Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Mi sento di concordare e questo è ciò che intende Giorgio quando si mette a scrutare i paesi dell'Est. Il vero freddo pellicolare ha bisogno di tempo perchè il suolo continetale si raffreddi per irraggiamento creando una certa omotermia tra livello 0 e strati in quota.
La -40 ha veramente dato man forte contribuendo con le precipitazioni a raffreddare le zone interessate dalle nevicate.
Una tale temp. in quota accompagnata ad aria gelida continentale pura avrebbe fatto sfraceli di freddo immagino.![]()
Ultima modifica di Conte; 15/12/2007 alle 21:42
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Credo che per estrazione sia aria artica continentale (da leggersi tecnicamente in virtù della mera provenienza, non è assolutamente aria artica marittima, in ogni caso).
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
te guardi solo il tuo orticello......è nevicato in pianura in puglia in abruzzo nelle marche.....l'irruzione c'è stata e pure bella tosta.
Se te sei vivi in un posto sfortunato non è colpa nostra.
Qui è nevicato in tutta la pianura e siam passati da +10 di massima a +1 di ieri.
Segnalibri