Hai l'occhio lungo Blizzard, infatti l'aggiornamento di oggi è positivo. Galoppa verso la fase 8!!
P.S. Ai moderatori: posso sapere verso chi avrei pronunciato i presunti insulti per i quali sono stato bannato? Non mi sembra di aver detto volgarità. Ho forse ribadito qualche concetto un pò forte e scomodo forse. Tuttavia ora che sò qual'è il metro di giudizio del forum mi adeguerò di conseguenza. Mi sembra doveroso esprimere la mia opinione: sono ben altri gli elementi di disturbo nel forum, e voi sapete benissimo a chi mi riferisco. Saluti
Fase 8 !!!!!
Dove andrà???![]()
35cm beccati e speriamo non finisca qui!!! Della serie mi sono gufato da solo!!!!!!!
magari si accentua in fase 8 e ci rende felici?
Io di sta mjo non ci sto' capendo niente...........gli effetti sono immediati???? Se si, la fase 8 come fa ad essere positiva per noi se per i prossimi 10 giorni ormai è chiaro dove andremo a finire???Se invece i benefici si vedonoin una seconda fase dovrebbe persistere in fase per molti giorni ancora???? AIUTATEEEEEMMMMIII
La MJO è utile se gira in modo coerente in RMM1/RMM2 >2 cioè deve descrivere un cerchio e girare parecchio lontana dal centro, in caso contrario non ha nessuna influenza. Per esempio è incoerente quando si impalla, cioè non descrive un cerchio (vedi la fase 7 di dicembre).
Invece se prendi per esempio la fase 3 del 17 - 21 dicembre
è stata effettivamente associato ad alta su Europa centro-orientale e depressione sull'Italia meridionale
altre fase >2: il pattern zonale di inizio dicembre poteva essere descritto con la MJO fase 1
sono le uniche 2, dopo la MJO è sempre stata sotto 2 o è stata incoerente
anche la fase 6 del 4-7 gennaio era sotto i 2 ed il flusso zonale non potè essere ben descritto con questa:
Allo stato attuale la sua influenza è inibita e non ha nessun carattere forzante.
![]()
Andrea
Stando alle reanalisi APSRU punto le fasi MJO in cui stiamo entrando, dalla 8 alla 3, sono tutte più o meno buone: alcune per le precipitazioni, altre per situazioni più invernali (come la succitata 3).
Ma come dice giustamente 4ecast in questo momento sta perdendo intensità, quindi la sua capacità di forzare la circolazione sarà ridotta.
Sempre per parlare della nostra fortunata situazione, ovviamente.![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Un po' di caos negli aggiornamenti della MJO. Non si capisce bene che fine fara', ma sia il modello statistiche che GFS la portano in fase 2 e 3 con un graduale indebolimento dell'intensita', fino ad arrivare in fase 3 praticamente "spenta". E da li' boh... non si sa. Strano comportamento, anche il NOAA lo fa notare nel suo ultimo bollettino:
Frase in grassetto: potrebbe essere fisiologica la cosa in questo periodo dell'anno, in passato la Nina durante la primavera (sia ONI che ENSO, che MEI) si sono sempre indeboliti leggermente, per magari riprendere forza piu' avanti nella stagione (esempio 54/55/56).The statistical MJO forecast
indicates moderate MJO activity
during the upcoming 1-2 week
period.
The MJO contribution is forecast to
suppressed rainfall across the
Maritime continent and act to
oppose La Nina
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Tutti al centro!!!!
![]()
35cm beccati e speriamo non finisca qui!!! Della serie mi sono gufato da solo!!!!!!!
.........si spengerà proprio del tutto
per noi Rodanari tempi duri ad oltranza
![]()
Già, ma.....e se dopo la sosta e il rifornimento poi decidesse di ripartire??![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri