Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
Caspiterina!! ...secondo il mio umile parere invece, dalla stratosfera arrivano i primi segnali incoraggianti (anche se siamo già a metà febbraio come tempistica)



il "core" del vps si sposterebbe finalmente verso levante andando a mollare la presa (ERA ORA CAVOLO) sul comparto canadese... la propagazione con la relativa entrata in fase con i comparti inferiori naturalmente avvengono con relativo ritardo ma se dovessero confermare entro i 5 giorni successivi noteremmo un forte calo dell'attività sull'Atlantico anche in tropopausa e troposfera aprendo la strada per frequenti incursioni continentali sull'Europa... quindi speriamo bene (anche se ormai bisogna veramente vederle con FORTISSIMO distacco) che le carte continuino su sta strada... significherà che la natura vuole percorrere questo filone per apportare un allineamento termico anche sull'Europa...

A dopo.

Belline Fabio, molto bene la previsione a 10hpa e sembra che ci sia un (debole) tentativo di propagazione verso il basso. Ero e rimango convinto che il terzo impulso sarebbe stato quello "buono" e, se la dinamica fosse questa, non è escluso un MMW di tipo "displacement", considerando che T e GPT del core sono ancora troppo bassi per un evento di tipo "split".
Qualche segnale positivo giunge pure dal FU Berlin con la previsione di un EP Flux non molto accentuato, ma finalmente convergente verso il Polo e dal mantenimento di un Heat Flux su valori mediamente positivi.

Il vero problema, a parte la distanza temporale, è al momento la troposfera, che risente ancora fortemente dell'effetto Baldwin & Dunkerton. A mio avviso, solo un MMW potrebbe cambiare le carte in tavola. Un altro Minor sarebbe pressochè inutile, come lo sono stati gli ultimi due.