Carissimo Luca,
ormai sappiamo bene che i destini sinottici dell'intero stivale quasi mai sono omogenei, tanto più in caso di irruzioni e/o avvezioni fredde invernali.
L'innesco continentale in caso di blocchi bicellulari ben strutturati è quasi sempre produttivo per il centro-nord (e per centro intendo le centrali tirreniche!!) in quanto i massimi di vorticitÃ* tendono molto spesso a transitare oltralpe nel loro moto retrogrado; tuttavia accade talvolta che radici subtropicali anticicloniche in area iberica possano costringere la retrogressione a obiettivi più consoni (Jonio o Mar Libico, dopo un breve giro per il Tirreno), proponendo grosse gratificazioni anche al meridione.
Resta immutato il fattore climatico per cui l'Italia meridionale è situata in una zona climatica che negli inverni attuali, di nuova concezione, possiamo definire "di transizione" tra quella sub-continentale e quella mediterranea, con tutte le conseguenze del caso.....
![]()
Caro Remigio, non c'è dubbio che il tipo di dinamica che ci aspettiamo di norma "premia" proprio i settori da te citati, stavo proprio per scrivere un topic al riguardo ma mi fa piacere che lo abbia fatto tu con la chiarezza che ti è consueta.Originariamente Scritto da remigio zago
Cionondimeno, riprendendo il tema sviluppato questa mattina, è evidente che ancora nulla è definito in merito alla possibilitÃ* che le traiettorie delle avvezioni preconizzate possa fornire qualche speranza anche per latitudini meno settentrionali, nel caso - evidentemente - che l'evoluzione debba mostrarsi conforme all'andamento generale in discussione. Avrai d'altro canto notato come un pizzico di speranza alimenta le mie disamine in relazione alla possibilitÃ* che il cordone ombelicale subtropicale o non si rescinda affatto, oppure che si rescinda il più tardi possibile in modo da condizionare "favorevolmente" la precisa allocazione della copertura anticiclonica continentale.
Staremo a vedere con quali "assi" andremo a confrontarci, via via che - salvo complicazioni - il trend andrÃ* faticosamente allineandosi ai destini che gli competeranno.
Una cosa è comunque certa: ci stiamo divertendo davvero tantissimo, quantomeno a "costruire". Comunque dovesse andare, in questo senso ne sarÃ* senz'altro valsa la pena!
Un grosso saluto.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Carissomo Remigio continui a girare il coltello nella piaga eh!!!![]()
Luca certo che se tale configurazione sognata,studiata giorno dopo giorno per oltre un mese finisse solo con lo sfiorarci...sarebbe una beffa davvero tremenda...
Comunque non fasciamoci la testa prima di rompercela...
Remigio ha tanto di quel potere che ci farÃ* un'amicizia.....
RenderÃ* la Campania..... al momento opportuno......Una regione CENTRALE TIRRENICA!!!!![]()
![]()
Concordo al 101 % su quanto ho evidenziato nel tuo post...., inverno da incorniciare!!!Originariamente Scritto da montel-NA
A volte lo è stata davvero (Gennaio 1985 per esempio, sebbene si sia trattato di un'altra storia), ma preferirei rischiare un po' di meno....Originariamente Scritto da fabio da casoria(na)
Staremo a vedere, Fabione!
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
Luca non me ne vogliate tu e Remigio...Il solo fatto che continuo a scrivere in questo td è una bestemmia alla meteo soprattutto quando discutete in modo così tecnico tra di voi!!!
La mia ignoranza meteo però è direttamente proporzionale alla mia fame di conoscenza di questa materia,quindi tu diventi il mio "cibo"preferito:
Proprio a proposito d'ignoranza mi domandavo:visto che parliamo di un periodo di blocco atlantico e quindi di freddo quantomeno non fugace che quindi dovrebbe durare almeno un pò,non vi sono particolari che fanno pensare ad un interessamento delle regioni meridionali magari un un secondo momento??
Sai sto cercando un cioccolatino per rendere il tutto meno amaro anche se il tuo ultimo intervento mi ha risollevato un po![]()
Grazie ancora e rinnovo le mie scuse a tutti e due "mostri" ed al forum intero per esseri intromesso in una discussione così ALTA!!![]()
Caro Fabio, a parte gli scherzi questa altro non è che una discussione tra appassionati, null'altro, a prescindere dalle diverse esperienze e conoscenze di ciascuno di noi che ovviamente risentono anche, in misura direttamente proporzionale, dell'etÃ* di chi scrive.Originariamente Scritto da fabio da casoria(na)
Ora purtroppo non ritengo assolutamente proponibile soffermarmi su un dettaglio evolutivo quale quello che mi chiedi, senz'altro possibile in senso lato ma impossibile da preconizzare adesso che ancora - lo ricordo - non è predicibile l'allocazione precisa del possibile blocco a bicella.
OccorrerÃ* armarsi di buona pazienza (come sempre, del resto...), ed auspicare innanzitutto che il trend resti saldamente incanalato sui binari attualmente percorsi.
Stai pur certo che ne seguiremo con occhio estremamente vigile i movimenti....
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
Carissimo Fabio,
pensa che miseria serabbe stato questo 3D se fosse rimasta una sterile discussione tra Luca e me.......di sicuro non avrebbe raggiunto 28 pagine, 275 posts e 10168 visite.....
Ben vengano gli interventi di tutti, questo è il sale di ogni forum !!!!!
Tornando a questioni tecniche, la risposta al tuo quesito la trovi nei posts qui sopra, in particolare in quello di LUca, dove evoca una "ostinata" resistenza della radice subtropicale del blocco in sede iberica per evitare che la retrogressione continentale punti addirittura in aperto atlantico esponendo tutta la penisola (nord compreso, aggiungo "purtroppo")
al ramo caldo della ritornante sud-occidentale..........
Dio non voglia......nulla sarebbe peggiore di un promontorio dinamico da SE in questo periodo dell'anno.......altro che cammello o maiale.....![]()
![]()
Luca è un po quello che intendevo quando ho detto centrali tirreniche =Campania....Poi se dovesser andare proprio così ....che dire.....ci accontenteremo va!!![]()
![]()
![]()
Originariamente Scritto da remigio zago
Avete creato delle aspettative altissime in tutto il forum.
Anche se sono caldofilo , spero che non arrivi il maiale perchè altrimenti per te e montel-na saranno guai...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri