Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
Eh sì, mi ricordo bene perchè fu la prima nevicata seria dopo gennaio 1987 qui a Trento, visto che poi arrivò una terna di inverni orribili, soprattutto gli ultimi due che furono praticamente senza neve.
Tornando a quella domenica 9/12/1990 (la nevicata in effetti era cominciata la sera dell'8), nella mia zona l'accumulo fu di circa 20 cm, ma già in collina gli accumuli erano molto maggiori (e in montagna si raggiunse il metro) perchè in città la neve si appesantì molto nel pomeriggio, come ricordavi tu, e a tratti cadde pure mista a pioggia, per poi riprendere come neve forte ma sempre bagnata a tarda sera.
La neve poi quel dicembre si fece rivedere la notte fra Natale e S.Stefano, solo 5 cm ma belli asciutti e piuttosto inattesi, per cui ancora più apprezzati!

Ricordo tutto bene,qui a Prato piovve di brutto e si rischio' l'esondazione dell'ombrone pistoiese e anche il bisenzio fece paura,avevo degli amici che erano andati a sciare a campiglio e il viaggio fu tremendo con neve appunto fino a rovereto.
Il 26 dicembre partii per la settimana bianca in fassa e trovammo neve sin da modena
e nella valle dell'adige ai lati facevano fondo.all'autogrill della paganella c'era sotto la neve fresca ancora la neve ghiacciata di 20 giorni prima,che tempi canazei segnava 180-250 cm
saluti Paolo