Che sono cambiati i tempi :D
Che avete sfiga
scherzo... è chiaro che dovrebbe piovere, anzichè non fare proprio niente. E' chiaro.
Però è anche vero che a me mancano quei mm del periodo estivo e finisco l'anno con 70mm sottomedia.
Sai perchè Zione? proprio per lo stesso motivo vostro. E' vero che qui in estate piove di meno... ma 1,5mm e proprio niente. Capito ora?
Silent
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Chiarisssimo anche questo, ma il mio intento era piu' generale e mirato a far intendere che anche in inverno alcune localita' del Nord hanno comunque pluviometrie uguali se non maggiori di molte zone del settore adriatico ad esempio, ergo questo significa (visto spesse le configurazioni diametralmente opposte x far piovere in suddette zone !) che non e' mediamente possibile, normale, ecc. che la stagione invernale viva x la maggior parte di configurazioni mediamente orientali, come invece appunto molti pensano !
Tutto e solo questo ! (sperando che, visto anche l'ausilio dei dati postati da Gio', si riesca finalmente a........sfatare tale tabu' !)
![]()
Standing ovation per Gio.
Da stasera forse qualcuno capirà che in inverno non abito nel deserto del Gobi
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Cmq qua sta cella di Hadley ha scombinato tutto e dobbiamo capire come saranno ormai definite le nuove climaticità e quindi anche le medie pluviometriche altrimenti ogni anno staremo a roderci il fegato ricordando i decenni passati tranne per quelli con aspetto retrò.
Una certa triste tendenza sembra essersi definita e sul panorama italiano ci sarà sicuramente chi pagherà uno scotto maggiore di altri fermo restando che un tot d'acqua è quello sia a sud che al centro che la nord. Semmai cambia il background di utilizzo della risorsa idrica. Dove si è abituati ad averne a iosa lo sviluppo economico-agricolo-turistico è di un tipo dverso rispetto a chi di acqua ne ha sempre avuta molto meno per cui una drastica riduzione della stessa determina uno shock maggiore.
In merito alla discussione manca l'Atlantico con la A maiuscola per cui le probabili (almeno per qust'anno) irruzioni da Est seguono la norma invernale ma non esiste l'altra faccia del clima per cui vederesele reiterate getta nella disperazione in quanto esse, a meno che non portino a retrogressioni alte, mediamente sono patrimonio più del centro-sud adriatico che del nord in quanto a fenomeni precipitativi.
Ultima modifica di Conte; 20/12/2007 alle 21:16
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri