Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64
    Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Predefinito Re: Marche ed ER rischiano il botto

Citazione Originariamente Scritto da teho Visualizza Messaggio
    calma calma Desertolica questa volta ha alzato la testa e ha piazzato nel pluvio 8.0mm in maggior parte di neve fusa

verso le 4 era spettacolo bianco, nn ho notizie di niko, nn vorrei sia arrivato fino a Termoli

hai detto bene, neve fusa
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Nella mia zona BOLAM non azzecca mai na cippa quando prevede grosse precipitazioni però quella mappa mi sembra credibile in quanto le correnti si sono già disposte con asse ESE-WNW. Ora interessano più la parte centrosud della Marche ma col passare delle ore questo fronte si alzerà di latitudine interessando appunto più il nord della regione e la Romagna.
    Sì anche da me spesso quando prevedono grosse prp poi fanno fiasco, però il fatto è che altri lam oltre a BOLAM mettono una vagonata di prp, anche DALAM, che di solito sono i più parsimoniosi...

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sì anche da me spesso quando prevedono grosse prp poi fanno fiasco, però il fatto è che altri lam oltre a BOLAM mettono una vagonata di prp, anche DALAM, che di solito sono i più parsimoniosi...
    In effetti, i modelli su scala locale sono abbastanza concordi nella disposizione delle correnti e delle prp, anche i GM sono concordi, solo che hanno una visione opposta!
    Il tutto poi a meno di 36h dall'evento...
    Certo che chi deve dare gli allerta meteo non saprà cosa dire....tace e rischia di trovarsi con l'A1 bloccata tra Barberino e Bologna, da l'allarme e non viene niente...

Uragano L'avatar di paolo61
    Menzionato
    33 Post(s)

stamane passata la zona savignano rimini da riccione incominciava la neve e qui era tutto bianco poi verso le 10 e iniziata a sciogliersi veloce t minima + 0.4

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Scusatemi ma i LAM sono solo inizializzati con alcuni dati di griglia del GM di riferimento, per il resto sono modelli molto più complessi e sono fatti apposta per modellizzare meglio la previsione su scala locale e a breve termine... siccome stiamo parlando di Stau e di Lunedì/Martedì direi che sappiamo già cosa guardare (i LAM) e cosa non guardare più (i GM)...

Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Scusatemi ma i LAM sono solo inizializzati con alcuni dati di griglia del GM di riferimento, per il resto sono modelli molto più complessi e sono fatti apposta per modellizzare meglio la previsione su scala locale e a breve termine... siccome stiamo parlando di Stau e di Lunedì/Martedì direi che sappiamo già cosa guardare (i LAM) e cosa non guardare più (i GM)...
    Sì ok, però insomma io da quando seguo le carte, sono sempre stato abituato a vedere comunque qualche cosa in comune tra GM e LAM per un peggioramento, magari anche poco.
    Qui abbiamo visioni diametralmente opposte, cioè ci danno a malapena la nuvolosità i GM.

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sì ok, però insomma io da quando seguo le carte, sono sempre stato abituato a vedere comunque qualche cosa in comune tra GM e LAM per un peggioramento, magari anche poco.
    Qui abbiamo visioni diametralmente opposte, cioè ci danno a malapena la nuvolosità i GM.
    diametralmente opposte non mi pare... è solo che gli uni vedono molto Stau, gli altri (siccome l'Appennino per loro è una collinetta) non ne vedono proprio... Da ieri bisogna solamente seguire i LAM per Lunedì/Martedì... Cosa li han fatti a fare se poi noi a 1 giorno dall'evento andiamo a guardare i GM?

Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    diametralmente opposte non mi pare... è solo che gli uni vedono molto Stau, gli altri (siccome l'Appennino per loro è una collinetta) non ne vedono proprio... Da ieri bisogna solamente seguire i LAM per Lunedì/Martedì... Cosa li han fatti a fare se poi noi a 1 giorno dall'evento andiamo a guardare i GM?
    Effettivamente!

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

miki mi hai ridato morale

Vento forte L'avatar di ghizzo74
    Menzionato
    1 Post(s)

Qualcuno mi presti un pezzo di montagna da ficcare a sud di Correggio! (gliela restituisco mercoledì)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •