Ti ringrazio, carissimo Stefano,e....Originariamente Scritto da tstorm
.... mi unisco alle tue speranze, a prescindere!!!![]()
![]()
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ciao Luca e ... complimenti sempre per le ottime analisi.Originariamente Scritto da montel-NA
![]()
In effetti ciò che ancora nn mi lascia del tutto tranquilllo è proprio l'ubicazione del vortice canadese che qualora preferisse traiettorie + oceaniche potrebbe "schiacciare un pò troppo il capo all'hp.
Ciò che mi fa ben sperare e mi tranquillizza parzialmente dal timore di pesanti spanciate sono gli indici NAO e AO e soprattutto la prevista nuova attenuazione dell'AttivitÃ* del Vps che dovrebbe scongiurare nefaste accellerazioni zonali in sede artica....
Speriamo bene.............![]()
Matteo
Grazie carissimo Mat.... come vedi, la strada meridiana sembra dover essere sempre quella preferita!![]()
![]()
Comunque, davvero dura la vita per gli anticicloni sul Mediterraneo centrale.
Interpolate gente, interpolate.....![]()
![]()
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Carissimo Luca,Originariamente Scritto da montel-NA
come un Caterpillar le nostre progressive certezze spazzano via "run farlocchi" e dubbi modellistici di varia estrazione.
Continuo a ripetere che la strada è segnata, e in questo percorso era contemplata anche la breve pausa anticiclonica interciclonica con caratteristiche conseguenti al "polar break" appena vissuto.
Proprio in coincidenza delle festivitÃ* natalizie i giochi si riapriranno quanto a dinamicitÃ* e incisivitÃ* dell'evoluzione; nel frattempo godiamoci questo magnifico intervallo di stampo artico tra i 2 tempi del film.
![]()
Originariamente Scritto da remigio zago
![]()
![]()
Non posso che quotarti con grande piacere, carissimo Remigio.
Gira e rigira l'ordine dei fattori, il risultato sembra proprio non dover cambiare, a riprova che il percorso più coerente dovrebbe essere proprio.... quello.
Buona Domenica!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
e con il run 06 di gfs di oggi fanno 3 (18z di ieri e 00 di oggi anche se non come gli altri 2)..aspettiamo il 4° delle 12z.Originariamente Scritto da remigio zago
Intanto cari Luca e Remigio, come continuate a sottolineare, il trend modellistico(e non)sembra ricalcare le vostre pre-visioni fatte in tempi non sospetti...anzi si sospettissimi (in negativo).
Che dire se invece del dopo Natale ci scappassero anche 2 fiocchi per il giorno santo...beh non urlerei alla sorpresa.
Un abbraccio ad entrambi.![]()
Per ogni cosa c'è il suo tempo (avatar del 29/02/2004)
Dati on line 24h: http://my.meteonetwork.it/station/ero064/
Sito Albineameteo: http://www.albineameteo.it
Prima di tutto devo fare un richiamo a Remigio...
Ma quale intervallo tra i due tempi ...qui il film è ancora alla presentazione iniziale![]()
![]()
Inutile poi aggiungere altro ai commenti ed alle proiezioni di Luca e dello stesso Remigio ...Sono perfette,coerenti,semplici da capire per noi profani meteo e soprattutto sono quello che ogni freddofilo vorrebbe ascoltare![]()
![]()
Ora ci becchiamo qualche buona minima in modo da prepararci al vero freddo che aspettiamo con ansia e che sembra non dover tardare poi tanto...
Buona domenica a tutti!![]()
Nel bailamme modellistico serale, sembra scremabile soltanto la possibilitÃ* che l'iter suggerito sul long-range anche nell'intervento di stamattina possa ancora ritenersi percorribile.
I motivi sono stati largamente esposti negli ultimi interventi, non vorrei abusare oltre della pazienza di chi legge....![]()
![]()
Sempre a scopo puramente indicativo, posto le ultime ECMWF a 10 giorni, simili come impostazione all'emissione corrispondente del mattino sebbene mostrino un maggior contenimento della retrogressione diretta verso il Mare Nostrum, ma questi sono particolari al momento scarsamente rilevanti:
Colgo l'occasione per porgere un affettuoso saluto ai vecchi amici Dino e Fabio, dei quali evidentemente condivido appieno le speranze....![]()
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ciao carissimo Luca...i conti iniziano a tornare....Ormai siamo a 7-8 giorni dall'inizio di una parentesi che dovrebbe risultare molto fredda...
Luca sembra che le regioni che godranno di ques'affondo siano soprattutto le regioni del centro-nord con apporti probabilmente anche di aria continentale come dice il grande Remigio da molto tempo.
Luca volevo chiederti....credi che noi del sud rimarremo alla finestra di questa probabile irruzione(uso sempre il condizionale) oppure sarÃ* solo una prima fase a vederci penalizzati??
So che parliamo di long-long-range ma sicuramente ti sarai fatto un'idea vero??
Ciao maestro![]()
Lentamente, cominciano a filtrare indicazioni modellistiche che sembrano introdurre alla realizzazione di una fase circolatoria caratterizzata da retrogressione di masse d'aria continentale su comparto europeo. Diciamo che in pratica comincia a venir seriamente presa in considerazione tale opzione, anche se le dinamiche, volte a "premiare" essenzialmente gli stati della Mittleuropa con avvezioni gelide di tutto rispetto, ed a proporre di contro miti correnti umide di richiamo sudoccidentale sul comparto mediterraneo, non sembrano al momento del tutto chiare osservando le ipotesi formulate dai centri previsionali più importanti.
Nel senso che l'innesco per la realizzazione di un siffatto "movimento" sarebbe per taluni indotto dalla creazione di un lobo anticiclonico para-scandinavo (o para-islandese, a seconda delle "fonti" considerate), diretto discendente di un HP subpolare a collocazione nordsiberiana per taluni (GFS), per altri invece (ECMWF) sarebbe conseguente ad un pregresso forcing dinamico atlantico ad onda lunga (dinamica più rispondente al disegno coerentemente seguito step by step in questa sede).
Il risultato comporterebbe conseguenze relativamente sovrapponibili al momento, ossia la creazione di un canale depressionario a tutte le quote coinvolgente l'Europa centro-meridionale, alimentato dall'azione retrograda di un ramo del JS polare in quota e, negli strati troposferici più bassi, da masse d'aria di estrazione continentale.
Il tutto in linea con le ipotesi da tempo formulate, ossia in prossimitÃ* di fine d'anno.
Come di consueto, date le scadenze in questione, da tale andamento andrÃ* filtrato fondamentalmente il "succo", ossia la possibilitÃ* che un certo tipo di evoluzione a più riprese presa in esame possa effettivamente realizzarsi.
Il tutto condito da alcuni dubbi, evidentemente.
Il primo riguarda il tipo di input (che come abbiamo scritto poc'anzi differisce in maniera sostanziale tra i due principali centri d'analisi previsionale) che potrebbe realizzare lo "schema" in oggetto, e probabilmente strettamente collegato ad esso si pone anche il secondo, ossia l'orientamento preciso che potrebbe assumere il canale depressionario continentale.
Dalla risoluzione dei succitati dubbi dipenderebbe (salvo modifiche evolutive radicali) il destino dell'avvezione gelida che immancabilmente verrebbe ad innescarsi su parte del Vecchio Continente, che ora come ora ancora non è desumibile in maniera attendibile e che - anzi - presenta diversi elementi non proprio convincenti.
Intanto, sulla East Coast americana cominciano ad intravedersi segnali per la creazione di Rossby collegate al vortice canadese (più volte sponsorizzate, dato il comportamento termico delle acque oceaniche superficiali in quella sede....), cosa questa che potrebbe preludere a forcing atlantici anche meno timidi rispetto a quelli proposti soltanto dalle ultime proiezioni.
Staremo a vedere.
Dispiacerebbe, va assolutamente rimarcato, se l'iter pazientemente prefigurato e seguito da tanto tempo a questa parte dovesse realmente materializzarsi, ma nella variante meno auspicabile per gli animi freddofili che notoriamente prevalgono nel mondo della meteopassione, soprattutto del nostro Centro-Sud (ed in questo rispondo in parte anche al quesito postomi dal caro amico Fabio). Saprebbe in definitiva di grossa occasione fallita per poco.
Ma tant'è, come sempre amo scivere in questi contesti, la Natura alla fine fa sempre quello che vuole, in barba a tutti gli indici, i modelli e le elucubrazioni di noi comuni mortali (soprattutto meteoappassionati, s'intende, per i professionisti del settore i termini del discorso sono chiaramente diversi...).
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri