Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 63
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Vince l'anticiclone: Game Over per Novembre?

Citazione Originariamente Scritto da meteoelios Visualizza Messaggio
    Si, ma qua non si sta parlando di sporadici episodi, Stau. Il dato di fatto è che così come succedeva l'anno scorso, c'è sto cakkio di hp che non si schioda. Niente piogge al Nord, tantomeno la neve sulle Alpi...
    Tu,no,ma thomyorke mi smebra che stesse parlando di analogie con l'anno scorso.
    Tranquilli che un inverno come quello scorso capiterà tra tantissimi anni,non ora.I tempi di ritorno di un evento così anomalo sono lunghissimi.Poi se mi sbaglio tanto di cappello ma son ultraconvinto di non sbagliarmi.
    Quanto al tuo discorso,Elio,è vero,la situazione è drammatica su molte zone del nord,non di certo l'Emilia-Romagna fortunatamente,visto che qua ottobre è stato ottimo.
    Tuttavia sono ancora ottimista circa un cambiamento più deciso attorno al 14.Vedremo...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    be...se va come nel 2005,prima ci sono due irruzioni fredde da nordest attorno al 18-20 novembre,poi le saccature artiche puntano più a west,richiamando correnti da sud,che sulle Alpi,scontrandosi con il possente cuscino freddo formatosi precedentemente grazie alle due irruzioni fredde,portano metri di neve.
    E' ottimo,no?

Peccato pero' che nel 2005 paradossalmente nevico' molto di piu' al piano che lungo le Alpi, in special modo quelle piu' settentrionali !

Ora ci vorrebbero solo possenti correnti mediamente meridionali, con QN mediamente dai 1600-1800 m. in su in modo da riempire le vette alpini e i suoi ghiacciai di bella neve umida e pesante, l'unica che possa poi eventualmente resistere nei mesi a seguire !

Il freddo ora non serve, x cosi' dire: quello deve arrivare piu' in avanti (da dicembre in poi !).

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

be...se va come nel 2005,prima ci sono due irruzioni fredde da nordest attorno al 18-20 novembre,poi le saccature artiche puntano più a west,richiamando correnti da sud,che sulle Alpi,scontrandosi con il possente cuscino freddo formatosi precedentemente grazie alle due irruzioni fredde,portano metri di neve.
    E' ottimo,no?

Premesso (per l'ennesima volta...ma è sempre meglio onde evitare equivoci di sorta ) che il tempo fortunatamente fa quello che vuole , mi preme sottolineare un aspetto visto che tu hai fatto riferimento alla neve sulle Alpi.
    Le Alpi, e quando dico Alpi non alludo certamente a Predazzo, non se ne fanno un'emerita cippa delle irruzioni fredde in autunno anche quando queste ( ma quando??!!) riescano ( e più facile che parli la statua della Libertà) a sortire gli effetti che tu citi..
    Le Alpi non hanno bisogno del cuscino freddo e di altre diavolerie: le Alpi hanno semplicemente bisogno di perturbazioni.
    Questo deve essere il periodo della neve in quota e quando parlo di quota mi riferisco ad un'altezza uguale o superiore ai 2000 metri.
    In questo periodo sono ghiacciai a dover respirare ed i ghiacciai non traggono alcunissimo benificio dalle nevicate fredde .
    I ghiacciai hanno bisogno della "nevicate calde".
    Nell'inverno 2005-06 le alpi hanno patito le pene dell'inferno.
    E' vero, è stato un buon inverno alle quote medio-basse.
    Ma per la vera montagna è stato un inverno "fallimentare".

Questo è quanto.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Lello
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    niente di tutto questo. I prox giorni le carte cambieranno radicalmente
    Mi appiglio alle tue parole. Anche se solo ieri dicevi che fino all'ultima decade non ci sarà trippa per gatti

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Peccato pero' che nel 2005 paradossalmente nevico' molto di piu' al piano che lungo le Alpi, in special modo quelle piu' settentrionali !

Ora ci vorrebbero solo possenti correnti mediamente meridionali, con QN mediamente dai 1600-1800 m. in su in modo da riempire le vette alpini e i suoi ghiacciai di bella neve umida e pesante, l'unica che possa poi eventualmente resistere nei mesi a seguire !

Il freddo ora non serve, x cosi' dire: quello deve arrivare piu' in avanti (da dicembre in poi !).

Davvero?Strano,perchè mi pare che ci fosse stato libeccio a fine novembre 2005...e in genere nelle Alpi Lombarde e in Trentino Alto adige,con il libeccio dovrebbero avere buone prp,no?
    Comunque sei tu che abiti nelle Alpi,io l'ho detto solo pensando che fosse nevicato,però se voi,che abitate nella zona mi contraddite,non posso che darvi ragione.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Premesso (per l'ennesima volta...ma è sempre meglio onde evitare equivoci di sorta ) che il tempo fortunatamente fa quello che vuole , mi preme sottolineare un aspetto visto che tu hai fatto riferimento alla neve sulle Alpi.
    Le Alpi, e quando dico Alpi non alludo certamente a Predazzo, non se ne fanno un'emerita cippa delle irruzioni fredde in autunno anche quando queste ( ma quando??!!) riescano ( e più facile che parli la statua della Libertà) a sortire gli effetti che tu citi..
    Le Alpi non hanno bisogno del cuscino freddo e di altre diavolerie: le Alpi hanno semplicemente bisogno di perturbazioni.
    Questo deve essere il periodo della neve in quota e quando parlo di quota mi riferisco ad un'altezza uguale o superiore ai 2000 metri.
    In questo periodo sono ghiacciai a dover respirare ed i ghiacciai non traggono alcunissimo benificio dalle nevicate fredde .
    I ghiacciai hanno bisogno della "nevicate calde".
    Nell'inverno 2005-06 le alpi hanno patito le pene dell'inferno.
    E' vero, è stato un buon inverno alle quote medio-basse.
    Ma per la vera montagna è stato un inverno "fallimentare".
    Questo è quanto.
    Concordo..diciamo che basterebbe una perturbazione sull'ovest del continente con venti umidi da sud,per fare le cose fatte bene,e cioè magari neve a quote alte,ma pioggia in vallata.
    Solo che con questo maiale di m**da di perturbazioni sull'ovest dell'Europa non ne vediamo una neanche a pagarla oro!Speriamo bene che la situazione cambi dal 14,altrimenti si mette davvero male.

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

E' ottimo,no?
    Inverno 2005/06: gran belle nevicate qui al piano........

.............ma uno degli inverni più asciutti e senza neve sulle Alpi.....
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Inverno 2005/06: gran belle nevicate qui al piano........

.............ma uno degli inverni più asciutti e senza neve sulle Alpi.....
    bah..io ricordo che a febbraio 2006,esattamente tra il 6 e il 10 febbraio 2006 ero andato dalle parti di Michele(Gravin),cioè a Moena,in vacanza:e mi ricordo che di neve ce ne era parecchia sulle Alpi.
    Magari mi ricordo male...

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

bah..io ricordo che a febbraio 2006,esattamente tra il 6 e il 10 febbraio 2006 ero andato dalle parti di Michele(Gravin),cioè a Moena,in vacanza:e mi ricordo che di neve ce ne era parecchia sulle Alpi.
    Magari mi ricordo male...

No, ricordi bene: a febbraio infatti su buona parte delle Alpi ci fu forse l'unica nevicata decente in quota, con accumuli anche importanti mediamente sopra i 1200-1400 m. (piu' in basso, infatti, fu pioggia !)

Neimesi precedenti le correnti furono mediamente troppo debioli x portare nevicate significativi anche sui settori alpini: infatti, grazie anche al freddo, nevico' invece bene al piano !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

E' ottimo,no?
    Il 2005-2006 è stato estremamente mediocre sulle Alpi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •