Pagina 11 di 44 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 436

Discussione: Mjo

Vento moderato L'avatar di Ric
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Mjo

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Grazie Massimiliano ma copiando l'indirizzo da te fornito e inserendo un 8 al posto del 7 si avrebbe questo...

speriamo che in una 15 di giorni arrivi li
    35cm beccati e speriamo non finisca qui!!! Della serie mi sono gufato da solo!!!!!!!

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ric Visualizza Messaggio
    Grazie Massimiliano ma copiando l'indirizzo da te fornito e inserendo un 8 al posto del 7 si avrebbe questo...

speriamo che in una 15 di giorni arrivi li
    Ciao Ric, queste sono le anomalie di gpt determinate dalla MJO in anni con NINA strong.
    Secondo i nostri esperti del CS l'unica fase favorevole a blocchi nord-atlantici è la 3:
    http://raleighwx.easternuswx.com/MJO...agt1Phase3.gif
    mentre la fase 8, da te auspicata, con questa intensità la MJO potrebbe raggiungerla in 5/6 giorni, senza aspettare la quindicina di giorni.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Ahh...l'altra faccia della MJO con Nina forte...La fase 7 perde colpi e prestigio...: non vi è una fase con Nina forte che sia positiva per noi, eccetto la 8..puntiamo su quella.. tanto è vicina....

A parte gli scherzi, da metà mese il PNA tende a +, la NAO neutra, l'AO da - a neutro ma con molti dubbi specie in riferimenti ad una sua positivizzazione..Insomma questa circolazione cambia. Non credo con blocchi atlantici vistosi stante una NAO neutra e un AO in dubbio .. Su di noi sarà abbastanza presente l'anticiclone ancora.. anche se non vanno esclusi cavi d'onda nord atlantici comunque benefici per le aree collinare più fortunate...Quello che mi preme sottolineare è che il medio anticiclone da est potrebbe avere degli attacchi seri. Credo in cavi continentali medio bassi, con centro motore tra Ionio, sud Sicilia e con possibili retrogressioni gelide per adriatiche e sud.. Questa carta GFE 06

rende il mio pensiero, ma non così com'è..Rende solo il tipo di circolazione che io immagino possa verificarsi nella seconda metà del mese.. Quando... è difficile dirlo ma penso nel corso della terza decade, nulla esclude possa accadere prima. Ripeto non è quella carta GFS che mi aspetto come eclatante..in effetti ha ben poco di eclatante.. Ma è la circolazione da me disegnata sullo scenario GFS, con alta che tende verso Scandinavia e Russia, e azioni fredde dalla Russia stessa, che mi aspetto come sorpresa dopo questo periodo di transizione atlantica buono per il nord ....Mio modesto pensiero, poi ne parleremo a suo tempo...

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Ahh...l'altra faccia della MJO con Nina forte...La fase 7 perde colpi e prestigio...: non vi è una fase con Nina forte che sia positiva per noi, eccetto la 8..puntiamo su quella.. tanto è vicina....

A parte gli scherzi, da metà mese il PNA tende a +, la NAO neutra, l'AO da - a neutro ma con molti dubbi specie in riferimenti ad una sua positivizzazione..Insomma questa circolazione cambia. Non credo con blocchi atlantici vistosi stante una NAO neutra e un AO in dubbio .. Su di noi sarà abbastanza presente l'anticiclone ancora.. anche se non vanno esclusi cavi d'onda nord atlantici comunque benefici per le aree collinare più fortunate...Quello che mi preme sottolineare è che il medio anticiclone da est potrebbe avere degli attacchi seri. Credo in cavi continentali medio bassi, con centro motore tra Ionio, sud Sicilia e con possibili retrogressioni gelide per adriatiche e sud.. Questa carta GFE 06

rende il mio pensiero, ma non così com'è..Rende solo il tipo di circolazione che io immagino possa verificarsi nella seconda metà del mese.. Quando... è difficile dirlo ma penso nel corso della terza decade, nulla esclude possa accadere prima. Ripeto non è quella carta GFS che mi aspetto come eclatante..in effetti ha ben poco di eclatante.. Ma è la circolazione da me disegnata sullo scenario GFS, con alta che tende verso Scandinavia e Russia, e azioni fredde dalla Russia stessa, che mi aspetto come sorpresa dopo questo periodo di transizione atlantica buono per il nord ....Mio modesto pensiero, poi ne parleremo a suo tempo...
    Che dire, speriamo tu abbia ragione.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Menzionato
    0 Post(s)

E' ufficiale, fase 7, previsione rispettata tutto sommato. Vediamo quanto sconfinera' in 7, non credo appieno. Molto visibile il forte rallentamento degli ultimi due giorni. Nel Pacifico zona fase 6/7 c'e' pieno di vortici, sia nell'emisfero boreale che australe (ovviamente molti di piu' in quello australe).

...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

Menzionato
    6 Post(s)

Entrata in fase 7 ora vediamo se si arresta un po' per poi entrare decisa in fase 8 dopo il 20!!! Oppure entrata decisa in 8 in pochi giorni???
    Speriamo che tergiversi un po' visti tutti gli altri modelli!!
    35cm beccati e speriamo non finisca qui!!! Della serie mi sono gufato da solo!!!!!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Entrata in fase 7 ora vediamo se si arresta un po' per poi entrare decisa in fase 8 dopo il 20!!! Oppure entrata decisa in 8 in pochi giorni???
    Speriamo che tergiversi un po' visti tutti gli altri modelli!!
    Abbiamo postato quasi nello stesso istante

Purtroppo la 8 e' lontana al momento. E' piu' facile che crolli a zero e riprenda direttamente in fase 3 verso la fine del mese

James says:
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:

Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simone Lussardi Visualizza Messaggio
    E' ufficiale, fase 7, previsione rispettata tutto sommato. Vediamo quanto sconfinera' in 7, non credo appieno. Molto visibile il forte rallentamento degli ultimi due giorni. Nel Pacifico zona fase 6/7 c'e' pieno di vortici, sia nell'emisfero boreale che australe (ovviamente molti di piu' in quello australe).

Quasi in contemporanea!!!

Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simone Lussardi Visualizza Messaggio
    Abbiamo postato quasi nello stesso istante

Purtroppo la 8 e' lontana al momento. E' piu' facile che crolli a zero e riprenda direttamente in fase 3 verso la fine del mese
    Sicuramente hai ragione tu anche perchè io sono molto incuriosito dallo scorso anno a questo modello ma non è che ci capisca ancora molto!!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Sicuramente hai ragione tu anche perchè io sono molto incuriosito dallo scorso anno a questo modello ma non è che ci capisca ancora molto!!!!
    Spero di sbagliarmi

Pero' non e' poi tanto complicato il discorso, in effetti la MJO non e' altro che una anomalia di westerlies divergenti in alta troposfera sopra le latitudini tropicali (venti da ovest sulla fascia barotropica), che incrementa la convergenza al suolo di aria "leggermente" umida, potenziando la convezione.

La fase 8 e' molto improbabile perche' siamo sotto Nina forte, ed in queste condizioni le fasi piu' probabili sono 3,4,5,6 e in parte 7. La Nina forte crea una zona di bassa umidita' e venti orientali lineari sparati lungo l'equatore fino a sud di Guam. Solo in zona Guam sbuffi di westerlies al suolo vanno a creare disturbance, convergenza ed eventuali cicloni.

James says:
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte