Originariamente Scritto da
campy
A mio modestissimo ed umile parere non credo che la
MJO sarà di forte magnitudo significativa in fase 3 per semplice continuità propagativa delle onde. La circolazione zonale, anche molto attiva nelle zone subtropicali non permetteranno sufficientemente il rallentamento d'onda e conseguente sviluppo convettivo nelle zone di nostro interesse... probabilmente il giocattolo correrà abbastanza spedito verso la fase 4 e 5 per poi magari reintensificarsi in 6 e soprattutto 7.
Chiamatemi scaramantico, snobbate il messaggio, fate ciò che volete ma dal punto di vista teleconnettivo ormai credo che i giochi sono chiusi anche per febbraio dove esiste una buona probabilità di una persistenza della fase
EA + +,
AO + + + e
PNA - - con perenni correnti sudoccidentali anticicloniche sulla Nostra Penisola e debolmente cicloniche solo al Nord con passaggi sparuti di perturbazioni Atlantiche. Per un cambio di circolazione dobbiamo forse aspettare la terza decade di febbraio se non la fine.
Anche se non è termicamente paragonabile all'anno scorso, anche se sommatamente è stato un inverno accettabile, comunque sia l'inverno 2007-2008 entra nel libro degli "anonimi" e chissà quanti altri, se continua di questo andazzo, andranno a finire
li...
Buona giornata
Fabio

Segnalibri