il dovrebbe è obbligatorio
Scusate c'è qualcuno che possa illuminarci sui reali effetti di questo modello e sulle fasi che percorre????
Grazie in anticipo per le risposte!!!![]()
A questo punto speriamo spinga forte in fase 8, non esageri in fase 1, rispinga in 2 ed esploda in 3.
Il riferimento generico al tipo di forcing che opera si può trovare qui.
http://www.apsru.gov.au/mjo/explore.asp
Ovviamente bisogna ricordare che essendo il sito australiano quindi "tarato" per il SH, per sapere gli effetti forzanti che opera in inverno qui bisogna selezionare "summer".![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ottimo!! Speriamo che questa fase 7 faccia indebolire il canadese...
Fase 8 piena, sarà di buon auspicio?????![]()
Vorrei far notare che la progressione della MJO è coerente all'emissione odierna di ECMWF, per quanto concerne gli sviluppi configurativi dopo il 10-11 dicembre. Blocco anticiclonico sull'Europa settentrionale in unione con l'anticiclone russo.
GFS invece propende per una distensione più meridionale con goccia fredda in pieno Mar Ionio, forse troppo a sud. Ma gli spaghi di GFS sono molto confusi, quindi seguiamo per ora ECMWF che ha un impianto più ordianto rispetto alla possibile concomitanza in fase 3 della MJO.
Poi voglio ricordare che con valori di NAO e PNA maggiori di 0.52 (cosa possibilissima, specie per il PNA, almeno secondo le emissioni cpc-nooa) i blocchi anticiclonici si hanno proprio in tale zona, pari pari all'emissione reading di stamane. Quest'ultima considerazione risulta da uno studio di Croci-Maspoli, M.Schwierz, Davis, dell'Istituto per la Scienza del Clima e dell'Atmosfera, ETH Zurigo.
Ci possiamo fidare credo no?![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Insomma ... Mentre il tuo discorso è assolutamente corretto, mi pare che o la MJO fa uno sprint degno del miglio Ben Johnson dopatooppure la visione della coda di ECMWF oggi è un po' troppo in anticipo sui "tempi MJO".
(Se poi seguirà quell'evoluzione ugualmente io non piangerò ....)
Guarda la fase 7 è durata due giorni e mezzo, ora in teoria mancano circa 10 giorni, quindi anche se non tiene il passo che ha avuto in fase 7, dovremmo arrivare poco prima del giro di boa mensile al compimento di questo benedetto ponte con l'anticilone russo.
Teniamo conto che metà fase 8 è andata.........![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri