Pagina 2 di 44 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 436

Discussione: Mjo

Vento moderato L'avatar di marcolino1969
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Mjo

il dovrebbe è obbligatorio

Vento moderato L'avatar di Ric
    Menzionato
    6 Post(s)

Scusate c'è qualcuno che possa illuminarci sui reali effetti di questo modello e sulle fasi che percorre????
    Grazie in anticipo per le risposte!!!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

A questo punto speriamo spinga forte in fase 8, non esageri in fase 1, rispinga in 2 ed esploda in 3.

Il riferimento generico al tipo di forcing che opera si può trovare qui.
    http://www.apsru.gov.au/mjo/explore.asp

Ovviamente bisogna ricordare che essendo il sito australiano quindi "tarato" per il SH, per sapere gli effetti forzanti che opera in inverno qui bisogna selezionare "summer".
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Ottimo!! Speriamo che questa fase 7 faccia indebolire il canadese...

Vento moderato L'avatar di Ric
    Menzionato
    6 Post(s)

Fase 8 piena, sarà di buon auspicio?????

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Vorrei far notare che la progressione della MJO è coerente all'emissione odierna di ECMWF, per quanto concerne gli sviluppi configurativi dopo il 10-11 dicembre. Blocco anticiclonico sull'Europa settentrionale in unione con l'anticiclone russo.
    GFS invece propende per una distensione più meridionale con goccia fredda in pieno Mar Ionio, forse troppo a sud. Ma gli spaghi di GFS sono molto confusi, quindi seguiamo per ora ECMWF che ha un impianto più ordianto rispetto alla possibile concomitanza in fase 3 della MJO.
    Poi voglio ricordare che con valori di NAO e PNA maggiori di 0.52 (cosa possibilissima, specie per il PNA, almeno secondo le emissioni cpc-nooa) i blocchi anticiclonici si hanno proprio in tale zona, pari pari all'emissione reading di stamane. Quest'ultima considerazione risulta da uno studio di Croci-Maspoli, M.Schwierz, Davis, dell'Istituto per la Scienza del Clima e dell'Atmosfera, ETH Zurigo.
    Ci possiamo fidare credo no?
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Vorrei far notare che la progressione della MJO è coerente all'emissione odierna di ECMWF, per quanto concerne gli sviluppi configurativi dopo il 10-11 dicembre. Blocco anticiclonico sull'Europa settentrionale in unione con l'anticiclone russo.
    GFS invece propende per una distensione più meridionale con goccia fredda in pieno Mar Ionio, forse troppo a sud. Ma gli spaghi di GFS sono molto confusi, quindi seguiamo per ora ECMWF che ha un impianto più ordianto rispetto alla possibile concomitanza in fase 3 della MJO.
    Poi voglio ricordare che con valori di NAO e PNA maggiori di 0.52 (cosa possibilissima, specie per il PNA, almeno secondo le emissioni cpc-nooa) i blocchi anticiclonici si hanno proprio in tale zona, pari pari all'emissione reading di stamane. Quest'ultima considerazione risulta da uno studio di Croci-Maspoli, M.Schwierz, Davis, dell'Istituto per la Scienza del Clima e dell'Atmosfera, ETH Zurigo.
    Ci possiamo fidare credo no?
    ..e fidiamoci......

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Menzionato
    158 Post(s)

Insomma ... Mentre il tuo discorso è assolutamente corretto, mi pare che o la MJO fa uno sprint degno del miglio Ben Johnson dopato oppure la visione della coda di ECMWF oggi è un po' troppo in anticipo sui "tempi MJO".
    (Se poi seguirà quell'evoluzione ugualmente io non piangerò ....)

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Insomma ... Mentre il tuo discorso è assolutamente corretto, mi pare che o la MJO fa uno sprint degno del miglio Ben Johnson dopato oppure la visione della coda di ECMWF oggi è un po' troppo in anticipo sui "tempi MJO".
    (Se poi seguirà quell'evoluzione ugualmente io non piangerò ....)
    Guarda la fase 7 è durata due giorni e mezzo, ora in teoria mancano circa 10 giorni, quindi anche se non tiene il passo che ha avuto in fase 7, dovremmo arrivare poco prima del giro di boa mensile al compimento di questo benedetto ponte con l'anticilone russo.
    Teniamo conto che metà fase 8 è andata.........
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Menzionato
    158 Post(s)

Guarda la fase 7 è durata due giorni e mezzo, ora in teoria mancano circa 10 giorni, quindi anche se non tiene il passo che ha avuto in fase 7, dovremmo arrivare poco prima del giro di boa mensile al compimento di questo benedetto ponte con l'anticilone russo.
    Teniamo conto che metà fase 8 è andata.........
    Se tiene il ritmo della fase 7 mi fa un giro completo in 20 gg invece che in 40.
    Vabbè ... Facciamo che rallenta il passo tra la 2 e la 3 e non se ne parli più.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •