Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
che toni, però!

non mi pare siano state date (almeno qui) informazioni sbagliate. E' stato detto (ripeto, qui) che durante l'estate è venuta a mancare una grossa quantità di ghiaccio = su una grossa superficie marina attorno al polo nord, lo spessore di ghiaccio è arrivato a 0. Adesso è ovvio che stante le temperature che puoi trovare in quelle zone il ghiaccio si è riformato, ma probabilmente, se il trand è lo stesso dello scorso anno, non in spessori tali da garantire nella prossima stagione estiva un recupero rispetto a quella passata.
Io l'ho capita così!


più che altro, come dicevo, si è trattato di una "deriva alla sfiga a tutti i costi", che ha portato ad interpretare in chiave "catastrofista senza possibilità di ritorno" alcuni elementi reali, ma contingenti.

E ora che altri elementi reali, ma chissà se contingenti (lo sapremo a breve) hanno invertito il trend con una "rapidità/ripidità" che promette tanto, tanto bene, diciamo che non si nota da quasi nessuna parte una altrettanto "pesante" euforia simmetrica.




Aggiungerei infine che l'affermazione "Adesso è ovvio che stante le temperature che puoi trovare in quelle zone il ghiaccio si è riformato", non è poi così scontata: il "tracollo" di quest'anno del ghiaccio artico è avvenuto con temperature molto, molto più basse di quelle dello stesso periodo dell'anno precedente, quando non avvenne nessun "tracollo".


.