Qui si tratta l'argomento nello specifico della sua evoluzione.
Il Maestrale scuro non è detto che porti alla realizzazione di una Dry-line
avvenuta anche per una componente orientale del sistema depressionario.
Rispondo anche a Greg dicendo che,difatti,uno degli aspetti che può facilitare
l'individuazione di una Dry-line è il fiorire di Cb con fase di criogenesi veloce
in sommità.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
difatti nelle previsioni di ieri mattina ho specificato il gargano proprio vedendo
la disposizione dei venti
anche l'effetto orografico vuole la sua parte
Sarà possibile, in particolare dalla serata odierna/notte e primo mattino una fenomenologia, a tratti intensa/moderata, sui settori meridionali, in particolare Puglia/Basilicata (le zone in evidenza saranno il Gargano e la costa pugliese in generale, le Murge sin verso il Materano andando verso lo Jonio), senza tralasciare alcuni settori del Cilento.
Possibili spruzzate di neve sull'appennino.
Difatti queste zone sono state "beccate" da rovesci sparsi,instabilità,neve sull'appennino,etc.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
la mia webcam:
http://www.meteoliri.it/stazioneFL/panorama.jpg
Dati on line:
http://www.meteoliri.it/meteoliri_si...=109&Itemid=90
io completamente in disaccordo: l'inglese è la lingua universale e riconosciuta in ambito scientifico e quindi è lecito trovare tanti testi e tanti termini in quella lingua; inoltre, la materia in questione è storicamente a pannaggio di inglesi, scandinavi e poi anche americani quindi è ovvio, ancora una volta, che alcuni termini siano stati coniati innanzitutto da loro (è un pò come corner e goal nel calcio), che siano + consoni a descrivere alcuni fenomeni e altro ancora...
Insomma, questo mi sembra uno dei casi in cui difendere ciecamente la propria lingua non abbia molto senso.
PP (post post...): i cari francesi non solo fanno gli sciovinisti anche quando non dovrebbero...ma quando poi parlano l'inglese lo fanno in una maniera pietosa, molto + di quanto facciamo mediamente noi o gli spagnoli.
più pluviometri per tutti!!
Segnalibri