Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

pioggia e neve Ragioniamo sui ghiacciai alpini?

Un tema che mi sta a cuore: vorrei capire se una passata come questa sta giovando o meno ai ghiacciai alpini. Prendo spunto da una conversazione nata da un GFS live dell'altro ieri, di cui riporto qualche stralcio...

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Il deficit sui ghiacciai ormai non lo recupereremo più, al 90%.
    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Sei sicuro? Con quelle temperature sui ghiacciai dovrebbe essere neve buona, della consistenza giusta. O sbaglio? Mica nevica a basse quote... Stando a queste carte stiamo parlando di una sciroccata coi controattributi, quasi 100 mm di pioggia con una +5 a 1500 m... A me pare che per i ghiacciai sia manna. Correggimi se sbaglio...

Ormai la stagione di accumulo è saltata per l'ennesimo anno consecutivo. E' dura, davvero dura.
    Ma scusa, con queste temperature, che differenza fa se un simile evento cade questa settimana anzichè quindici-venti giorni fa?
    Che sono troppo basse, appunto. E' mancata totalmente la stagione di apporto alle quote superiori a 2500/3000.
    Troppo basse? Ma Ale, tra venerdì e sabato lo zero termico è previsto a 2500 m...
    Filippo, qua la QN non salirà mai oltre i 1200 metri.
    [...]

Citazione Originariamente Scritto da Thomyorke Visualizza Messaggio
    Ciao pippo, lo zero termico non designa esattamente la quota neve, ci sono fattori orografici da tenere in considerazione ed in più l'intensità delle precipitazioni che sottraggono calore all'atmosfera (vedi calore latente di fusione implicato nella trasformazione neve-pioggia). Per questo può essere parecchie centinaia di metri sotto il livello dello zero termico.
    Per dirti, a Sfruz in valle di non ho visto nevicare a mille metri con una più 4 ad 850 hpa in occasione di un forte rovescio..
    Certo, ma qui stiamo parlando della temperatura all'altezza dei ghiacciai, non della quota neve. Voglio dire, i ghiacciai sono in alto, quindi sono più soggetti al cambiamento di correnti... Insomma... Lassù non credo che si verifichino molto i fenomeni delle conche, dei fondovalle e delle zone dove possono resistere cuscinetti freddi. Se in quota le correnti sono meridionali, l'aria si riscalda. Quindi, se lo zero termico è, in linea di massima, indicato a determinate quote, da una parte si può immaginare che le nevicate arrivino anche molto più in basso (anche per via dell'intensità delle prp), ma dall'altra bisogna tenere conto del fatto che in alto non ci saranno certo 15 gradi sotto zero. Fila come ragionamento o no?
    Ecco, io vorrei ripartire da qui. Innanzitutto una curiosità::

Ma è vero che sul Nordovest la QN in questi giorni non è mai salita sopra i 1200?

Ma a parte questo... a 2500 m, quota dei ghiacciai, che temperatura c'è? E' una temperatura decente per far sì che sui ghiacciai cada neve buona?

Aggiungo: qui in Trentino, come previsto, la sciroccata sta determinando una situazione di pioggia fino a circa 1800 metri. Più in su è mista e poi salendo, sopra i 2000 forse si inizia a vedere della neve decente. Allora ripeto: questa passata, fa bene ai ghiacciai o no? Voglio dire... Più autunnale di così, cosa volete?
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Brezza tesa L'avatar di guid49
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ragioniamo sui ghiacciai alpini?

Aggiungo: qui in Trentino, come previsto, la sciroccata sta determinando una situazione di pioggia fino a circa 1800 metri. Più in su è mista e poi salendo, sopra i 2000 forse si inizia a vedere della neve decente. Allora ripeto: questa passata, fa bene ai ghiacciai o no? Voglio dire... Più autunnale di così, cosa volete?
    Fa benissimo e per tanti motivi:
    - le temperature sono ottimali, in quota non fa molto freddo e la neve cade più copiosa, magari un po' umida
    - la neve da qui a giugno, quando inizierà a fondere, avrà tempo di trasformarsi ed aumentare di densità e sarà molto resistente ai calori estivi
    - la neve cade senza troppo vento e non viene asportata

Per valutare le temperature in quota:

http://www.provinz.bz.it/hydro/daten/meteo_i.asp

Vento moderato L'avatar di marcolino1969
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da guid49 Visualizza Messaggio
    Fa benissimo e per tanti motivi:
    - le temperature sono ottimali, in quota non fa molto freddo e la neve cade più copiosa, magari un po' umida
    - la neve da qui a giugno, quando inizierà a fondere, avrà tempo di trasformarsi ed aumentare di densità e sarà molto resistente ai calori estivi
    - la neve cade senza troppo vento e non viene asportata

Per valutare le temperature in quota:

http://www.provinz.bz.it/hydro/daten/meteo_i.asp

come dico da QUESTA mattina è manna dal cielo

Vento forte L'avatar di Zlatan
    Menzionato
    0 Post(s)

Un tema che mi sta a cuore: vorrei capire se una passata come questa sta giovando o meno ai ghiacciai alpini. Prendo spunto da una conversazione nata da un GFS live dell'altro ieri, di cui riporto qualche stralcio...

Ma è vero che sul Nordovest la QN in questi giorni non è mai salita sopra i 1200?

Ma a parte questo... a 2500 m, quota dei ghiacciai, che temperatura c'è? E' una temperatura decente per far sì che sui ghiacciai cada neve buona?

Per me fa benissimo!! Neve bagnata e pesante che si ghiaccerà li!! Fosse neve farinosa sarebbe peggio...!! Queste nevicate in quota le dovrebbe fare da metà ottobre in poi...ma piuttosto di niente...meglio così!!
    La legge di Meteo-Murphy:
    "Se qualcosa può andar male lo farà!"

"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"

"Le Dolomiti di valle mia,
    sono poesia, sono poesia...."

Always looking at the sky-sport

Marco

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Almeno x i ghiacciai lombardi e' questo un tipico peggioramento autunnale, ovvero con QN mediamente sopra i 1500-1700 m. e quindi neve di qualita' (bella pesante e umida) anche in alto ovvero sui ghiacciai: tra l'altro visto le correnti da S belle tese finamente stanno facendo il pieno anche i crinali retici piu' a N !

Se gli accumuli previsti sulla carta da alcuni LAM (Bolam in primis) verranno rispettati qui sopra i 2300-2500 m. si rischiano accumuli totali vicino ai 2 m. !!

Meglio di cosi', effettivamente, qui non puo' e non poteva andare x ora !

Vedremo quando tireremo le somme finali appunto, sperando non prima di domani sera !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Menzionato
    3 Post(s)

ti posso rispondere per la parte evidenziata per quel che riguarda il mio settore:
    effettivamente qui la QN non è mai salita oltre quel limite, ieri era sugli 800 sul VCO e 600 sulla Svizzera italiana, oggi sui 1000 nel VCO e da quanto segnalato sugli 800 sulla svizzera italiana
    ti posto qualche dato dalle staizoni arpa aggiornato a stamattina

aggiornamento 08:07

ALPE DEVERO 1634 -0.2 66 cm
    PIZZANCO 1142 +0.2
    FORMAZZA BRUGGI 1226 +0.0 24 cm
    CICOGNA 696 +4.0
    MACUGNAGA PECETTO 1360 +0.3 28 cm
    MOTTARONE 1502 +0.5

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MarcoCdF Visualizza Messaggio
    ti posso rispondere per la parte evidenziata per quel che riguarda il mio settore:
    effettivamente qui la QN non è mai salita oltre quel limite, ieri era sugli 800 sul VCO e 600 sulla Svizzera italiana, oggi sui 1000 nel VCO e da quanto segnalato sugli 800 sulla svizzera italiana

PIZZANCO 1142 +0.2
    CICOGNA 696 +4.0
    MOTTARONE 1502 +0.5
    Perfetto, anche questo mi interessava. Mi sto segnando tutto in previsione delle prossime lamentele nordovestine...

Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Perfetto, anche questo mi interessava. Mi sto segnando tutto in previsione delle prossime lamentele nordovestine...

In Lombardia la QN cambia da vallata a vallata

A Livigno piove da stamattina

Più o meno alla stessa quota ad Arnoga a 1870 m

Bormio (paese 1200 m e webcam 1500 m circa)

Sopra a Bormio (non so la quota) Prima pioveva. Ora sembra nevischiare

Foppolo 1650 m

Foppolo (in quota, penso intorno ai 2000 m)

Aprica (intorno ai 1100-1200 m)

Oga 1500 m

Piani di Bobbio (intorno ai 1600-1700 ?)

San Simone 1600-1700 m

Santa Caterina 1732 m prima pioveva ora nevica e attacca

Prato Valentino 1700 m

Piani di Artavaggio 1600 m

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Ammazza come la butta a Foppolo Montebello!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MarcoCdF Visualizza Messaggio

PIZZANCO 1142 +0.2
    CICOGNA 696 +4.0
    MOTTARONE 1502 +0.5

Ehm.....giovedì QN a 600 m dalle mie parti???? Non so dove l'hai vista, ma ti assucuro che non è mai scesa sotto i 1000 m, neanche nei monenti di massima intensità precipitativa.....
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •