non so se questa può essere significativa o no, quello che vedo è un aumento di gpt e temp al polo già a 108 ore.
Se ho detto una castroneria o è irrilevante ditelo pure, purtroppo non ho la vostra conoscenza in materia.
![]()
Per ogni cosa c'è il suo tempo (avatar del 29/02/2004)
Dati on line 24h: http://my.meteonetwork.it/station/ero064/
Sito Albineameteo: http://www.albineameteo.it
Ad occhio stamattina si nota un nulla di fatto dei riscaldamenti in troposfera con la ripresa violenta e eccezionale della zonalità, tra l'altro molto più alta di questi giorni... insomma, una i _ _ _ lata pazzesca
l'heat flux che pareva andare alle stelle tende nuovamente a diminuire come anche l'EP-flux
Alias, sarà una cosa temporanea che potrebbe riassorbirsi presto... manovra questa che farà andare l'america orientale in frigo da una parte e accelerare parossisticamente tutto il comparto canadese con un EA che non basterebbero una 40na di + per esprimerlo.
La AO non ne parliamo... come anche la NAO...
insomma... per altri 20 giorni si pena
![]()
.........siamo entrati nell'area MIRACOLO, ossia senza un vero miracolo che possa venire dall'alto o dal basso, questo trimestre gennaio/febbraio/marzo trascorrerà come quelli del 2006 o 2007, nella tristezza più assoluta.
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Cmq questo Minor Warming, seppur ulteriormente sfavorevole per noi in quanto porterà ad un rafforzamento del canadese, è già di per sè eccezionale, sono previste T a 10hpa più alte di -20°.....na roba così non s'è vista neppure nel MMW del Gennaio 1985:
Direi che sia normale, quasi fisiologico che non rimanga costante su tali livelli.L'importante è che non si azzeri nuovamente. Piuttosto non mi dispiace che sia previsto un EP Flux un po' più debole ma finalmente convergente verso il Polo.
Su questo non ci piove (in tutti i sensi).....come pronosticato qualche giorno fa avremo diversi giorni oscillanti tra condizioni di EA/WR+ e Bartlett High, coerentemente con la propagazione verticale delle anomalie negative dettate dal NAM.
Comunque non mi straccerei le vesti, se le tempistiche che ho in mente saranno rispettate, dalla seconda decade di Febbraio si potrà tornare a parlare di Inverno, vuoi per l'esaurimento del Minor Warming, vuoi per la promozione a Major.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Si, in effetti la freccia che va dall'altra parte almeno ci fa sperare in un probabile warming più serio del prossimo... Speriamo Marco, speriamo
cià
x "dal basso" intendi forse un'eruzione vulcanica che schermi il sole x mesi?
scherzi a parte, non sono convinto che condizioni stratosferiche negative possano imporre qua sotto una tristezza assoluta...
a meno che x tristezza assoluta si intenda la mancanza di violente irruzioni gelide, nel qual caso cmq mi lancerei in anticipo sul giardinaggio-orto![]()
gennaio cmq qui non mi sembra triste, con scan+ e freddo i primi giorni, poi atlantico d'altri tempi e poi hp ad asciugare un pò... fossero così movimentati anche febbraio e marzo
![]()
In attesa delle strato NCEP "ufficiali" mi sono plottato l'equivalente ARL, interessante notare anche a 20hpa il nascente warming atlantico,teniamolo d'occhio nei prossimi giorni!!![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Comunque, aldilà delle nostre speranze, è incredibile come un warming di quella portata non riesca a produrre effetti sul VPS.
Per curiosità, ma negli ultimi anni ci sono stati riscaldamenti di tal fatta a quelle quote?
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Davvero un bel warming....
La differenza col 1985 è che in quella occasione avvenne lo split con due pulsazioni calde posizionate sulla siberia e la groenlandia che agirono a tenaglia. In questa circostanza il warming (seppur notevole) è uno solo , il quale da' spinta alla forzante anticiclonica pacifica-siberiana e la gonfia in modo abnorme....
Purtroppo al momento mancherebbero totalmente i forcings atlantici.....
Comunque la situazione è fortemente evolutiva , quindo okkio a non dare nulla per scontato !![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri