Un grazie anche da parte mia a tutti gli amici intervenuti, oltre che per alcune parole di stima affettuosamente ricambiate (vero Max?), ma anche per gli interessantissimi spunti che ci hanno offerto e su cui si è aperto un intrigante dibattito.
Al di lÃ* dei parallelismi con eventi memorabili del passato, in alcuni casi effettivamente proponibili almeno parzialmente, sul nostro long-range restano comunque da sciogliere ancora diversi dubbi di primaria importanza tra i quali il primo - una volta data per assai probabile un'evoluzione caratterizzata da blocco bicellulare medio-alto - è e sarÃ* ancora per un po' relativo alla traiettoria di avvezione della ipotizzata retrogressione continentale tanto cara al nutrito popolo dei freddofili.
Le discrepanze modellistiche recenti hanno acceso un dibattito pacato ma comunque assai vibrante tra sostenitori di traiettoria medio-europea ed altri di traiettoria mediterranea.
Posto che la veritÃ* non è ancora predicibile allo stato attuale, come è normale ogni qual volta si discuta di tendenze ad almeno 7 giorni vieppiù quando si ragiona su andamenti tuttaltro che frequenti, sembrerebbe che i sostenitori della traiettoria mediterranea abbiano avuto qualche input favorevole dalle emissioni serali di contro ad alcune tendenze di opposta inclinazione emerse soltanto questa mattina.
Insomma, andamento evolutivo altalenante, capace di mettere senz'altro a dura prova la pazienza dei meteoappassionati più ansiosi.
Le premesse sono piuttosto incoraggianti un po' per tutti, al momento, anche se alla fine non tutti probabilmente riusciranno a provare analoghe emozioni nei giorni che ci porteranno alla conclusione di questo 2005.
L'importante è che tale ansia da meteo-evento non finisca per esasperare gli animi oltre misura, ed in questo senso mi sento fin da ora di lanciare..... un "appello" a tutti, affinchè - a precindere dal "risultato" - la meteo venga correttamente vissuta come una passione sana, e non come una ulteriore fonte di stress in aggiunta alle tante che la vita quotidiana ci somministra impietosamente.
Non facciamo che questa divertente rincorsa all'evento meteo preferito diventi un pretesto per scaricare tensioni ed aggressivitÃ* assortite, in un contesto deputato all'opposto a favorire interazioni pacifiche e gradevoli.
Non sciupiamo una straordinaria occasione per poter godere di piacevoli momenti di relax e passione in nome e per conto di una eventuale nevicata andata "di traverso".....
Mi scuso per il pistolotto forse un po' OT, ma i tanti che come me hanno una discreta esperienza di partecipazione ai forum meteorologici ben sa quanto maledettamente poco basti, a volte, per scatenare dal nulla ignominiose quanto ridicole diatribe.
Non vorrei che una avvezione andata storta possa esagitare qualche animo un po' troppo suscettibile....