Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
da me il 13 dic 01 successe il contrario...mattinata passata sotto pioggia, nevischio e via dicendo e poi dal pomeriggio intorno alle 14 neve fino alle 16 che portò circa 5 cm fradici...poi bora che continuò x tutto il giorno seguente in maniera continua.il 15 nevischio x tutto il giorno poi dalle 16 neve forte x circa 3 ore con temperatura negativa fino a -2° e circa 8 cm...nevicò con accumulo anche ad ancona con circa 5 cm...
Ultima modifica di la neve...; 05/10/2008 alle 22:44 Motivo: immissione dato
Ed ecco la neve al Brennero!
http://www.youreporter.it/view_video...cccf99de2cc9f4
Quanto darei per avere un nuovo 13 dicembre 2001:
mattinata serena,poi a mezzogiorno rapido aumento della nuvolosità e dalle 15:30 bufera di neve con T in crollo e fiocchi che volavano dappertutto,attaccando su tutte le superfici.
Quel pomeriggio ero a scuola e interrompemmo le lezioni alle 16,30 minuti prima della fine,per osservare la meravigliosa bufera.
Il cielo addirittura ricordo che era praticamente nero come se fosse notte,nonostante fossero appena le 4 di pomeriggio.
E c'era un vento...addirittura entrarono molti fiocchi dentro la scuola..
Accumulo di 6 cm circa caduti in 2 ore(tra le 15:30 e le 17:30 circa ma con neve debole/moderata proseguita fino alle 19).
Che giornata signori,che giornata!
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
5 cm ad Ancona ?? beh, dove stavo io niente di tutto questo... quando il 15 entrò l'aria fredda ricordo che nevicava poco più a sud, viceversa il 13 c'erano precipitazioni, ma era nevischio poi girato a pioggia, e nevicava poco più a nord
a Siena in compenso nessuna precipitazione in tutto il periodo, mentre in mezza Toscana dove non era neve, almeno pioggia...
ad ancona nevicò la sera del 15 ed era neve vera poichè nevicava con temperature tra -1° e -2°, e ricordo che all'inizio dell'evento c'era + neve ad ancona che ad osimo forse xchè aveva iniziato prima, il 13 invece fu pioggia, nevicschio fino alle 14 poi neve fino alle 16.30 anche se era molto fradicia ci fu accumulo fino alle porte di ancona, poi smise e iniziò a tirare una bora molto umida, la mattina la neve era tutta sciolta
Segnalibri