Messaggio da incorniciare e da far leggere !Originariamente Scritto da montel-NA
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Grazie Luca delle perle di saggezza che riesci a proporciOriginariamente Scritto da montel-NA
. La tua competenza e chiarezza in materia e' veramente Alta. Insieme a Remigio formate un tandem "ecceziunale veramente"
.
![]()
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Originariamente Scritto da remigio zago
Non sono daccordo!
Non posso fare salti di gioia per una discesa continentale, che praticamente Reading vede terminare fra Inghilterra e europa centrale, che a mala pena porta una 0° poco sotto il Po, e correnti miti nel mediterraneo sino almeno a 240ore e probabilmente anche per qualche giorno in piu, il tutto per un ipotetico successivo nuovo blocco, a sua volta con nuova discesa fredda , che non si puo "sapere dove andra a parare" .
Non ci vedo niente di entusiasmante in un finale di decade di questo tipo.
quindi mi auguro che nei prossimi aggiornamenti Reading corregga tale visione.
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Originariamente Scritto da Faina
Io invece mi entusiasmo...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Originariamente Scritto da Gravin
certo Michele! e fai bene! quelle son carte per te!
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Ed io non sono d'accordo con te: non si tratta di tifare per una o l'altra evoluzione...si tratta di essere sportivi.
E io preferisco un 4-3 stile Messico 1970 che uno 0-0....
Se andasse come dice GFS a gennaio potremmo tranquillamente fare un post di aggiornamento ogni 7 giorni..........
![]()
Carissimo Remigio, ma ti pare....
E' un onore ed un piacere poterti vedere stabilmente partecipe in questo TD, aperto sì dal sottoscritto ma assolutamente non vincolato da alcun tipo di copyright....![]()
![]()
Anzi, più ne siamo meglio è!
Ho accuratamente letto la tua analisi, ed in linea di massima la trovo condivisibile sia nei contenuti che negli auspici.
L'incongruenza tra i valori degli indici NAO ed AO attualmente previsti per i primi giorni dell'anno non lascerebbe troppo spazio, del resto, a speranze per accadimenti troppo discosti da quelli da te ipotizzati.
Anche se proverei a lanciare una terza soluzione, a cui di tanto in tanto anche GFS sembra voler dare in qualche modo un certo senso.... Ossia la possibilitÃ* che l'eventuale spanciamento post-retrogressione dell'azzorriano possa rivelarsi solamente temporaneo, sotto l'influsso di una zonalitÃ* alta apparentemente non dotata di vigorìa smisurata, e quindi di presumibile radicata "longevitÃ*", diciamo grosso modo fino in prossimitÃ* della metÃ* della prima decade di Gennaio, o poco oltre.
Al punto tale che un verosimile rallentamento a posteriori, caratterizzato da un nuovo collassamento delle westerlies, non possa contribuire a dare eventuale linfa a nuovi forcing dinamici meridiani da parte dell'anticiclone oceanico.
Noto infatti che gli aggiornamenti relativi alle anomalie di SST su base NCEP insistono senza tentennamenti nel proporre consistenti anomalie positive in comparto atlantico centro-occidentale alle medio-alte latitudini per il mese di Gennaio, elemento che potrebbe risultare dirimente nel predisporre alla costruzione di un siffatto tipo di percorso.
D'altro canto, le incertezze obiettivamente ancora presenti in merito ai possibili assi di avvezione retrograda previsti a partire dal prossimo week-end potrebbero alla fine "sparigliare" non di poco le carte sul prosieguo mandando "a male" tutte le congetture a cui ci stiamo abbandonando.
Staremo a vedere, d'altro canto - visto oltretutto assopirsi progressivamente sul posto il riscaldamento stratosferico ai livelli superiori da parte delle ultime proiezioni disponibili, evento tuttaltro che raro come giova ricordare ai meno esperti - le premesse per un Inverno dai tratti rigorosi non sottintendono certamente una stagione completamente all'insegna del gelo irriducibile...
Un grosso saluto, ed un grazie agli amici Stefano e Piero!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Emissione GFS 12 che inizia ad accodarsi alle sempre più affidabili Reading, mostrando una esemplare evoluzione bicellulare del blocco, pur con qualche incertezza sulla modalitÃ* di risoluzione, che appare improntata più ad un assorbimento della cellula fredda ad opera di una sacatura da NW che ad una franca uscita occidentale.
La differenza tra le due ipotesi è che la prima favorirebbe una persistenza del freddo su gran parte della penisola seguito però da probabile fase zonale a curvatura anticiclonica mentre la seconda imporrebbe maggior mitezza sull'Italia seppur temporanea per la più che probabile riproposizione di n nuovo episodio di blocking nord-atlantico.
In sostanza un pò quello che avevo postato sopra.....
C'è ancora da attendere 36-48 ore prima di sciogliere definitivamente la prognosi.
A stasera ....![]()
attenderò fiducioso.. tanto un giorno in +o in meno oramai ci son abituato..Originariamente Scritto da remigio zago
cmq è sempre molto bello leggervi![]()
Remigio ti stai scatenando...mamma mia!!!!
Non ci capisco più niente,,,Allora meglio la prima o la seconda ipotesi per i destini italici???
In caso di ripresa zonale sarebbe comunque una ripresa momentanea...almeno spero..
Inoltre caro Remigio volevo un tuo parere...Secondo me quest'irruzione farÃ* felice solo il nord mentre dalle nostre parti ci beccheremo un clima più mite e piovoso...questo è naturalmente il mio parere personale...ma partendo dai presupposti analizzati da te ed il mitico Luca ad inizio inverno, credi ci siano prospettive interessanti in futuro anche per il centro-sud???
Naturalmente sò che non sei un mago ma dall'alto della tua esperienza mi piacerebbe sentire la tua opinione in merito con le dovute riserve,trattandosi di proiezioni assai lontane nel tempo.
Grazie![]()
Segnalibri