Mi sembra di aver espresso con la necessaria precisione e documentazione il mio pensiero a riguardo.Originariamente Scritto da SimoneMI
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
E poi non riesco a spiegarmi una cosa: chi vende a chi?
Di certo GFS non vende le sue mappe a MNW, perchè i dati vengono scaricati gratuitamente dai server NOMAD e COLA ufficiali, resi disponibili poche ore dalla conclusione dell'elaborazione dei run.
Qualcuno lucra sulle previsioni a lungo termine?
Può darsi, di certo però non deve essere confusa la rappresentazione di una funziona matematica (perchè tale è un modello deterministico come GFS) con l'interpretazione personale di una o più persone.
Stefano Giorgetti
Ma vendono a chi?!? Credi veramente che ci sia gente li dentro (tra l'altro dei poveri fessacchiottiOriginariamente Scritto da SimoneMI
) che stia solo a pensare che ci sono dei "pazzi" come noi che sclerano per l'evoluzione delle GFS stesse? E cosa ne sarebbe di quelli che sono interessati dalla faccia peggiore delle emissioni fatte "ad hoc" per noi? Non scherziamo, per favore!
![]()
Originariamente Scritto da djordj
Faccio notare come chi vi sta parlando (Stefano) sappia cosa dica e soprattutto sappia cos'è un modello.
Prima di parlare chiedetevi se sapete cos'è un modello.
Se sapete almeno a grandi linee come possa funzionare allora possiamo discutere, altrimenti prima cercate di capire come funziona.
Vi rimando a tal proposito a pag 92 e segg. del libro "Prevedere il tempo con internet" del Col. Giuliacci, A. Giuliacci e P.Corazzon.
Gigiometeo inoltre ha spiegato molto bene e sinteticamente quali siano le problematiche.
A questo punto comunque urge un intervento chirificatore da parte del Comitato Scientifico. Puntualemnte infatti in occasione del periodo invernale saltano fuori sempre le solite leggende metropolitane.
ciao![]()
Originariamente Scritto da SimoneMI
Ma stai scherzando????Cioè, secondo te, (a prescindere dal fatto che GFS è gratis)un modello fa uscire un certo tipo di previsione per fare audience fra i meteofili???????![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
E quali poi, di quale parte DEL MONDO???Cioè spiegami come funziona: se fanno vedere burianate da urlo fa audience fra gli adriatici ma non fra quelli del NW?O se fa una gran retrogressione sono felici gli italiani e scontenti gli scandinavi??![]()
![]()
![]()
E come si organizzano i "manovratori", preferiscono l'audience degli italiani, degli scandinavi, dei greci, dei lombardi, dei pugliesi, della USA east coast o della west coast? o cosa????![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
E' quello che penso anch'io...per chi le farebbero le carte da "audience "? No, no non ha senso, nemmeno se fosse vero!Originariamente Scritto da Gio
Ma perchè ogni anno esce questa leggenda metropolitana?Originariamente Scritto da SimoneMI
![]()
Eppure , mi ricordo qaulche tempo fa (non qui ma sul CML ) una diatriba tra di me alcuni altri utenti ( tra cui dream ) nella quale si soteneva che esistessero dei modelli "segreti" o pseudo tali ( diciamo para - militari ) che erano in mano solo ed esclusivamente ai professionisti .....
Verita' , Verosimile o Bufale ........ il mistero continua
Ciao![]()
Ciao carissimo. Vedi, un conto è dire che un professonista abbia a disposizione più dati, pagandoli, un conto è dire che abbia a disposizione dati "migliori".Per farla breve, al CEM hanno a disposizione le stesse mappe che ci sono on line su ECMWF, come questa:Originariamente Scritto da norge
E in più, pagando fior di soldoni, hanno tutte le T ai vari livelli, la pressione all'hPa, Ur, prp, isoipse di tutti i livelli geopotenziali, etc....
un conto è dire "avere più dati", un conto è dire "avere dati migliori", il che implica una modellizzazione diversa, fatta approssimando qualcosa. Mi vi (non a te e norge, dico in generale) pare che, con tutto il tempo macchina necessario per far girare centinaia di equazioni, il "capo di reading" gli venga anche in mente di far girare roba strana per prendere in giro non si sa quali meteofili?![]()
![]()
![]()
![]()
Perdonatemi, ma queste cose le può anche solo chi pensare chi non sa NULLA su come funzionano, oltre i modelli, tutta la meteorologia.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Anche il GPS che molti di noi usano tutti i giorni esiste in una versione "civile" e in una versione "militare": la seconda consente una risoluzione molto maggiore rispetto alla versione presente sui comuni navigatori.Originariamente Scritto da norge
Eppure nessuno dice che il navigatore indica una collocazione sbagliata, ci si accontenta della precisione ridotta che per i normali utilizzi è più che sufficiente (non mi interessa sapere se sono al 15° metro di corso Sempione o se mi trovo al 16° metro...).
Stefano Giorgetti
Segnalibri