Il buon Zi Pacciano cinque minuti fa ha pensato bene di mandarmi una foto e di farmi poi sentire i suoi passi sulla neve ghiacciata... L'avrei strangolato volentieri...
In questo momento sta nevicando e ci son -2.5°. Cosi' mi ha pregato di scrivere prima che lo ricoprissi di insulti...
Unica nota positiva per chi la neve non la vede da un po', non gli va internet e quindi non potra' postare le foto. Tie'.![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Ti sbagli!
Il Roero è molto grande;può darsi che Alba abbia visto poco(non lo so,devo informarmi),ma la mia zona(Montà d'Alba) ha visto un'estate mediamente piovosa e un settembre e ottobre molto piovoso grazie ad alcuni episodi particolarmente importanti.
Nessuna siccità nella mia zona;solo deficit dovuto all'assenza di neve con accumulo in questo inverno e inizio primavera siccitosa;da maggio in poi è stata tutta un'altra musica(con l'eccezione di luglio)
La terra è attualmente umida fino in profondità,anzi;in questo momento è DURA fino in profondità per il ghiaccio,visto che da una settimana le temperature minime sono sempre intorno ai -5°C con -7.1°C stamattina.....un vero permafrost
Ciao![]()
Ultima modifica di Krodo; 17/11/2007 alle 16:26
Alba città si è presa due temporali da 80mm l'uno quest'estate e ottobre l'ha chiuso in media. Il problema qui nel cuneese sono stati i primi 5 mesi dello scorso anno e attualmente novembre, dove eprò mi pare sia andata male ovunque al nord per ora.
L'estate è stata chiusa nella bassa provincia in media o sopramedia, cosi come ottobre (in questo caso però si è chiuso in media segnatamente nel monregalese e nel cuneese propriamente detto).
Non so quale sia il deficit idrico del pavese. Qui a mondovi siamo su 200mm circa attualmente (contando i 50-60 attesi per metà novembre).
So solamente che il pavese ha medie pluviometriche maggiori di noi..![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Ti posso dire le lamentele di gente con cui ho parlato la prima settimana del "tartufo d'Alba" --->ed erano disperati per la situazione di deficit idrico che stanno passando. Ovviamente ti riporto le lamentele di una certa fetta di gente che vive per la precisione a Lequio Berria e dintorni. Zona che a quanto pare (detta da loro) non vede una precipitazione degna da mesi e mesi ed efffettivamente la terra in quella zona è pure polvere, poi non so in altre zone.
Qui da me attualmente dal 1 gennaio 2007 siamo a 578 mm di pioggia precisa precisa. Gli ultimi 10 mm li ha fatti nel peggioramento dal 25 al 26 ottobre scorso.
Capracotta sarà anche una zona nevosa, ma dopo l'inverno2004/2005 non mi pare abbia fatto grandi accumuli così eclatanti.![]()
Hai ragione in parte, ma il probelma è questo: sono andato alla fiera del tartufo perchè aiutavo in uno stand. Le precipitazioni quest'estate ci sono state, ma troppo violente e poco diluite nel tempo. Il terreno non le ha assorbite quindi in profondità per i tartufi poco è cambiato: i prezzi erano altissimi perchè non ne sono nati. E in generale anche per l'agricoltura è come non fosse piovuto. Alba ha fatto 80mm in 1 ora e mezza quest'estate...
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Eh si. Sta proprio li la fregatura. Piove e quando piove ne viene giù di botto secchielli e secchielli e scivola via come se fosse sull'olioIo so solo che nela zona che ti ho descritto a camminare pareva di essere nel deserto = un polveroneee
Ci rifaremo prossima settimana facendo compagnia alla neve di fusione di Capracotta = tutti bagnati![]()
Può darsi che in quella zona(abbastanza distante dalla mia) sia andata così male,anche se,a volte, molti(gente del luogo) tendono sempre ad esagerare
Cmq non metto in dubbio;soprattutto d'estate,con i temporali,ci possono essere differenze abissali da zona a zona;è cmq una zona abbastanza circoscritta,vista la testimonianza anche di Gabri-CN
Ciao![]()
Già, ma si parlava di pavese, mica di Vigevano.
Precipitazioni 2007 nella zona Pavia e limitrofi (non Oltrepo) sono comprese tra 500 e 550 mm, ben meno di Vigevano (per non parlare di Milano). Fai tu...
Sono intorno al 25% di deficit annuo, meno di Pavese e Biellese.
![]()
per concludere l'anno in media deve farmi 220mm e più.... ovvero 1/3 dell'accumulo medio annuo.... l'albese come ha già detto gabri si è salvato ad agosto,settembre ed ottobre grazie ai temporalima a novembre sta sulla nostra stessa barca.... il fatto che il terreno in quelle zone sia particolarmente secco è dovuto al fatto, come han già spiegato, che sono scesi numerosi mm in poche ore.... a fine agosto se non sbaglio ha fatto un temporale davvero forte ed in 4h sono scesi 100mm se non sbaglio
ma ci rifaremo!!!!!!!!!!!!
ps: pieno rispetto a capracotta ed un saluto a gianfranco!![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Accumulo totale da ottobre 34 cm.3 nevicate dA 12,2,20 cm.
![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Segnalibri