stai paragonando una località con clima marittimo con una con clima "continentale"...
fare +3.5/-2.7°C a Lecce è molto più raro che non a Milano, ma d'estate fare 33°C a Lecce è nrmale come a Milano...anzi, se guardiamo ultimamente i giorni milanesi over 33°C forse sono di più che non a Lecce
Boni boni la mia era una semplice domanda. E' un dato di fatto che in italia stiamo vivendo un periodo sfortunato per quanto riguarda le precipitazioni e si capisce benissimo che quei 200 mm dovrebbe comunque farli in inverno al nord, ma anche per Conte non era certamente normale passare una primavera,estate e autunno con una media precipitativa pressoche' azzerata. Pur essendo un periodo poco fertile alle precipitazioni l'estate i suoi bei temporali dovrebbe farli ugualmente nella sua zona mentre l'anno scorso a settembre quando ho fatto un giro dalle sue parti nel terreno c'erano delle spaccature che nemmeno nel deserto algerino
. Siamo messi male un po' tutti e si spera che, chi prima, chi dopo tutti avranno la loro razione d'acqua o neve dal cielo.
![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Comunque non è piovuto neanche al centro, il 2007 qui chiuderà come l'anno più secco degli ultimi 25 anni. L'altro giorno son caduti 10-12 cm di neve ma in mm sono stati circa 6, gli unici caduti in dicembre senza contare i 35 mm in novembre contro una media di oltre 90, o gli 0 mm in luglio o in primavera gli 11 mm di Aprile contro gli 80 previsti. Probabilmente, oggi, le regioni meglio messe sono le estreme meridionali, la Sicilia e forse la Sardegna. Qui ci si "salva" solo con la neve appenninica che tiene "a galla" le falde ... lo scorso inverno neanche quella.
Ciao
p.s. l'unica cosa "positiva" sno le medie termiche inferiori alla norma in ottobre, novembre e dicembre, addirittura novembre -2°C.
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
L'importante è che non si arrivi a dire che uno scarto da una media non sia un anomalia, su qualunque territorio essa sia riferita.
Spero solo che questo messaggio non passi inosservato:
Ma divertiamoci ancora di più, ho fatto due conti.
In inverno abbiamo queste prp medie:
Bari: 171 mm
Termoli: 97 mm
Rimini: 153 mm
Pescara: 184 mm
Lecce: 197 mm
Palermo: 216 mm
Casa mia, orticello prealpino comasco: 235 mm.
Di grazia, dov'è che è la stagione "secca"?
Spero si capisca il senso del mio discorso, lungi da me fare stupide dispute fini a sè stesse.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Silent, ripeto: NON guardiamo oggi, o ieri o l'altro ieri ma medie annuali stagionali !
La discussione, ripeto ancora, verteva sul tentativo di spiegare che la stagione invernale x gran parte del Nord e' la piu' secca ma che, dati alla mano, guarda caso in talune localita' (ex.: Como !) e' comunque piu' piovoso di localita' poste al centro-sud, versante adriatico in primis, ovvero zone che nell'immaginario collettivo dovrebbero in inverno praticamente prendersi ogni tipo di peggioramento !
Ora, ovviamente mi rifiuto di spiegarti cosa sia una mediaquindi ti chiedo: se a Como in inverno comunque precipita mediamente di piu' di Bari ad esempio, che cosa vuol dire secondo te ?
Non so, ma mi sembra di essere don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento a volte !
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Perfetto ... era proprio quello che volevo far capire... :D
ci sono tante variabili da giudicare e il discorso fatto da Meteolorix non è campato in aria.
La media è la media. E' un dato scientifico.
Però i 171mm di Bari su 600mm annuali sono molto più "pesanti" sul badget della pluviometria della città, rispetto ai 200 e passa mm su 1000 e passa mm.
Quindi il discorso ci sta tutto.
Ma qui il problema non è quali sono i più pesanti a livello di economia pluviometrica di una certa zona.
Il problema è che in alcune zone a volte succedono cose fuori dal normale.
Per il nord è la mancanza di precipitazioni di inverno e d'autunno.
Giù ce ne sono altre di cose... solo che quantomeno quest'anno qualche piccola sorpresa la stiamo avendo.
Silent
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Sicuramente Gio',l'anomalia c'e' e diventa sempre piu' pesante sia considerando la tua zona e sia considerando l'italia intera nonostante qualche accenno di ripresa dato da questi ultimi eventi. Viviamo un periodo molto secco e non saranno sicuramente queste brevi incursioni da nord o da est a bilanciare la situazione. Specifico che la mia cosiderazione era stata formulata tenendo conto dell'anomalia che stiamo vivendo un po' tutti e non la normalita'.![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Segnalibri