Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 73
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: L'atlantico: senza miti e senza tabù

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Dove la vedi? Quello che si erge nella carta che hai postato secondo te cos'è? Maiale o Orso?
    infatti l'atlantico li non c'è...vedo solo un grande hp che domina inciontrastato e una saccatura estesa tra il portogallo e le baleari

Vento fresco L'avatar di icekarl
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    ma non è importante che tu mi capisca!

si parla di dati oggettivi:a gennaio piove anche a erba,c'e' poco da capire,tutto qua. anche nel nostro mitico 2000-01 vi son stati gg con neve oltre i 2500mt ,piu caldi di oggi,anche nel 77-78 ci son stati gg con milano pioggia +8,non puoi pretendere la neve ogni fronte, se no avresti una media neve di 500cm annui...

quello che è cambiato,altro dato oggettivo,quindi non conta capirsi,è che con una -4 da est una volta facevi gg di ghiaccio col sole,ora no,nemmeno a cielo coperto,quindi in pratica l'atlantico deve metterci del suo per fare neve in pianura ,essendoci meno freddo rispeetto a prima,l'unico vantaggio del gw è che i fornti son piu produttivi come prp,piove molto piu intensamente
    Allora, o non mi capisci o fai finta di non capire. Ma dove mai ho scritto che voglio la neve a Erba???? Ma dove mai ho scritto che pretendo la neve a ogni fronte???? Ho detto, e lo ripeto, che mi dispiace che piova fino a quote alte. L'italiano, spero, non è un'opinione.
    Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
    [/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Una domanda: quante nevicate hai avuto tu con atlantico classico, tipo quello dei giorni scorsi? Che temperatura hai ora?
    Il 3 gennaio 2008 mi è nevicato da cuscinetto con Atlantico circa 3 cm,ma solo per la scarsa intensità delle prp.
    Il 3 marzo 2005 mi è nevicato con Atlantico circa 10 cm.
    Il 27 gennaio 2004 neve con atlantico da cuscinetto anch'essa,4 cm.
    Il 17 gennaio 2006 neve con atlantico correnti da WSW,6 cm.

Ora ho 7°C ma sono contento lo stesso perchè ho fatto 12 mm oggi e perchè sulle Alpi centroorientali finalmente sta nevicando in maniera degna.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Il 3 gennaio 2008 mi è nevicato da cuscinetto con Atlantico circa 3 cm,ma solo per la scarsa intensità delle prp.

Ora ho 7°C ma sono contento lo stesso perchè ho fatto 12 mm oggi e perchè sulle Alpi centroorientali finalmente sta nevicando in maniera degna.
    quindi mai nevicate significative in questi casi,confermi le mie perplessità per il 75-80% delle pianure del nord

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Stau penso che tu debba rivedere il concetto che hai di atlantico "classico" perchè se è presente in queste carte io sò cinese

Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    infatti l'atlantico li non c'è...vedo solo un grande hp che domina inciontrastato e una saccatura estesa tra il portogallo e le baleari
    la vedi qui la saccatura atlantica che entra verso marocco,portogallo e sud spagna?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    42 Post(s)

quindi mai nevicate significative in questi casi,confermi le mie perplessità per il 75-80% delle pianure del nord
    Allora...
    il clima del nord si divide in due insiemi:
    IL NORDOVEST:che come sappiamo la neve la vede con il cuscino freddo,per il nw una volta formatosi il cuscino la neve si può avere con l'atlantico o con le ciclogenensi,per i nevoni va bene anche l'atlantico.Va bene comunque anche un nocciolo gelido su centroeuropa con correnti da sudest,tipo 19 febbraio 2004.
    IL NORDEST.(in special modo Emilia,Veneto e in parte anche il friuli) la neve seria tipo 20-25 cm la vedono con una configurazione un po' particolare:entrata fredda dal rodano,formazione di un minimo chiuso su corsica,alto tirreno o italia centrale,che richiama correnti umide che si socntrano sull'Emilia e Veneto con l'aria fredda in ingresso dal rodano.Oppure va bene anche un nocciolo gelido sul centroeuropa con correnti da ese ma minimo sulle zone sopra descritte.
    Vanno bene anche le nevicate da cuscino SE le correnti meridionali sono poco intense e piegano da est(come nel 3 gennaio di quest'anno),ma è chiaro che portano accumuli in genere più bassi delle rodanate.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

la vedi qui la saccatura atlantica che entra verso marocco,portogallo e sud spagna?
    si l'ho visto ma è un atlantico praticamente inesistente quello...valori pressori molto alti anzi altissimi..
    poi si tratta di una semplice infiltrazione,non della classica corda atlantica senza sbarramento,come sta avvenendo ora

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    fossi un centrale o meridionale,che non si fa i cazzi altrui,freddofilo,preferirei avere l'orso e atlantico basso,con l'orso nevicherebbe di piu,piu gg, a quote piu basse e farebbe piu freddo,rispetto alle irruzioni da azzorriano alto... non starei a vedere se poi al nw nevica o no,non mi farei i cazzi degli altri insomma... ne farei inutili lavaggi del cervello a gente che qui ci abita e sa come vanno le cose da secoli,nemmeno thor il caldofilo nega che l'atlantico è importante qui,non per nulla gli da fastidio,da caldofilo!

e cmq anche le depressioni mediterranee son uguali all'atlantico con libeccio e scirocco,quindi federer è sempre un punto in piu agli atlantici e alle sue configurazioni,cmq son molto rare da contarsi fra le dita di una mano,gen54,poi non ricordo altre nevicate di culo milanesi con entrate da nord,e non dal rodano nord atlantiche
    Quoto in toto..qui ognuno conosce il clima del proprio orticello e..io non mi permetterei mai di dire a uno del centrosud quali sono le configurazioni che portano neve da lui,mi accontento di sapere quali sono quelle che portano neve al nord.
    Se però poi uno del centrosud mi viene a dire che al nord nevica in questo modo qui e ha torto non se la prenda se lo correggo.

Menzionato
    42 Post(s)

si l'ho visto ma è un atlantico praticamente inesistente quello...valori pressori molto alti anzi altissimi..
    poi si tratta di una semplice infiltrazione,non della classica corda atlantica senza sbarramento,come sta avvenendo ora
    ma pur sempre atlantico è!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •