Ma che modo di rispondere è questo? Qui si stava facendo un discorso per confrontarci e spiegare meglio alcune situazioni, cosa che tu non hai fatto, perchè non mi hai spiegato come mai nelle carte da me postate c'è il maiale alto e pure a Torino caddero 65cm e a Milano 35cm, dove stava il maiale basso e orso in quelle carte.. Dobbiamo farci gli affari nostri? Ma c'è l'omertà, non si può parlare. Negazione dell'importanza dell'atlantico? Ma l'hai letto come ho aperto il post? Ho voluto e dalle risposte di altri utenti del Nord mi sembra ci sia riuscito, dimostrare che al Nw può tranquillamente fare grosse nevicate senza atlantico "classico". Quindi cerchiamo di essere più educati e di portare avanti una discussione che può avere opinioni discordanti ma le stesse possono essere espresse rimanendo nei canoni dell'educazione e della civiltà.
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
parlo delle mie Prealpi. Ma mi pare che oggi anche in Valtellina la QN sia schizzata a 1400-1500 (giusto Zione?). Nel varesotto è andata un po' meglio, mentre il Ticino è un altro mondo e non fa testo. Il resto del Piemonte occidentale e settentrionale non lo so...vai nei 3d di nowcasting se ti interessa.
Ciao!
![]()
ma capita anche a gennaio al nord ,è normale,l'anomalia rispetto alla norma sta NEI GG IN CUI NON C'E' L'ATLANTICO.........è che una volta c'erano irruzioni fredde ,ora l'est è spesso da pezzente,e che al posto delle irruzioni c''e spesso est ridicolo o l'hp,ma la pioggia a gennaio c''e sempre stata idem la neve anche oltre i 2000,oggi anzi ha nevicato con accumulo ad asti e alessandrino... magari ottobre fosse cosi',e attenzione,questo è atlantico pure caldo con la +2 a 850,non è l'atlantico freddo stile dic81 o 85-86!
ma non è importante che tu mi capisca!
si parla di dati oggettivi:a gennaio piove anche a erba,c'e' poco da capire,tutto qua. anche nel nostro mitico 2000-01 vi son stati gg con neve oltre i 2500mt ,piu caldi di oggi,anche nel 77-78 ci son stati gg con milano pioggia +8,non puoi pretendere la neve ogni fronte, se no avresti una media neve di 500cm annui...
quello che è cambiato,altro dato oggettivo,quindi non conta capirsi,è che con una -4 da est una volta facevi gg di ghiaccio col sole,ora no,nemmeno a cielo coperto,quindi in pratica l'atlantico deve metterci del suo per fare neve in pianura ,essendoci meno freddo rispeetto a prima,l'unico vantaggio del gw è che i fornti son piu produttivi come prp,piove molto piu intensamente
Segnalibri