Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 97

Discussione: Gennaio 2008

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2008

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Qui con l'Atlantico ha nevicato x 5 gg. consecutivi (a 200-300 m. di quota non nell'iperspazio ! ) e ancora i modelli odierni prevedono cavi/cavetti atlantici che potrebbero portare prp e neve lungo le Alpi ma anche piu' a S forse ancora a quote assai modeste: occorre aggiungere altro ?

Si, forse qualche cosa va aggiunto: quando con correnti da N-NE buona parte del medio-basso Adriatico nonche' diverse zone del Sud vedevano decine e decine di cm. di neve e qui, invece, si era sotto il favonio non mi pare che i commenti generali (anche...nostri !) siano stati di no comment, o mi sbaglio ?

Per il settore alpino si sta aprendo un periodo con forse prp almeno decenti, dopo aver avuto quasi un autunno inesistente e 1/3 dell'inverno altrettanto (dicembre): gradirei quindi, a nome di tutti gli....alpini presenti anche sul forum e che ricordo fanno comunque parte del territorio italiano, un po' piu' di.....considerazione da parte altrui, grazie !

Solo questo, nulla di piu'.

si ok, però ha portato la fusione di moltissima neve in appennino....ci si può almeno "lamentare" di questo?degli impianti che cominciano a chudere?
    siamo stati a 850hp a più 5 gradi rispetto alle medie e neve praticamente a 2000mt..e nemmeno molta....insomma non è tutto oro.....

in ogni caso aspetto il rtorno dei venti da N-est e leggeremo i commenti....perchè io i lamenti me li ricordo....ed è normale che sia cosi....per come la vedo un pò di campanilismo è logico e sincero....

Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui con l'Atlantico ha nevicato x 5 gg. consecutivi (a 200-300 m. di quota non nell'iperspazio ! ) e ancora i modelli odierni prevedono cavi/cavetti atlantici che potrebbero portare prp e neve lungo le Alpi ma anche piu' a S forse ancora a quote assai modeste: occorre aggiungere altro ?

Si, forse qualche cosa va aggiunto: quando con correnti da N-NE buona parte del medio-basso Adriatico nonche' diverse zone del Sud vedevano decine e decine di cm. di neve e qui, invece, si era sotto il favonio non mi pare che i commenti generali (anche...nostri !) siano stati di no comment, o mi sbaglio ?

Per il settore alpino si sta aprendo un periodo con forse prp almeno decenti, dopo aver avuto quasi un autunno inesistente e 1/3 dell'inverno altrettanto (dicembre): gradirei quindi, a nome di tutti gli....alpini presenti anche sul forum e che ricordo fanno comunque parte del territorio italiano, un po' piu' di.....considerazione da parte altrui, grazie !

Parole condivisibili al 100% !!

È vero (ed è anche normale) che un certo campanilismo, pacato e corretto (e talvolta un po' frustrato...) sia sempre presente nel nostro forum: è stato il caso di noi nordovestini negli ultimi 12-18 mesi. Credetemi, amici del centro-sud, che un periodo così lungamente drammatico (deficit idrico da record e surplus termico di cui preferisco non parlare...) ha messo il nostro morale a durissima prova.

Ora, e solo da poco più di una settimana, si va riaprendo la porta dell'Atlantico. Per noi è quasi commovente rivedere le nostre alpi ammantate di un modesto strato di neve, e sperare in nuovi moderati accumuli nei prossimi 10 giorni. Le temperature, è vero, sono più da tardo autunno che da pieno inverno, ma perlomeno la natura sembra volersi riavviare verso un certo equilibrio.

Poi tornerà, ne sono certo, l'ora di voi adriatici, con le sue irruzioni da est, le retrogressioni, lo stau appenninico, ecc...

Buona giornata comunque a tutti.

Cornobianco

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio

È vero (ed è anche normale) che un certo campanilismo, pacato e corretto (e talvolta un po' frustrato...) sia sempre presente nel nostro forum: è stato il caso di noi nordovestini negli ultimi 12-18 mesi. Credetemi, amici del centro-sud, che un periodo così lungamente drammatico (deficit idrico da record e surplus termico di cui preferisco non parlare...) ha messo il nostro morale a durissima prova.

Ora, e solo da poco più di una settimana, si va riaprendo la porta dell'Atlantico. Per noi è quasi commovente rivedere le nostre alpi ammantate di un modesto strato di neve, e sperare in nuovi moderati accumuli nei prossimi 10 giorni. Le temperature, è vero, sono più da tardo autunno che da pieno inverno, ma perlomeno la natura sembra volersi riavviare verso un certo equilibrio.

Poi tornerà, ne sono certo, l'ora di voi adriatici, con le sue irruzioni da est, le retrogressioni, lo stau appenninico, ecc...

Cornobianco
    Ciao, nonostante l'Atlantico mi sembra che stavolta in Valsesia non abbia fatto molto in termini di neve. Io ero su fino al 02 e ancora non aveva fatto niente, mio padre è rimasto su fino a ieri e mi dicevano che a 1500 metri dovremmo essere sui 40-50 centimetri..

Hai qualche dato piu' indicativo della zona ?

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio

Cornobianco

UN super quotone, questi sono i soli commmenti che si dovrebbero vedere su ogni forum, grazie è stato un piacere
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    UN super quotone, questi sono i soli commmenti che si dovrebbero vedere su ogni forum, grazie è stato un piacere
    d'accordo con te.....

Menzionato
    1 Post(s)

La considerazione è sempre biunivoqua, poi mi sembra che ognuno cerchi quello che più lo gratifica, gli abitanti del nord l'atlantico, chi abita la centro sud versante adriatico il Ne quelli del versante tirrenico le rodanate ecc. Fin quanto ci si limita a sognare il proprio godimento mi sembra sia lecito ed inoffensivo. Poi mi preme farti saper una cosa, la siccità non affligge solo il nord, nella mia città l'Aquila sono caduti nel corso dell'intero 2007 341mm di pioggia a fronte di quasi 800 di media, anche noi avremo bisogno di acqua e neve. Buona giornata

Menzionato
    45 Post(s)

La considerazione è sempre biunivoqua, poi mi sembra che ognuno cerchi quello che più lo gratifica, gli abitanti del nord l'atlantico, chi abita la centro sud versante adriatico il Ne quelli del versante tirrenico le rodanate ecc. Fin quanto ci si limita a sognare il proprio godimento mi sembra sia lecito ed inoffensivo. Poi mi preme farti saper una cosa, la siccità non affligge solo il nord, nella mia città l'Aquila sono caduti nel corso dell'intero 2007 341mm di pioggia a fronte di quasi 800 di media, anche noi avremo bisogno di acqua e neve. Buona giornata
    ma infatti l'acqua razionata c'è pure da noi...da settembre oramai

Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Ciao, nonostante l'Atlantico mi sembra che stavolta in Valsesia non abbia fatto molto in termini di neve. Io ero su fino al 02 e ancora non aveva fatto niente, mio padre è rimasto su fino a ieri e mi dicevano che a 1500 metri dovremmo essere sui 40-50 centimetri..

Hai qualche dato piu' indicativo della zona ?

Ciao, sono stato ad Alagna fino a ieri: nei giorni 2-3-4 gennaio ha nevicato debolmente ma in modo continuo, con circa 20 cm. in paese e circa 30 cm. in quota.
    La sera del 5 ha ripreso a nevicare e ieri mattina c'erano altri 10 cm di fresca ad Alagna.

Dal sito ARPA, questa mattina, 51 cm di neve ad Alagna Valsesia.
    Non male direi, e niente a che vedere con il pessimo inverno scorso.

In alta quota oltre i 3000 metri c'é stato moltissimo vento e c'é tuttora molto ghiaccio scoperto, ben visibile tra l'altro sul ghiacciaio d'Indren dalla webcam panoramica di Passo Salati.

Tra venerdì e sabato potrebbero cadere altri 20 cm. di neve a mio avviso.
    Anche la pista di fondo di riva valdobbia è stata parzialmente aperta da ieri mattina.

Aggiungo, per gli appassionati delle piste, le ottime condizioni di tutti i percorsi, inclusi pista Olen e discesa fino ad Alagna. (meglio lo scialpinismo, però !)

Cornobianco

Menzionato
    1 Post(s)

Dpo aver visto i modelli odierni non credo ci sia nulla da dire, la mia sensazione derivante da 30 anni di osservazione meteo mi porta a pensare che questa ripresa tardiva del Vp non cesserà nè nel nè nel lungo, gennaio è andato ma io temo il peggio. Il VP Non muore tanto facilmente specialmente se si sveglia quando ormai dovrebbe tirare le cuoia.

Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Menzionato
    0 Post(s)

Si mi associo agli elogi per questo tipo di discussioni. Complimenti!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •