Vero, ma era più nuvoloso. Non sappiamo che media sarebbe stata se il cielo fosse stato prevalentemente sereno.
E poi, non è un "serio" discorso meteo, ma è la realtà: nella vita di tutti i giorni non si vive in capannina, ma in aria. Se c'è il sole, in queste ore centrali, si sente ( e fa, se si è esposti) parecchio caldo. Questo dà comunque l'idea di una temperatura mediamente più elevata.
Fossero solo sensazioni a pelle, poco male. Il fatto che esposti al sole sono i ghiacciai, le acque, la terra. E tutto contribuisce ad una maggiore evaporazione. Insomma: è sacrosanto prendere parametri oggettivi come le temperature misurate scientificamente. Non dimentichiamo però che la natura risente (anche) delle temperature reali all'esposizione, non solo di quelle scientifiche e che quindi bisognerebbe sempre prendere in considerazione l'insieme.
Conclusione: tra due ore mi sa che vado a correre in calzoncini e maglietta.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Ma...vedi secondo me l'autunno non si vede tanto dalle temperature,ma dalle prp...
un autunno con temperature sotto media,magari anche considerevolmente,ma secca,non è un autunno:in autunno ciò che conta sono le prp non le temperature...anzi a questo proposito mi pare che Michele(gravin) avesse anche detto che in autunno dovrebbe nevicare al di sopra dei 2000 metri.
Per questo secondo me che si sta parlando di autunno assente(al nw,Alpi e centrali tirreniche altrove l'autunno sta facendo sul serio),perchè mancano le prp.Scommetti che sono tutti contenti se piove molto e le temperature sono magari di 2 gradi sopra la media?![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Con quest'anno ho x Sondrio 20 anni di dati, che non saranno i canonici 30 delle medie normali ma e' pur sempre un intervallo significativo, ovvero 1988-2007 appunto.
Orbene, qui ottobre l'ho chiuso a +8.4°/+19.6° contro una media di tale ventennio di +8.2°/+17.9°: insomma alla fine e' un +0.9° totale rispetto alla media di questi ultimi 20 anni, ovvero quelli che dovrebbero essere i piu' bollenti di sempre o quasi !
Certo, non sara' uno scarto cosi'....eclatante ma tant'e', qui ottobre ha chiuso a quasi +1° anche rispetto all'ultimo ventennio: la cosa, credo, e' comunque significativa !
Riguardo alla citazione di Stau di ragionamenti eventualmente orticellistici di taluni, ecco la carta delle anomalie precipitative di Ottobre:
Ben si evince che, almeno x il Nord, i cosidetti orticelli felici sono in effetti ben pochi e assai limitati, come si puo' bene vedere: la gran parte di esso, come x anche buona fetta del versante tirrenico, ottobre e' stato un mese a dir poco arido !
![]()
Ti garantisco che l'Emilia Romagna tutta ha visto una quantità di pioggia in alcun casi ben al di sopra della media.
Poi io non intendevo parlare proprio di orticello,ma del nordovest,del medioalto versante tirrenico e delle Alpi,altrove l'autunno ha fatto parecchio sul serio.
Forse ci siamo intesi male:io sto dicendo che l'autunno quest'anno nn è mancato x tutti,ma per il nw,le Alpi e il medioalto tirreno mentre altrove c'è stato eccome!![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri