... e lo Champagne emigra in Inghilterra....
http://www.winenews.it/print.php?c=e...id=12439&dc=57
Qualche passaggio:
"Lo champagne? È inglese ... Effetto serra sui terreni: ora i francesi emigrano in Kent e Sussex.(...) Il riscaldamento globale significa che la Champagne non è più il terroir più settentrionale in Europa dove possono crescere lo chardonnay, il pinot noir e il pinot meurnier. In effetti la Champagne è diventata troppo mite, senza quelle gelate precoci indispensabili a bloccare la fermentazione secondaria in vetro fino alla primavera, essenziale per creare champagne."
PS: dura a morire la leggenda della Terra verde......
~~~ Always looking at the sky~~~
l'era glaciale? i ghiacciai non si formano senza prp e intense pure a latitudini meridionali...
le configurazioni erano secondo me le stesse odierne ma spostate piu in basso di 5000 km... tipo il majale all'equatore,la 552 dam in africa ,il verde insomma, e la 528dam alle ns altitudini,magari la 460dam al polo...
l'atlantico medio anziche con la 0°entrava con la -5 e l'atlantico freddo con la -10.......... un irruzione tipo il 1985 anziche la -15 veniva la -20-25 etc
Majale all'equatore? Ma come ti viene in mente... tutto ci può stare ma un'HP prolungata in zona equatoriale è da escludere anche in presenza di una riduzione dell'emissione solare.E' chiaro che il cambio di circolazione generale può starci,ed in cidere pesantemente sui flussi di calore in troposfera, ma non mi pare che alcun modello di simulazione impiegato per lo studio del clima nelle glaciali glaciali prenda in considerazione quest'ipotesi. Al contrario, la formazione di un anticilone polare anche nella stagione estiva potrebbe essere comtemplata.
Quando vedro' prolungati sotto media,mesi insolitamenti gelidi,la neve a Roma ogni anno,allora potro' cominciare a credere ad una probabile prossima glaciazione..
Fin quando vedro' continui sopra media,inverni tiepidi ed estati con bolle calde eccezionali,il dubbio di una probabile glaciazione nemmeno mi sfiora..![]()
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri