Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Non mi picchiate...

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Non mi picchiate...

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Non ti picchio perché anch'io me lo chiedo. Oggi noi vediamo delle carte che, per le prime ore di martedì, pongono lo zero termico a livello mare in vaste zone dell'Italia centrale.

Dopodiché, sempre nelle prime ore di martedì è previsto un nocciolino depressionario nel Tirreno meridionale.

Questo dovrebbe far affluire aria più umida e calda. Se il tutto avviene nelle prime ore del mattino (le più fredde) è possibile vedere fiocchi.

Questo è quello che a me pare d'aver capito. Dopodiché non nascondo che anch'io mi chiedo dove stia questo freddo...

Molto, ma molto curioso...
    Lasciando perdere il discorso freddo sì o freddo no, la mappa che hai postato, fosse veritiera, vedrebbe un bel fronte occluso ancora al largo del Tirreno e sulla Sardegna. Come spesso accade in questi casi il fronte separerebbe aria molto più fredda da una parte (est e nord) da aria più mite (sud ed ovest), e quindi le regioni centrali sarebbero ancora sotto l'influenza di un bel vento da ENE o addirittura E netto (NE più a nord, tra Toscana, nord Umbria e nord Marche).
    Il sistema frontale sarebbe in risalita ma, viste le termiche previste e la precedente irruzione, l'afflusso di aria umida alle quote medio-alte potrebbe davvero creare i presupposti per qualche ora di belle fioccate su alcune delle regioni tirreniche prima del cambiamento di regime.
    Qui mi fermo, non voglio illudere nessuno, ma questo è ciò che la mappa che hai postato vede (anche intuendo le prospettive)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Lasciando perdere il discorso freddo sì o freddo no, la mappa che hai postato, fosse veritiera, vedrebbe un bel fronte occluso ancora al largo del Tirreno e sulla Sardegna. Come spesso accade in questi casi il fronte separerebbe aria molto più fredda da una parte (est e nord) da aria più mite (sud ed ovest), e quindi le regioni centrali sarebbero ancora sotto l'influenza di un bel vento da ENE o addirittura E netto (NE più a nord, tra Toscana, nord Umbria e nord Marche).
    Il sistema frontale sarebbe in risalita ma, viste le termiche previste e la precedente irruzione, l'afflusso di aria umida alle quote medio-alte potrebbe davvero creare i presupposti per qualche ora di belle fioccate su alcune regioni tirreniche.
    Qui mi fermo, non voglio illudere nessuno, ma questo è ciò che la mappa che hai postato vede (anche intuendo le prospettive)
    vorrei parere esperto: ci sono probabilità che le condizioni per eventi di questo tipo permarranno per il resto dell'inverno?

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    vorrei parere esperto: ci sono probabilità che le condizioni per eventi di questo tipo permarranno per il resto dell'inverno?
    Non di continuo, ovviamente; io mi affido principalmente alla QBO, anche se non è l'unico indice teleconnettivo importante, ma la sua magnitudine fortemente negativa secondo me continuerà a favorire le retrogressioni (sempre con l'aiuto di eventuali blocchi atlantici).
    Visto che nei prossimi giorni una parte del Vortice Polare se ne andrà a fare una vacanza direttamente sulla Russia direi che in quanto a freddo l'Europa è abbastanza esposta.
    Maggiormente nel dettaglio è difficile entrare; guarda l'anno scorso, quando per il fatto che due grosse irruzioni di aria gelida ci hanno sfiorato per non più di 1000 km abbiamo passato uno degli inverni più stabili e miti deggli ultimi decenni. Bastano pochi elementi per sballare una previsione a lungo termine, quindi resto abbottonato
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Non di continuo, ovviamente; io mi affido principalmente alla QBO, anche se non è l'unico indice teleconnettivo importante, ma la sua magnitudine fortemente negativa secondo me continuerà a favorire le retrogressioni (sempre con l'aiuto di eventuali blocchi atlantici).
    Visto che nei prossimi giorni una parte del Vortice Polare se ne andrà a fare una vacanza direttamente sulla Russia direi che in quanto a freddo l'Europa è abbastanza esposta.
    Maggiormente nel dettaglio è difficile entrare; guarda l'anno scorso, quando per il fatto che due grosse irruzioni di aria gelida ci hanno sfiorato per non più di 1000 km abbiamo passato uno degli inverni più stabili e miti deggli ultimi decenni. Bastano pochi elementi per sballare una previsione a lungo termine, quindi resto abbottonato
    E' quanto penso anch'io, cautele incluse.
    Quantomeno dovremmo assistere al reiterarsi di scambi meridiani, anche se con inevitabili pause, con probabili retrogressioni.
    E' da Ottobre che "ci credo"....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Enrico_3bmeteo
    Ospite

grazie a tutti per le spiegazioni. Ora (spero) sono meno meteosega..

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Sottolineiamo anche che le nevicate o sfiocchettate in corso al sud al momento, vedono neve già sotto i 400 m. La goccia sta entrando ora, la -5° si è appena affacciata e non si è ancora avuto sostanzioso riversamento al suolo...

Con ciò, il problema vero, specie per Roma, resta quello delle precipitazioni. Quanto alla massa d'aria, se la lasciamo depositare al suolo, e al netto di eventuali richiami caldi potenti, quest'aria qui fa nevicare pure nelle catacombe.

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •