Non ci fare caso...puro orticellismo.
Poi signori voglio dire:e nel febbraio 2004, quando per quasi tre settimane (dal 31 gennaio al 17 febbraio) fummo sotto una gigantesca campana anticiclonica cammaialica cosa avremmo dovuto fare,tagliarci le vene?
Fortuna che dopo,dal 18 febbraio arrivò uno dei periodi più emozionanti di sempre dal punto di vista meteo(almeno per Emilia,Veneto e Alpi).
Chi ci dice che non vada così anche stavolta?![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Mamma mia, a sentir leggere alcuni commenti in questa discussione, c'è da tagliarsi le vene e da farsi una bella gr..tata!!! Se già ai primi di gennaio diciamo inverno finito, è come se dicessimo a luglio estate finita! Provate a farlo davvero in quel periodo... Ma come si fa a dire che l'inverno è già finito, quando sappiamo che le migliori ondate di freddo e neve (per noi adriatici ad esempio, vero Rafdimonte) le registriamo nel periodo tra fine gennaio e tutto marzo!! D'altronde, è proprio vero, siamo italiani e dobbiamo sempre lamentarci e fare le vittime!
Spiace, ma non sorprende: era nelle attese.
Mi ha invece stupito un dicembre di quasi un grado sotto la media, con componente settentrionale prevalente.
E guardando al proprio orto in questo gennaio cercheremo di capitalizzare al meglio la propensione pede-appenninica a ricevere buoni quantitativi di pioggia con componente zonale favorevole a cavetti e prefrontali, come sta accadendo in queste ore.
![]()
Mi permetto due righe a difesa dell'amico Raf; non si tratta di essere ipocriti (raf è romagnolo); la nostra regione viene da un 2007 apocalittico sia dal punto di vista termico che pluviometrico (specie nell'area forlivese-cesenate e riminese), per cui, certo sono considerazioni microclimatiche, se non si vede (per ora) la possibilità di configurazioni a noi favorevoli (dopo l'annus orribilis) è normale che, specie i più giovani, abbiano un pò di "fame". Tutti sono ben lieti che si innevino le Alpi, ci mancherebbe, ma come abbiamo sottoscritto le vostre, giustissime, considerazioni negative tempo addietro (motivatissime e lo sottolineo), occorre che siate un pelo "elastici" anche nei nostri confronti qualora le cose non vadano bene e compaia qualche considerazione di attapiramento. Magari possiamo traslocarla nel regionale, oppure possiamo accettare l'aggettivo "rompiballe", ma ipocriti mi sembra un pizzico eccessivo........ Io da parte mia vivo le cose con maggiore distacco, ma posso benissimo capire quando si lamenta uno di Torino, Milano, Firenze, ma anche Rimini, quando le cose non girano bene....... Suvvia, su, in periodi "alternati" finiamo purtroppo spesso sulla stessa barca e ci sta qualche "moccolo" in più.....
Pierluigi
MR
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Giusto ma precisiamo altresi' che in alcuni settori alpini lo scorso anno e' forse stato altrettanto....apocalittico come le vs. zone: qui da me a Sondrio, ad esempio, ho chiuso il 2007 mediamente a +2.5° e pluviometricamente e' stato il 4° anno piu' secco dal 1926 ad oggi !!
Insomma, purtroppo non siete stati gli unici a soffrire (e non poco !) nel passato e disgraziato anno !
![]()
![]()
Quoto tutto,anche le virgole!
Ci dimentichiamo forse che le più grandi ondate di gelo e neve si ebbero a febbraio(1956,1991,2004,ecc.)e che nel 1987 e 2005 ci fu gelo anche a marzo.
Veramente dire già ai primi di gennaio che l'inverno è finito,mi cadono le braccia a leggere certe robe.
Per ora l'inverno sta andando tantissime volte meglio dello scorso,eppure c'è qualcuno che riesce sempre a lamentarsi.
Veramente...non ce ne va bene una.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mi trovi d'accordo! Dicembre ha fatto ricordare un po a tutti che l'inverno ancora esiste per l'Italia..ora c'è stato un cambio di rotta, com'era nelle attese, certo ha tolto più di qualche giorno alle possibilità invernali, ma meglio di un periodo secco e mite sicuramente lo stiamo vivendo. quindi giusta la tua osservazione o almeno in linea con il mio pensiero.
Segnalibri