Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 84

Discussione: Ecco la neve a Roma!

Mauro80
    Ospite

Predefinito Re: Ecco la neve a Roma!

E io invece vi dico che quando quella palla di -36-38 arriva sul tirreno fa un gran bel minimozzo,e giù a neve,nel 96 si ebbero le stesse termiche ovvero come minime -9 a 850 Hpa(stessa cosa adesso per 2 giorni)estrazione continentale...si formeranno a quanto pare 2 minimi,uno sul tirreno e uno a NW della francia,quindi ampia aria depressionaria che sparerà aria molto umida su cuscinetto gelido preesistente e porterà le termiche in quota da -9 solamante a -6 -5 e sarebbe comunque neve,solo neve pura,con quest'aria basta una -2....io non lo so che cosa si vuole di più....attendete fiduciosi,non è la solita irruzione da est che da noi non porta niente ,è una bomba artica pronta ad esplodere nel tirreno!!!
    Partendo dal 91,poi 96,adesso 2007,3 in 16 anni,bombe vere da est e nei primi 2 casi neve,altro che -5 fetecchie sui balcani,non so se mi sono spiegatoQui si sta sottovalutando mostruosamente il tutto,domenica lunedi e martedi saranno un'escalation
    Ultima modifica di Mauro80; 14/12/2007 alle 15:47

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Mauro80 Visualizza Messaggio
    E io invece vi dico che quando quella palla di -36-38 arriva sul tirreno fa un gran bel minimozzo,e giù a neve,nel 96 si ebbero le stesse termiche ovvero come minime -9 a 850 Hpa(stessa cosa adesso per 2 giorni)estrazione continentale...si formeranno a quanto pare 2 minimi,uno sul tirreno e uno a NW della francia,quindi ampia aria depressionaria che sparerà aria molto umida su cuscinetto gelido preesistente e porterà le termiche in quota da -9 solamante a -6 -5 e sarebbe comunque neve,solo neve pura,con quest'aria basta una -2....io non lo so che cosa si vuole di più....attendete fiduciosi,non è la solita irruzione da est che da noi no porta niente ,è una bomba artica pronta ad esplodere nel tirreno!!!
    Partendo dal 91,poi 96,adesso 2007,3 in 16 anni,bombe vere da est e nei primi 2 casi neve,altro che -5 fetecchie sui balcani,non so se mi sono spiegatoQui si sta sottovalutando mostruosamente il tutto,domenica lunedi e martedi saranno un'escalation
    potresti cambiare il tuo avatar ? Non mi interessa conoscere una delle tue passioni. Grazie

Vento moderato L'avatar di Antonio Ostia
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mauro80 Visualizza Messaggio
    E io invece vi dico che quando quella palla di -36-38 arriva sul tirreno fa un gran bel minimozzo,e giù a neve,nel 96 si ebbero le stesse termiche ovvero come minime -9 a 850 Hpa(stessa cosa adesso per 2 giorni)estrazione continentale...si formeranno a quanto pare 2 minimi,uno sul tirreno e uno a NW della francia,quindi ampia aria depressionaria che sparerà aria molto umida su cuscinetto gelido preesistente e porterà le termiche in quota da -9 solamante a -6 -5 e sarebbe comunque neve,solo neve pura,con quest'aria basta una -2....io non lo so che cosa si vuole di più....attendete fiduciosi,non è la solita irruzione da est che da noi no porta niente ,è una bomba artica pronta ad esplodere nel tirreno!!!
    Ottimo intervento Mauro!
    Condivido tutto..

Vento moderato L'avatar di Antonio Ostia
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Temporalesco ?? Il 1986 lo ricordo benissimo, avendolo vissuto "in prima linea". All'epoca andavo in fibrillazione per la neve.
    Tutta la giornata passata in giro e non ricordo neanche un fulmine. Ricordo benissimo invece i nb che salivano dal mare a "manetta", alternando neve tonda a fiocconi immensi. Ricordo benissimo come la base dei nb fosse assurdamente bassa; sembrava lambissero quasi il Gianicolo ed il Pincio. Quando filtrava il sole attraverso le nubi ghiacciate si vedevano le "ondate" di neve che cadevano dal cielo. Un vero spettacolo !!!!
    Nel 1991 fu lo stesso. Nb che salivano dal mare ma non mi risulta fossero cb.....
    Invece, episodi temporaleschi ci furono nel gennaio 1985, a seguito di un breve episodio piovoso, con abbondante neve tonda e cb "virgati" piuttosto evidenti.
    Ricordo male ???? Non credo..
    Nel 1986 l'inizio della vera tormenta serale,fu "inaugurato"da un tuono,che ho ancora stampato nella mente e ricordo benissimo.

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Ostia Visualizza Messaggio
    Nel 1986 l'inizio della vera tormenta serale,fu "inaugurato"da un tuono,che ho ancora stampato nella mente e ricordo benissimo.
    A Roma non ricordo alcun tuono. Invero, la sera prima ci furono formazioni di congesti virgati, ma senza elettricità. Ci fu pioggia ed un po' di neve tonda.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

un po di ottimismo caspita....le basi ci sono , poi sappiamo tutti che in meteo basta una virgola per cambiare tutto.
    [URL="http://www.associazionebernacca.com"]www.associazionebernacca.com[/URL]
    [URL]http://80.67.219.5/axis-cgi/jpg/image.cgi?resolution=320x240&dummy=1193161100815[/URL]

Mauro80
    Ospite

potresti cambiare il tuo avatar ? Non mi interessa conoscere una delle tue passioni. Grazie
    Fattela piacè.GRAZIE

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

A Roma non ricordo alcun tuono. Invero, la sera prima ci furono formazioni di congesti virgati, ma senza elettricità. Ci fu pioggia ed un po' di neve tonda.
    bhe io ricordo i tuoni del 1986 come fosse ieri

Mauro80
    Ospite

I tuoni ci furono eccome,come scordarseli...i tuoni più belli che abbia mai sentito,una sinfonia di Beethoven

Vento moderato L'avatar di *summer*
    Menzionato
    0 Post(s)

I tuoni ci furono nell'86 altrochè!
    Mi ricordo che a furia di aprire la finestra per guardare la temperatura utilizzando un bel termometro rudimentale, mi beccai proprio in quel periodo un febbrone e quindi invece di uscire a gustarmi la nevicata stavo a casa a rimirare la finestra come un ebete. In quel periodo andava in onda la trasmissione della Bonaccorti e ricordo che uno dei tuoni durante la nevicata mattutina fu così forte che interruppe in diretta il dialogo durante la trasmissione con lo stupore della conduttrice che disse che in vita sua non aveva mai assistito ad un temporale durante una nevicata. Non ricordo tuoni poi la sera/notte quando ne scaricò una valanga fino alla mattina quello si.
    Bei tempi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •