Pagina 30 di 44 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 436

Discussione: Mjo

Mopy
    Ospite

Predefinito Re: Mjo

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    A mio modestissimo ed umile parere non credo che la MJO sarà di forte magnitudo significativa in fase 3 per semplice continuità propagativa delle onde. La circolazione zonale, anche molto attiva nelle zone subtropicali non permetteranno sufficientemente il rallentamento d'onda e conseguente sviluppo convettivo nelle zone di nostro interesse... probabilmente il giocattolo correrà abbastanza spedito verso la fase 4 e 5 per poi magari reintensificarsi in 6 e soprattutto 7.

Chiamatemi scaramantico, snobbate il messaggio, fate ciò che volete ma dal punto di vista teleconnettivo ormai credo che i giochi sono chiusi anche per febbraio dove esiste una buona probabilità di una persistenza della fase EA + +, AO + + + e PNA - - con perenni correnti sudoccidentali anticicloniche sulla Nostra Penisola e debolmente cicloniche solo al Nord con passaggi sparuti di perturbazioni Atlantiche. Per un cambio di circolazione dobbiamo forse aspettare la terza decade di febbraio se non la fine.

Anche se non è termicamente paragonabile all'anno scorso, anche se sommatamente è stato un inverno accettabile, comunque sia l'inverno 2007-2008 entra nel libro degli "anonimi" e chissà quanti altri, se continua di questo andazzo, andranno a finire li...

Buona giornata
    Fabio
    Niente da eccepire

Solo che questa tua analisi cozza con la previsione di altri ad un ritorno di un possibile SCAND+ grazie ad una persistenza delle MJO in fase. Ora siamo alle soglie della 3 anche se notevolmente vivino al centro di magnitudo e quindi praticamente ininfluente.

Insomma, sempre più confusione!

Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    A mio modestissimo ed umile parere non credo che la MJO sarà di forte magnitudo significativa in fase 3 per semplice continuità propagativa delle onde. La circolazione zonale, anche molto attiva nelle zone subtropicali non permetteranno sufficientemente il rallentamento d'onda e conseguente sviluppo convettivo nelle zone di nostro interesse... probabilmente il giocattolo correrà abbastanza spedito verso la fase 4 e 5 per poi magari reintensificarsi in 6 e soprattutto 7.

Chiamatemi scaramantico, snobbate il messaggio, fate ciò che volete ma dal punto di vista teleconnettivo ormai credo che i giochi sono chiusi anche per febbraio dove esiste una buona probabilità di una persistenza della fase EA + +, AO + + + e PNA - - con perenni correnti sudoccidentali anticicloniche sulla Nostra Penisola e debolmente cicloniche solo al Nord con passaggi sparuti di perturbazioni Atlantiche. Per un cambio di circolazione dobbiamo forse aspettare la terza decade di febbraio se non la fine.

Anche se non è termicamente paragonabile all'anno scorso, anche se sommatamente è stato un inverno accettabile, comunque sia l'inverno 2007-2008 entra nel libro degli "anonimi" e chissà quanti altri, se continua di questo andazzo, andranno a finire li...

Buona giornata
    Fabio
    Ipotesi tutt'altro che da scartare. Se non vi e' ciclogenesi sufficiente a fare il "giochetto" che fece a dicembre e di recente in fase 7, non ci si scappa, va via esattamente come hai scritto te ed e' finita li'. Per la ciclogenesi un flusso occidentale basso aiuta, certo non deve scorrere sopra una eventuale trottola in formazione

Ah dimenticavo prima: l'indice e' basso per via di GENE nel Pacifico sud-occidentale. Una volta che GENE e' sparito, l'indice nell'indiano si impennera' quasi certamente (uno scatto), combinandosi anche al fatto che si sposta via via verso aree con temperatura dell'acqua piu' elevata.

A tale proposito ecco come la vedono quelli del NOAA: una 2.5/3 moderata con durata fino all'11 Febbraio:

Se all'11 Febbraio non e' successo nulla, direi pietra sopra definitiva.

...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Grande Simone!! Bella notizia! praticamente prevedono la stessa ed identica cosa successa a Dicembre
    Speriamo

Brezza tesa L'avatar di simone
    Menzionato
    2 Post(s)

posto la seguente proiezione. io non sono molto afferrato ma mi sembra che venga vista una situazione statica con calo di intensità imminente
    semplice appassionato di meteorologia.socio Meteopassione e Bresciameteo.it

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Scusa Simone, non riesco a capire bene a cosa si riferisce l'ultima frase....
    Mi era sfuggito sorry. Mi riferisco alla formazione dell'HP in scandinavia, che tra l'altro e' ricomparsa nel run 06z di GFS gia' a sole 114 ore.

James says:
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simone Visualizza Messaggio
    posto la seguente proiezione. io non sono molto afferrato ma mi sembra che venga vista una situazione statica con calo di intensità imminente
    Vero, ma e' un modello ancora sperimentale, lo statistico gia' da informazioni diverse, ma quando si tratta di MJO e tropici comunque e' piu' utile guardare fuori dalla finestra, gli stravolgimenti sono dietro l'angolo. Peccato che non ci siano disponibili delle ECMWF per sto benedetto OLR...

James says:
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Ai limiti della neutralità, ma più vicina alla fase 3...
    teoricamente stiamo andando nel meglio come ssta, per cui se non accade nulla quì c'è l'esplosione poi in 5, 6 e 7

Andrea

Mopy
    Ospite

Speriamoin bene.

Scusate, ma dalle ssta come si capisce che potrà esplodere in fase 3?

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Speriamoin bene.

Scusate, ma dalle ssta come si capisce che potrà esplodere in fase 3?
    Perchè mari caldi aiutano la convezione e considerato che la zona della fase 3 è tra le più calde è un dato favorevole.
    Certo da solo non basta.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Perchè mari caldi aiutano la convezione e considerato che la zona della fase 3 è tra le più calde è un dato favorevole.
    Certo da solo non basta.
    a corredo, ecco la fase 3 (http://www.apsru.gov.au/mjo/explore.asp)

Andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •