggio
    quoto,ci stavo pensando anche io.la pendenza della strada si nota benissimo dal livello dell'acqua.
    Nel 2003, casa mia fu investita da una grandinata senza precedenti con accumuli su strada localmente prossimi ai 20cm.lungo la discesa del box auto,il ghiaccio,bloccato dalla saracinesca,accumulò x più di 50cm difatti resistette x ben 48ore in pieno Agosto!
    con questo non voglio affatto sminuire l'evento di Bogotà che sicuramente ha avuto una violenza spaventosa ma occhio all'inganno ottico
    sì rimane il fatto che comunque di ghiaccio ne sia sceso un bel pò...

Brezza leggera L'avatar di BLiTz
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da franko83 Visualizza Messaggio
    E soprattutto all'inganno mediatico... "Bogotà sepolta dalla grandine" mi pare un po eccessivo, visto che lo scenario drammatico come ha detto giustamente Miki è strettamente legato al sottopassaggio.
    A giudicare dai video su Youtube la grandinata è stata sicuramente violenta e con accumuli notevoli ma nulla di trascendentale..

E poi scusate.. "una vera e propria tempesta con blocchi di ghiaccio".. ma che si abbattesse sulla testa di chi ha scritto il trafiletto.. come al solito va a finire che la gente comune (e non... ahimè) ogni qualvolta succede qualcosa fuori dall'ordinario si fa condizionare e grida all'ennesima catastrofe climatica.

Il clima sta cambiando.. è normale che sia così, nulla è statico a questo mondo!
    Ultima modifica di BLiTz; 05/11/2007 alle 04:06

Vento fresco L'avatar di Gibbo
    Menzionato
    0 Post(s)

2640m a 5° di latitudine sono relativamente pochi... in media lì intorno (perchè Bogotà è più in alto degli 850hPa) hanno una +17°C/+23°C a 1600 metri tutto l'anno... adesso hanno una +17°C/+18°C...
    La temperatura media di Bogotà è di circa +15°C (ma con poca escursione annuale e discreta giornaliera a causa della perpendicolarità del sole)... Quella di Bologna è di +13.5°C...

Da questo non si può certo dire cosa sia successo al ghiaccio in occasione di un tale temporale (che come sappiamo raffredda per bene l'aria), ma mi sento di dire che a parer mio la temperatura non sia di sicuro scesa sotto lo 0°C...
    ....giusto,
    ma se guardi la nebbiolina che forma la massa di grandine sulla superfice e
    tieni conto che il tutto è avvenuto in un sottopasso, quindi all'ombra,
    avendo avuto in questo periodo Bogotà circa 10-14 gradi di temperatura di giorno, ne dedurrei che la grandine si è compattata per il microclima venuto a crearsi ed i problemi per i passeggeri delle auto si son verificati per questo evento....

Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Menzionato
    0 Post(s)

Si avevo visto ieri al tg..ha dell'assurdo non ci sono ulteriori parole

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •