Per giocare:
un'altra data a caso
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Da queste si nota come la concentrazione di ozono nei prossimi giorni tenda ad aumentare proprio nelle vicinanze della Siberia nord-orientale, dove è previsto il massimo riscaldamento.
Anche se effettivamente il riscaldamento tocca il suo apice a +240h....C'è una correlazione?
La situazione sta evolvendo abbastanza coerentemente con la progressione della Madden-Julian, e le previsioni a lunga distanza confermano questo legame.
La previsione sopra è relativa ai run 00z, ma non credo che la situazione vedrà radicali cambiamenti con l'aggiornamento serale. Nella coda di entrambi i modelli si vede una tendenza ad una maggiore ondulazione, compatibile con il fatto che i geopotenziali in Atlantico non sono particolarmente bassi e che non sussitono azioni di blocco particolarmente tenaci nelle altre zone del globo.
Una ondulazione leggermente più marcata è probabile considerando pure la forte oscillazione del Mountain Torque, in particolare nell'area nordamericana, segno che l'inclinazione del getto impattante le Rockies sta rapidamente cambiando, dando vita ad una discreta ondulazione che porterà una fase di maltempo accentuata nelle Plains e in parte degli Stati orientali.
Il contesto in cui accade ciò rimane comunque quello di un Arctic Oscillation in modalità positiva. Il trasporto di momento angolare negativo non riesce a sfondare il muro dei 35 gradi di latitudine Nord, impedendo il meccanismo di interazione tra Frictional e Mountain Torque (qui descritto: http://forum.meteonetwork.it/showthr...47#post1313547) che permetterebbe la sostituzione delle correnti zonali in sede polare da parte delle easterlies.
http://www.cdc.noaa.gov/review/Chap04/sec3.html
Accenderei volentieri un cero alle strato GFS a soli 15 giorni di distanza (), ma l'Heat Flux previsto in costante ribasso dopo questo effimero picco continua a farmi credere che non ci saranno scossoni significativi.
Poi si sà, la statistica non equivale a legge.
A riaggiornarci![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
il 1998-1999 l'unico caso nina strong qbo-, l'unico infatti assimilabile a questo...vediamo se per come è iniziato le correlazioni con quell'inverno sono molte,anche la ripresa del vp ad inizio gennaio e fino a circa prima parte della terza decade,per poi collassare e favorire scambi meridiani..
Io ci credo molto
Anche se la situazione in stratosfera, nel 1998/99, era differente da quella di quest'inverno.
2 MMW (!), uno già a dicembre (con un NAM- clamorosamente non propagatosi verso il basso, l'AO rimase positiva!) e il secondo a fine febbraio, con effetti sull'AO a marzo.
2007/08
1998/99 (da Baldwin e Dunkerton, 2001)
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Ho fatto finta di non vederla.
Mi sa che forse si scende ancora (nel senso del barile...)
Cmq, per me, la situazione è veramente intrigante e didattica, sono davvero curioso di vedere come va a finire fra il Cold Cold Event in alta strat e il previsto forte riscaldamento aleutinico
http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=71480&page=9
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri