Originariamente Scritto da
Blizzard
Grazie a tutti....vediamo un po' come evolve....
Mi aspettavo una domanda di questo tipo, per cui ho già pronte le risposte:
a) Lo stratcooling previsto anche da
ECMWF è in realtà un uppercooling, al di sotto dei 30hpa la situazione non cambierebbe molto, se non per il riassorbimento del
CW, il che è fisiologico e forse pure un bene. La situazione a livello troposferico è secondo la mia visione troppo compromessa (in senso buono) in quanto le anomalie previste sono "very huge", e come sai 50dam oltre la norma non si sfaldano in breve tempo. Magari l'uppercooling sfocierà in un vero e proprio stratcooling ma con effetti troposferici solo a fine mese.
b) non è affatto escluso che le proiezioni strato possano subire dei mutamenti, magari non sostanziali, ma che andrebbero comunque a condizionare le nostre aspettative per un cooling più marcato o meno. Sai come la penso (o forse no

) sulle proiezioni strato, ossia che è una emerita balla che son più stabili (come poi s'è visto bene l'anno scorso

) di quelle tropo perchè l'output verticale è sempre lo stesso, dove ovviamente i vari piani barici sono concatenati per ottenere un risultato coerente tropo-strato.......
Da parte mia tendo a soffermarmi molto di più sulle variazioni di T previste.
c) il metodo "DB Scan e Roll Forward" sai anche tu che ha palesi limiti, perciò ho cercato di integrare ampiamente con gli altri tool previsionali a mia disposizione.
E dimenticavo.......faccio affidamento sul fatto che l'onda
MJO si esaurisca in breve tempo dopo la fase 8, altrimenti sarebbe dura.....ma le
SSTA tropicali mi danno fiducia.

Segnalibri