Intanto bilobazione "termica" esasperata a 100 hpa nelle forecast NCEP a 240 h.Si noti un particolare curioso finora non evidenziato dalle precedenti emissioni.Il core più freddo del doppio nucleo appare quello sulla Siberia piuttosto che quello Canadese.Non riesco a postare img. dal pc dell'ufficio se qualche anima buona lo potesse fare per me......![]()
Matteo
No, nello studio di Baldwin e Dunkerton si parla di una "media di 60 giorni" a partire dall'Event (cold o warm che sia), quindi non si dice "da 10 a 60".
Penso che il 10 confonda: loro dicono espressamente che in media la fase del NAM che inizia a 10 hPa ci mette una decina di gg a scendere e raggiungere la tropopausa.
Poi è chiaro, sempre di statistical thinking si parla: una media di 60 gg può significare tutto e niente, per es. 1 mese come 3 come pure niente (vedi dicembre 1998). Ma cmq mi pare che la std, nel loro campione preso in considerazione che consta di 42 year-data record (18 weak vortex events e 30 strong vortex events), sia alquanto bassina.
Un passaggio:
"In the weak vortex composite the stratospheric vortex is very weak at lag zero (when the 10-hPa values exceeded -3.0), yet the AO index (at 1000 hPa) is near zero. On average it takes about 10 days for the phase of
annular mode to descend to near the tropopause. Although the 10-hPa values are positive after day 40, the negative anomaly just above the tropopause lasts more than 60 days, during which time the tropospheric vortex tends to be weaker than normal. (...)
The composite for the strong vortex events is similar, but with a longer delay at the surface until the AO index becomes strongly positive."
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
50hpa
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
![]()
Citazione:cloover ha scritto:
In pratica credo che il minor warming non riuscirà a fare la grande scalata fino a diventare un MMW(secondo me il VPS è veramente troppo forte) e da qui credo che non accadrà niente di veramente rilevante(a livello stratosferico) tra la fine del mese e la prima metà del mese di febbraio se non una ripresa del VP sul comparto canadese con zonalità alta,onda lunga in direzione dell'europa e possibile insorgenza dello SCAND+ per causa prettamente troposferiche(Enso-)con irruzioni di aria fredda continentale in direzione dell'europa e possibili interferenze atlantiche(che nonostante tutto sarebbe un ottima configurazione)...
Tuttavia il disturbo generato dal Minor warming sarà notevole e favorendo una potente ellitticizzazione ed un dislocamento dal polo geografico del VPS,provocherà una nuova onda planetaria in propagazione sin verso i piani alti isobarici con nuovo e potente warming stratosferico stavolta sul continente europeo che potrebbe dare al VP il colpo del KO(MMW?)influenzando pesantemente la seconda 15^ del mese di febbraio e forse anche Marzo(tendenza ad AO spesso negativa)....
***cloover
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
1hpa!
non basta uno, arriva il secondo hp
manca "poco" all'estateah, no! siamo ancora sul finire di Gennaio
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Insomma nell' ipotesi che potesse andar male ancora una volta il VP ci ha fregato...
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri