Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Orrore infinito !

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Orrore infinito !

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Io inoltre sono "dell'opinione" che se il riferimento è il '61-'90 e considerato che le terre emerse del NH sono oltre 1° più calde di "quella" media, se l'autunno chiude a +1° rispetto a quel riferimento è da considerarsi in perfetta media termica riferendosi al contesto attuale.
    Vero, ma era più nuvoloso. Non sappiamo che media sarebbe stata se il cielo fosse stato prevalentemente sereno.

E poi, non è un "serio" discorso meteo, ma è la realtà: nella vita di tutti i giorni non si vive in capannina, ma in aria. Se c'è il sole, in queste ore centrali, si sente ( e fa, se si è esposti) parecchio caldo. Questo dà comunque l'idea di una temperatura mediamente più elevata.

Fossero solo sensazioni a pelle, poco male. Il fatto che esposti al sole sono i ghiacciai, le acque, la terra. E tutto contribuisce ad una maggiore evaporazione. Insomma: è sacrosanto prendere parametri oggettivi come le temperature misurate scientificamente. Non dimentichiamo però che la natura risente (anche) delle temperature reali all'esposizione, non solo di quelle scientifiche e che quindi bisognerebbe sempre prendere in considerazione l'insieme.

Conclusione: tra due ore mi sa che vado a correre in calzoncini e maglietta.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio
    Io sono dell'opinione che se la temperatura e' di 1° C sopramedia non bisogna dire non sembra di essere in autunno a livello termico
    Ma...vedi secondo me l'autunno non si vede tanto dalle temperature,ma dalle prp...
    un autunno con temperature sotto media,magari anche considerevolmente,ma secca,non è un autunno:in autunno ciò che conta sono le prp non le temperature...anzi a questo proposito mi pare che Michele(gravin) avesse anche detto che in autunno dovrebbe nevicare al di sopra dei 2000 metri.
    Per questo secondo me che si sta parlando di autunno assente(al nw,Alpi e centrali tirreniche altrove l'autunno sta facendo sul serio),perchè mancano le prp.Scommetti che sono tutti contenti se piove molto e le temperature sono magari di 2 gradi sopra la media?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Io inoltre sono "dell'opinione" che se il riferimento è il '61-'90 e considerato che le terre emerse del NH sono oltre 1° più calde di "quella" media, se l'autunno chiude a +1° rispetto a quel riferimento è da considerarsi in perfetta media termica riferendosi al contesto attuale.

Ce lo dimentichiamo sempre, ma la realtà attuale è questa.
    1° in più, "spanna" più "spanna" meno.
    Ed è con questo che bisogna misurarsi, non con una media storica che non esiste più.

Con quest'anno ho x Sondrio 20 anni di dati, che non saranno i canonici 30 delle medie normali ma e' pur sempre un intervallo significativo, ovvero 1988-2007 appunto.

Orbene, qui ottobre l'ho chiuso a +8.4°/+19.6° contro una media di tale ventennio di +8.2°/+17.9°: insomma alla fine e' un +0.9° totale rispetto alla media di questi ultimi 20 anni, ovvero quelli che dovrebbero essere i piu' bollenti di sempre o quasi !

Certo, non sara' uno scarto cosi'....eclatante ma tant'e', qui ottobre ha chiuso a quasi +1° anche rispetto all'ultimo ventennio: la cosa, credo, e' comunque significativa !

Riguardo alla citazione di Stau di ragionamenti eventualmente orticellistici di taluni, ecco la carta delle anomalie precipitative di Ottobre:

Ben si evince che, almeno x il Nord, i cosidetti orticelli felici sono in effetti ben pochi e assai limitati, come si puo' bene vedere: la gran parte di esso, come x anche buona fetta del versante tirrenico, ottobre e' stato un mese a dir poco arido !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Con quest'anno ho x Sondrio 20 anni di dati, che non saranno i canonici 30 delle medie normali ma e' pur sempre un intervallo significativo, ovvero 1988-2007 appunto.

Orbene, qui ottobre l'ho chiuso a +8.4°/+19.6° contro una media di tale ventennio di +8.2°/+17.9°: insomma alla fine e' un +0.9° totale rispetto alla media di questi ultimi 20 anni, ovvero quelli che dovrebbero essere i piu' bollenti di sempre o quasi !

Certo, non sara' uno scarto cosi'....eclatante ma tant'e', qui ottobre ha chiuso a quasi +1° anche rispetto all'ultimo ventennio: la cosa, credo, e' comunque significativa !

Riguardo alla citazione di Stau di ragionamenti eventualmente orticellistici di taluni, ecco la carta delle anomalie precipitative di Ottobre:

Ben si evince che, almeno x il Nord, i cosidetti orticelli felici sono in effetti ben pochi e assai limitati, come si puo' bene vedere: la gran parte di esso, come x anche buona fetta del versante tirrenico, ottobre e' stato un mese a dir poco arido !

Ti garantisco che l'Emilia Romagna tutta ha visto una quantità di pioggia in alcun casi ben al di sopra della media.
    Poi io non intendevo parlare proprio di orticello,ma del nordovest,del medioalto versante tirrenico e delle Alpi,altrove l'autunno ha fatto parecchio sul serio.
    Forse ci siamo intesi male:io sto dicendo che l'autunno quest'anno nn è mancato x tutti,ma per il nw,le Alpi e il medioalto tirreno mentre altrove c'è stato eccome!
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •