Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Giuliacci disse fuori dall'ascensore, che i modelli

Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    il fatto poi e'che piu le carte fanno sognare,anche se sbagliano a ripetizione,piu'c'e'bel fantameteo, PIU VENDONO

basta vedere che le previsioni metereol. a pagamento, piu' sono a lungo termine, piu costano, mi sembra bugigio o lussardi 2 anni fa,ed avevano fatto notare sta dicotomia, "ma come scusate,meno attendibili sono,piu'costano?"? certo, e'loro interesse ,perche' "il mercato" vuole vedere quelle , poi sanno che sono inattendibili ,ma le comprano
    Mi sembra di aver espresso con la necessaria precisione e documentazione il mio pensiero a riguardo.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Menzionato
    1 Post(s)

E poi non riesco a spiegarmi una cosa: chi vende a chi?
    Di certo GFS non vende le sue mappe a MNW, perchè i dati vengono scaricati gratuitamente dai server NOMAD e COLA ufficiali, resi disponibili poche ore dalla conclusione dell'elaborazione dei run.
    Qualcuno lucra sulle previsioni a lungo termine?
    Può darsi, di certo però non deve essere confusa la rappresentazione di una funziona matematica (perchè tale è un modello deterministico come GFS) con l'interpretazione personale di una o più persone.
    Stefano Giorgetti

Toffa77
    Ospite

il fatto poi e'che piu le carte fanno sognare,anche se sbagliano a ripetizione,piu'c'e'bel fantameteo, PIU VENDONO

basta vedere che le previsioni metereol. a pagamento, piu' sono a lungo termine, piu costano, mi sembra bugigio o lussardi 2 anni fa,ed avevano fatto notare sta dicotomia, "ma come scusate,meno attendibili sono,piu'costano?"? certo, e'loro interesse ,perche' "il mercato" vuole vedere quelle , poi sanno che sono inattendibili ,ma le comprano
    Ma vendono a chi?!? Credi veramente che ci sia gente li dentro (tra l'altro dei poveri fessacchiotti ) che stia solo a pensare che ci sono dei "pazzi" come noi che sclerano per l'evoluzione delle GFS stesse? E cosa ne sarebbe di quelli che sono interessati dalla faccia peggiore delle emissioni fatte "ad hoc" per noi? Non scherziamo, per favore!

gb
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da djordj
    Prima osservazione
    Se parliamo di versione del software che elabora i modelli, allora si può dire che quanto affermi è altamente probabile, magari non è così ma nulla ci vieta di pensare che vengano pubblicate gratuitamente delle mappe generate con la versione dell'anno scorso, mentre l'ultima versione genera delle mappe che vengono vendute.
    Questo però è un discorso molto diverso dal dire che i modelli sono pilotati e soprattutto vale per qualsiasi software si parli, non solo il software che genera le GFS: la nuova versione può essere sicuramente più raffinata, dando origine a risultati più precisi della precedente.

Ma un conto è dire "la carta a 160h è chiaramente elaborata per attirare visitatori", ben altro significato assume la frase "la carta a 160h non da risultati attendibili (a causa delle limitazioni di questa versione del modello)".

Ok?

Seconda osservazione
    Dando per scontato il primo punto, non ha senso dubitare della veridicitÃ* dei dati grezzi di un modello, soprattutto quando parliamo di GFS che è uno dei pochi che mette a disposizione l'intero dataset quasi in tempo reale.
    Io, Stefano Giorgetti, posso poi decidere di mia iniziativa di plottare la variabile SMLP non originale ma modificata (SMLP-5), per farvi tutti contenti.
    Però non si hanno elementi per poter sollevare anche un solo piccolo dubbio sulla veridicitÃ* dei dati grezzi GFS.

Terza osservazione
    Sempre io, Stefano Giorgetti, pubblico la mia collezione di mappe GFS aggiornate ad ogni run, garantendo la non-elaborazione dei dati GFS grezzi scaricati dai siti sopra elencati.
    Potrei plottarvi delle mappe numeriche, ma il 95% dei visitatori scapperebbe immediatamente dal mio sito: allora decido di plottare delle mappe grafiche.
    Nello stesso istante in cui eseguo lo script di generazione delle mappe a partire dai dati numerici GFS grezzi, introduco degli errori di approssimazione che possono anche essere notevoli.

Faccio notare come chi vi sta parlando (Stefano) sappia cosa dica e soprattutto sappia cos'è un modello.

Prima di parlare chiedetevi se sapete cos'è un modello.
    Se sapete almeno a grandi linee come possa funzionare allora possiamo discutere, altrimenti prima cercate di capire come funziona.

Vi rimando a tal proposito a pag 92 e segg. del libro "Prevedere il tempo con internet" del Col. Giuliacci, A. Giuliacci e P.Corazzon.

Gigiometeo inoltre ha spiegato molto bene e sinteticamente quali siano le problematiche.

A questo punto comunque urge un intervento chirificatore da parte del Comitato Scientifico. Puntualemnte infatti in occasione del periodo invernale saltano fuori sempre le solite leggende metropolitane.

ciao

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Ma stai scherzando????Cioè, secondo te, (a prescindere dal fatto che GFS è gratis)un modello fa uscire un certo tipo di previsione per fare audience fra i meteofili???????
    E quali poi, di quale parte DEL MONDO???Cioè spiegami come funziona: se fanno vedere burianate da urlo fa audience fra gli adriatici ma non fra quelli del NW?O se fa una gran retrogressione sono felici gli italiani e scontenti gli scandinavi??
    E come si organizzano i "manovratori", preferiscono l'audience degli italiani, degli scandinavi, dei greci, dei lombardi, dei pugliesi, della USA east coast o della west coast? o cosa????
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Toffa77
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Ma stai scherzando????Cioè, secondo te, (a prescindere dal fatto che GFS è gratis)un modello fa uscire un certo tipo di previsione per fare audience fra i meteofili???????
    E quali poi, di quale parte DEL MONDO???Cioè spiegami come funziona: se fanno vedere burianate da urlo fa audience fra gli adriatici ma non fra quelli del NW?O se fa una gran retrogressione sono felici gli italiani e scontenti gli scandinavi??
    E come si organizzano i "manovratori", preferiscono l'audience degli italiani, degli scandinavi, dei greci, dei lombardi, dei pugliesi, della USA east coast o della west coast? o cosa????
    E' quello che penso anch'io...per chi le farebbero le carte da "audience "? No, no non ha senso, nemmeno se fosse vero!

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma perchè ogni anno esce questa leggenda metropolitana?

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

neve Re: Giuliacci disse fuori dall'ascensore, che i modelli

Eppure , mi ricordo qaulche tempo fa (non qui ma sul CML ) una diatriba tra di me alcuni altri utenti ( tra cui dream ) nella quale si soteneva che esistessero dei modelli "segreti" o pseudo tali ( diciamo para - militari ) che erano in mano solo ed esclusivamente ai professionisti .....

Verita' , Verosimile o Bufale ........ il mistero continua

Ciao

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da norge
    Eppure , mi ricordo qaulche tempo fa (non qui ma sul CML ) una diatriba tra di me alcuni altri utenti ( tra cui dream ) nella quale si soteneva che esistessero dei modelli "segreti" o pseudo tali ( diciamo para - militari ) che erano in mano solo ed esclusivamente ai professionisti .....

Ciao
    Ciao carissimo. Vedi, un conto è dire che un professonista abbia a disposizione più dati, pagandoli, un conto è dire che abbia a disposizione dati "migliori".Per farla breve, al CEM hanno a disposizione le stesse mappe che ci sono on line su ECMWF, come questa:

E in più, pagando fior di soldoni, hanno tutte le T ai vari livelli, la pressione all'hPa, Ur, prp, isoipse di tutti i livelli geopotenziali, etc....
    un conto è dire "avere più dati", un conto è dire "avere dati migliori", il che implica una modellizzazione diversa, fatta approssimando qualcosa. Mi vi (non a te e norge, dico in generale) pare che, con tutto il tempo macchina necessario per far girare centinaia di equazioni, il "capo di reading" gli venga anche in mente di far girare roba strana per prendere in giro non si sa quali meteofili?
    Perdonatemi, ma queste cose le può anche solo chi pensare chi non sa NULLA su come funzionano, oltre i modelli, tutta la meteorologia.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da norge

Ciao
    Anche il GPS che molti di noi usano tutti i giorni esiste in una versione "civile" e in una versione "militare": la seconda consente una risoluzione molto maggiore rispetto alla versione presente sui comuni navigatori.
    Eppure nessuno dice che il navigatore indica una collocazione sbagliata, ci si accontenta della precisione ridotta che per i normali utilizzi è più che sufficiente (non mi interessa sapere se sono al 15° metro di corso Sempione o se mi trovo al 16° metro...).
    Stefano Giorgetti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •