salve a tutti! Oggi vorrei esternarvi un mio meteo pensiero che credoche abbia parecchie aderenze alla realtà: " Dopo il 1971 (anno dopo il quale i nostri inverni hanno cominciato a cambiare registro) la nostra italia ha conosciuto il vero inverno in soli 6 episodi: Gen 1979, gen 1985 ,feb 1986 ,gen 1987 (da pesaro in su) feb 1991 e dic 1996.
Queste sono state ondate di gelo rafdimontiane doc ,cioè con nevicate abbondanti e diffuse in molte località del centro-nord ,diffuse minime sotto i -10 in molte città italiane e diverse giornate di ghiaccio consecutive in valpadana.
Per il resto abbiamo avuto solo brevi episodi interessanti magari anche storici, ora per il nord ,ora per il centro e ora per il sud ,ma appunto episodi solo localizzati ,abbastanza fugaci ,non accompagnati da giornate di ghiaccio in città di pianura (non a campobasso o potenza o l'aquila) e con minime non certo stratosferiche!
Questa ragazzi è la realtà ,non capisco il motivo per cui molti debbano offendersi ,non sto mica svalutando ad esempio il 29 gen-1 feb 99 per il sud?
Però appunto fu un episodio localizzato e non si può parlare di ondata gelida storica di rilevanza nzionale se in città come bologna ,milano ,firenze ,roma ,ancona non cade un fiocco di neve come in quella occasione!
Quindi bisogna prendere a mio parere atto molto serenamente di questa cosa senza innervosirci.....
Peraltro ho la sensazione che quest'anno ai "ai piani alti" si stiano creando le condizioni per una ondata di gelo rafdimontiana e....sarebbe anche ora visto che l'ultima si è avuta nel dic 96 e guarda caso è da allora che rimini ed ancona non hanno una nevicata seria, la temperatura minima non scende sotto i -10 e non hanno una giornata di ghiaccio!
Speriamo che vada cosi, per ora la mia è più una speranza dettata da alcuni elementi che mi sembrano positivi che altro.....ciao ciao![]()
Concordo, ma comunque a udine la temperatura il 30 dicembre 2005 è scesa a -11°.
Le mie speranze di un inverno coi fiocchi (in tutti e due i sensi) sono sempre meno.
Ciao!![]()
L'inverno 2005-2006 non mi è sembrato poi cosi schifoso....anzi...![]()
La legge di Meteo-Murphy:
"Se qualcosa può andar male lo farà!"
"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"
"Le Dolomiti di valle mia,
sono poesia, sono poesia...."
Always looking at the sky-sport
Marco
raf a sto punto io spero di vedere carte tipo gennaio-febbraio 2005 per noi o gennaio 2006 per il nord, nn furono ondate storiche come quelle da te descritte (un 96' con la -15 lo pagherei ORO per nn poi scomodare i mostri sacri), ma in epoca GW e con sta sfiga-meteo che ci accompagna da un paio di annate andrebbe piu che bene.![]()
Vediamo il lato positivo: se anche quest'inverno sarà schifoso, aumentano le probabilità che il prossimo sarà ottimo.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
ok i presupposti son buoni ma mi par di capire che questa nina strong riesca (e le stagionali comfermano purtroppo), a neutralizzare pesantemente gran parte degli altri indici che invece son piu' che buoni...ovviamente pour parler come si dice...
eppoi checcefrega in fin dei conti per raddrizzare l'inverno basterebbe una bottarella come si deve di 7/10 gg a gennaio e via ...![]()
Segnalibri