Vedi, a mio avviso l'errore in questo tuo discorso sta proprio nell'impostazione con quale si può fare una data affermazione, anche di tipo tecnico.
Lo scopo qua dentro, e in genere ovunque ci si comporti in modo civile e intelligente, è arricchire la propria conoscenza e cercare TUTTI INSIEME di capire, portando ognuno il proprio contributo e NON dimostrare di avere ragione sull'altro, esercizio quantomai limitato e direi poco accattivante.
Dire "ho avuto ragione io" non mi pare tutta sta gran soddisfazione, anche perchè, stai pur certo che saranno sempre più le volte che si sbaglia che quelle che "ci si indovina".
Te lo dico in amicizia e assolutamente senza acredine...
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Mi intrometto anch'io, molto sommessamente, perchè non credo che basti scrivere in grassetto affinchè quello che scrivete porti chi vi legge a comprendere meglio un presunto nesso logico e molto bene ha fatto Fabio a chiedervi di corredare le vostre analisi con qualche evidenza. Siamo di fronte ad un passaggio fondamentale in cui, a parte i 3 o 4 giorni prossimi, il PNA non sarà più positivo per chissà quanto tempo, come è stato spiegato bene da chi mi ha preceduto. Le intrusioni in area polare a livello troposferico sono avvenute nei modi che erano compatibili con le indicazioni teleconnettive e dunque lo stratcooling riuscirà ad incidere solo su una struttura disassata del VP. E' allora chiaro che un percorso zonale è portato ad incidere su un semiemisfero per 2 settimane, se non di più. Percorso zonale non significa solo configurazione ZON, in NAO+++, ma British Low (tempo atlantico con possibile chusura artico-marittima) e/o Atlantic o British High (Scand- con azzorriana più o meno su, come indicato da Steph). Sono tutte configurazioni invernali tipiche del GLAAM-, fasi da 5 a 7. Se a metà mese invece la retrogressione del nucleo canadese è tale da supportare l'elevazione azzoriana in Scand+ con successiva irruzione artico-continentale o continentale, come visto stasera da Reading , beh allora veramente tanto di cappello a Fabio e a Marco![]()
Andrea
Ecco : l'intervento di 4ecast va vagliato. Lui interviene oggi, 3 Dicembre e dice: il PNA, a parte i prossimi 3 o 4 gg , è dato in negativo per cui ( faccio un po' il sunto ) per le prossime 2 settimane sarà zonale su semiemisfero. Dice ancora - zonale vuole dire British low, o anche british high configurazioni tipiche invernali del Glaam -. Non mi pare abbia fatto una scelta chiara o almeno fra le righe si capisce a stento che lui vede un zonale e solo se a metà mese il Canadese arretra in misura tale da supportare l'elevazione azorriana in Scand +, ci potrà essere freddo . Vaglio: intanto non vedo bene l'affermazione di zonale con GLAAM - ! Poi il PNA, va letto in chiave AO, NAO e QBO...se si ha AO-- e NAO+ con QBO--, il PNA- è addirittura ancora meglio per il Mediterraneo centro orientale poichè il forcing canadese, spinge l'HP ( NAO + e AO -- quindi presupposti per spazi a sollevamenti meridinai ) in sede scandinavo russa, con risvolti artici -continentali...Sempre supposto l'upper cooling in sede polare, da questo quadro deriva un GLAAM-; e non è il GLAAM- che da vita a questo quadro.. Questa, ma mi scuserai 4ecast, è la mia impostazione di intervento. Non significa polemizzare con 4ecast, ma dare la propria interpretazione degli index... il rimanere invariata la tendenza degli altri indici, AO--, NAO + ovviamente QBO--, rende ininfluente il PNA tendente a negativo, ma no solo, questa tendenza, appunto di PNA- è, in chiave di lettura sopra citata, addirittura favorevole per freddo artico-continentale su di noi. Non lo sarà più, come io credo, succesivamente allo sfogo invernale, quando ad un PNA verosimilmente ancora negativo, si affiancheranno AO e Nao, tendenti a neutri o , specie per la NAO, tendente magari anche a negativa.E da allora, ma credo dopo il 18/20, arriverà un zonale...che forse durerà abbastanza a lungo...
chapeau, Campanella, chapeau!
Come sempre.
"...sole d'oro, luna piena, le nevi dell'inverno,
le mattine degli uccelli a primavera,
le maledizioni e le preghiere"
Rocco Scotellaro
Td di altissima scuola per noi profani della materia...
Vorrei chiedere a Fabio di essere più presente su questo forum in quanto secondo il mio modesto parere è uno dei più preparati...
Io lo seguo dai tempi di meteomediterraneo(spero ti ricorderai di me).trovo che la tua esperienza e le tue conoscenze siano di primissima qualità paragonabile ai top del nostro forum.....Marco,Luca,Mat,4ecast e scusate se dimentico in questo momento qualche altro fuoriclasse......
Ciao![]()
Certo che mi ricordo di te Fabio... troppo buono cmq... grazie per la tua stima, cercherò di fare il + possibile.
Intanto sembra che la situazione possa sbloccarsi qualche giorno prima... il giro di boa con le simulazioni di oggi sembra profilarsi proprio a cavallo della metà del mese... sperem.
Quanto tempo dovrebbe passare più o meno per la realizzaione dello scand++?
ciao, giuseppe
Breve aggiornamento.. interessante vedere come i modelli già cominciano a fiutare degli ingressi più incisivi sul Mediterraneo, e, interessante come l'EA sia stato tenuto a bada dai forcing tropicali in Atlantico... ottime prospettive che convergerebbero nella analisi iniziale... probabilmente come già detto, la situazione si sbloccherà 4 o 5 prima del previsto
... sperem!!!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri