Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    ectopascal
    Ospite

Predefinito Re: Sta per nascere l'orsachiotto, poi diventerÃ* grande e.......

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire
    spero se ne stia lì dov'è.
    perché ?

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ectopascal
    perché ?
    perchè ho visto cos'ha fatto sui monti un intero anno di correnti orientali.
    l'ho visto e non mi piace,adesso c'è bisogno di neve e non c'è orso che possa portarla.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

ectopascal
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire
    perchè ho visto cos'ha fatto sui monti un intero anno di correnti orientali.
    l'ho visto e non mi piace,adesso c'è bisogno di neve e non c'è orso che possa portarla.
    Be' sì, ma io penso che la questione sia la seguente:
    non bisogna confondere le generiche "correnti orientali" con l'Orso Russo!.
    Le "correnti orientali" convogliate da una bella hp termica sulla Russia Europea, se ben "coadiuvate" da afflussi atlantici "bassi" (ma non troppo), quindi senza grossi "barramenti" operati da eventuali blocchi atlantici, sono foriere anche per voi del NW di copiosi apporti di neve a tutte le quote! O almeno, così mi pare di ricordare...
    Saluti, Diego.

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    178 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ecometeo
    Non sono un esperto, ma GFS ci ha abituato spesso a questi spaghi fuori dal comune, sia nel freddo, sia nel caldo!!1 Secondo me sè il classico run di prova, per verificare giÃ* tra poche ore se le variabili rispondono o meno. Comunque il fatto che nascerÃ* quell'orso con tutto quel freddo su nel nord della Russia, sicuramente porterÃ* un movimento non indifferente nelle variabili dei modelli. Finchè non si troverÃ* una via per far sfociare tutto quel freddo, la previsione rimarrÃ* molto incerta.
    Qualche precisazione: non esistono run di prova o run test, quantomeno non fanno parte dell'output ufficiale di nessun GM o LAM; qualunque tipo di "esperimento" non può far parte di un output ufficiale di nessun modello.
    In merito alla questione spaghi l'idea è quella di perturbare i dati dell'analisi iniziale per arrivare a generare almeno una cinquantina di stati iniziali che siano rappresentativi di un certo spread di "incertezza"; gli stati iniziali così artificiosamente determinati (gran parte delle alterazioni vengono applicate alle grandezze termiche) vengono fatti evolvere tramite il modello con tante corse quanti sono gli stati iniziali predeterminati. In tal modo si può in modo comunque sommario "testare" l'indice di affidabilitÃ* dell'emissione, tenendo presente che in genere lo spread degli spaghi tendere ad essere basso in situazioni di blocco meteorologico (omega, bicella, onda di grande ampiezza) generalmente poco evolutive, mentre in caso di flussi mediamente zonali alquanto dinamici esso può divenire maggiormente significativo.
    C'è però da tenere presente un fattore importante: non è detto che se lo spago che rappresenta il cluster ufficiale diverge molto dagli altri sia sballato o meno attendibile; ciò perchè per maggiore rapiditÃ* di calcolo tutte le corse aggiuntive (su stati iniziali perturbati) vengono praticate su griglie a minore risoluzione rispetto a quella adottata per il cluster ufficiale. Quindi lo spago ufficiale, qualunque sia il suo comportamento rispetto agli altri membri, è frutto di una corsa effettuata con metodica ad hoc, mentre gli altri, oltre a partire da uno status iniziale artificiosamente perturbato, viaggiano un poco "zoppi". In poche parole il cluster ufficiale potrÃ* comunque rivelarsi, alla prova dei fatti, fallace, ma rimane il più "puro" rispetto agli altri.
    Buonanotte a tutti
    Pierluigi
    Meteoromagna
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Grazie mille Gigione, ho apprezzato moltissimo questo chiarimento comprensibilissimo grazie alla tua chiarezza e competenza. Speravo anche che commentassi le osservazioni di ecometeo ma probabilmente nella tua spiegazione tenica del modello GFS risiede giÃ* una risposta e cioè che bisogna attendere ancora altri giorni prima di potersi sbilanciare in un senso o nell'altro. Vorrei però sapere che nella stratosfera ci sono ulteriori segnali incoraggianti in merito all'ipotesi ragionevole di parto di "plantigradi" a noi adriatici assai cari. Puoi dirci nulla?
    Ultima modifica di Conte; 28/11/2005 alle 11:38
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    178 Post(s)

Per il momento, o meglio, fino a 180 ore, di anticicloni termici non v'è traccia e non ve ne sarÃ*. Tutte le strutture anticicloniche visibili nel comparto asiatico sono chiaramente ad innesco dinamico e nemmeno poco (poi chiaramente un anticiclone dinamico piazzato nel comparto asiatico mi può muovere nei bassi strati aria anche molto fredda per ovvi motivi), ma se rimaniamo nella pura accezione del termine, non esistono, nè sono previste strutture anticicloniche termiche. C'è però un equivoco di fondo: per comoditÃ* colloquiale si individua in un anticiclone termico continentale la figura che apporta il grande freddo alle nostre latitudini, ma in realtÃ* quasi mai è così. Anche in annate clamorose (le solite 1956, 1963, 1985 etc.) si ebbe sempre a che fare con strutture dinamiche, e trovare un anticiclone termico (nel vero senso fisico del termine) sullo scacchiere europeo orientale è una vera raritÃ*. Poco importa comunque: l'importante è che l'aria polare o artica continentale venga fatta affluire verso di noi dopo che a lungo è stazionata nei luoghi preposti assumendo le caretteristiche termoigrometriche del luogo stesso; che ci pensi una figura anticiclonica termica o dinamica non è che cambi la vita e non deve togliere il sonno; vedere 1956 e company quando strutture dinamiche fecero quello che fecero.
    Per la stratosfera non mi dilungo e ti rimando qui:
    http://www.meteoromagna.com/strat.ph...ropamultimedia&
    Ciao e buonanotte
    Pierluigi
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Menzionato
    0 Post(s)

Ringrazio Gigiometeo per le spiegazioni ei chiarimenti: un forum serio serve a comprendere e ad imparare sempre più!!!

Burrasca forte L'avatar di peter65
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ecometeo
    Ringrazio Gigiometeo per le spiegazioni ei chiarimenti: un forum serio serve a comprendere e ad imparare sempre più!!!
    . Mi unisco anch'io..... Ciao Pierluigi
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo
    Per il momento, o meglio, fino a 180 ore, di anticicloni termici non v'è traccia e non ve ne sarÃ*. Tutte le strutture anticicloniche visibili nel comparto asiatico sono chiaramente ad innesco dinamico e nemmeno poco (poi chiaramente un anticiclone dinamico piazzato nel comparto asiatico mi può muovere nei bassi strati aria anche molto fredda per ovvi motivi), ma se rimaniamo nella pura accezione del termine, non esistono, nè sono previste strutture anticicloniche termiche. C'è però un equivoco di fondo: per comoditÃ* colloquiale si individua in un anticiclone termico continentale la figura che apporta il grande freddo alle nostre latitudini, ma in realtÃ* quasi mai è così. Anche in annate clamorose (le solite 1956, 1963, 1985 etc.) si ebbe sempre a che fare con strutture dinamiche, e trovare un anticiclone termico (nel vero senso fisico del termine) sullo scacchiere europeo orientale è una vera raritÃ*. Poco importa comunque: l'importante è che l'aria polare o artica continentale venga fatta affluire verso di noi dopo che a lungo è stazionata nei luoghi preposti assumendo le caretteristiche termoigrometriche del luogo stesso; che ci pensi una figura anticiclonica termica o dinamica non è che cambi la vita e non deve togliere il sonno; vedere 1956 e company quando strutture dinamiche fecero quello che fecero.
    Per la stratosfera non mi dilungo e ti rimando qui:
    http://www.meteoromagna.com/strat.ph...ropamultimedia&
    Ciao e buonanotte
    Pierluigi

E' quello che dico sempre anche io Pierluigi. Nel 1963,1985,1956 ecc. non c'era alcun orso dalle nostre parti, e non mi sembra sia andata male. Anzi, paradossalmente, si potrebbe dire che per avere qualcosa di davvero storico un anticiclone termico è meglio che non ci sia

Grazie per la tua chiarezza e competenza

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    l'ideale e'che l'orso si riformi,dopo la normale sparizione del fohn,e il tentativo dell'atlantico,manca solo lui per essere nella norma.
    ORSO ideale dal 20 gennaio in poi,prima atlantico,dal 20gennaio un orso ben raffreddato darebbe una continuazione invernale con neve ben piu'seria che a novembre sulle COSTE al centrosud,non parliamo poi di urbino,campobasso,potenza,etna,gennargentu................ poi dopo l'orso,di solito viene atlantico basso e freddo! Ma adesso accontentiamoci di sto atlanticartico... saimo a soli 2cm a milano.... battere il ferro finche'e'caldo e le Alpi hanno bisogno!
    Mi spiece che in questo forum così serio e competente ci siano persone che facciano banalissimi discorsi di campanile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •