Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
ok ho capito....ma quello che voglio dire io è che anche un inverno complessivamente caldo e secco ,può contenere al propio interno un episodio storico; pensa al famoso 96-97, se qualsiasi modello stagionale durante l'autunno 96 avesse inquadrato correttamente la situazione cosa avrebbe detto? Avrebbe sentenziato ,giustamente ,"inverno caldo e secco" in effetti cosi fu nel complesso, ma sappiamo benissimo che in quel contesto di mitezza ci fu una burianata veramente storica durata 5 giorni che nessun modello stagionale avrebbe potuto prevedere analizzando la situazione nel complesso
Hai capito ora il mio ragionamento?
Beh, ho capito. Anche se storico per il '96 è un po' troppo, forse.

Indubbiamente in un qualunque contesto mensile o trimestrale sopra media potrebbe capitare un episodio notevole, hai ragione. Ma c'è la questione della probabilità: a rigor di logica tende ad essere inferiore per episodi significativi (a meno che no si alternino estremi notevoli di freddo e caldo). E in ogni caso, per lo stesso motivo, dovresti, sempre a rigor di logica, non potertene attendere 2 o 3 di episodi notevoli, e non sarebbe molto positivo...

Ma poi c'è la questione più importante: alle proiezioni stagionali andrebbe dato il giusto peso in questo periodo storico. Non dovrebbero certamente deprimere nessuno, a priori