Beh, non vorrei screditare l'analisi del buon Gianluca ma a mio avviso la situazione troposferica del gennaio 2005 è notevolmente differente da quella attuale.
come puoi notare il vortice canadese era molto più concentrato e avevamo dei forcings atlantici forti (vedasi la 588-592 sull'Atlantico occidentale), fu proprio quello poi (in contesto teleconnettivo simile da sottolineare (NAO+)) a sferrare un attacco verso nordest ed a provocare la caduta dei geopotenziali sull'Europa centrale.
Quest'anno le cose sono molto differenti: un vortice Canadese molto più dilatato accompagnato da altrettante westerlies di forte intensità... geopotenziali meno forti sul comparto atlantico, almeno per ora (mi aspetto degli aumenti di geopotenziale medio a partire dal 16-20 gennaio)...
per scardinare una cosiffatta configurazione ce ne vorrà di pane sotto i denti, quindi, se nel gennaio 2005 già dal 20 assistevamo ad un radicale cambio di circolazione, quest'anno probabilmente dobbiamo aggiungerci 10 giorni e con evoluzione configurativa un pò diversa... probabilmente potremo assistere a ondulazioni sempre più pronunciate in un contesto nordatlantico seguite da tunelling attraverso cut-off che dalle zone iberiche si faranno faticosamente strada verso sudest, cut-off che a lungo andare poi, potranno essere accompagnati da una decisa rimonta della pressione sull'atlantico orientale a creare condizioni per un saldo ponte di woeickoff in SCAND+ e ingressi continentali sul mediterraneo seppur non forti... nel 2005 invece si trattò di caduta libera di geopotenziali sull'europa centrale in un contesto di SCAND- almeno come episodi anche se viene riportato uno scand positivo nelle reanalisys ... vedremo come andrà a finire
Segnalibri