Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Non mi picchiate...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Non mi picchiate...

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Non ti picchio perché anch'io me lo chiedo. Oggi noi vediamo delle carte che, per le prime ore di martedì, pongono lo zero termico a livello mare in vaste zone dell'Italia centrale.

Dopodiché, sempre nelle prime ore di martedì è previsto un nocciolino depressionario nel Tirreno meridionale.

Questo dovrebbe far affluire aria più umida e calda. Se il tutto avviene nelle prime ore del mattino (le più fredde) è possibile vedere fiocchi.

Questo è quello che a me pare d'aver capito. Dopodiché non nascondo che anch'io mi chiedo dove stia questo freddo...

Molto, ma molto curioso...
    Lasciando perdere il discorso freddo sì o freddo no, la mappa che hai postato, fosse veritiera, vedrebbe un bel fronte occluso ancora al largo del Tirreno e sulla Sardegna. Come spesso accade in questi casi il fronte separerebbe aria molto più fredda da una parte (est e nord) da aria più mite (sud ed ovest), e quindi le regioni centrali sarebbero ancora sotto l'influenza di un bel vento da ENE o addirittura E netto (NE più a nord, tra Toscana, nord Umbria e nord Marche).
    Il sistema frontale sarebbe in risalita ma, viste le termiche previste e la precedente irruzione, l'afflusso di aria umida alle quote medio-alte potrebbe davvero creare i presupposti per qualche ora di belle fioccate su alcune delle regioni tirreniche prima del cambiamento di regime.
    Qui mi fermo, non voglio illudere nessuno, ma questo è ciò che la mappa che hai postato vede (anche intuendo le prospettive)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •