Originariamente Scritto da
Aldo Meschiari
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=17178
Ieri sera, mi collegai come al solito ad alcuni importanti forum meteo tra cui il nostro MTG, e mi comparve una epifania, una vera e propria apparizione miracolosa.
Tanto bella e tanto onesta pare, scriveva Dante parlando della manifestazione soprannaturale di Beatrice: ebbene quello che è giunto ai miei occhi direttamente dalle altezze stratosferiche era esattamente una manifestazione soprannaturale.
Una carta tratta dalle
GFS stratosferiche (quota 20 hPa) scese da quelle altezze siderali e si presentò a me, perso ancora nella selva peccaminosa di questa noiosa fase invernale. Mi dissi: è un angelo, è il mio angelo che arriva ad annunciarmi la buona novella.
Il mio Virgilio era il buon Paolo Zamparutti, noto ed amato forumista del MTG e stimato editorialista del MTG Climate (
www.mtgclimate.it). Paolo mi prese per mano, ieri sera, e mi accompagnò nel viaggio attraverso le carte di analisi della stratosfera del modello
GFS. Ed ecco cosa vidi...
Uscito dalla selva di questo mite gennaio, salii accompagnato da Zamparutti-Virgilio verso le terre siderali: prima di tutto ci si parò davanti un mostro che dalle fauci vomitava caldo e aria leggera. Il mio Virgilio mi spiegò essere il
warming siberiano e pacifico, che si stava preparando all'attacco del dio freddo delle regioni polari, il
vortice polare stratosferico.
La paura mi offuscò la vista: non potevo credere a tali visioni.
Ma Zamparutti-Virgilio mi esortò, riprendendomi per la mia viltà, e mi spronò a continuare.
Avanzammo ancora nel futuro e l'immagine successiva che ci venne incontro fu quella di una immensa tenaglia: due forcing potentissimi,
l'aleutinico ed l'atlantico, stavano ingaggiando una feroce lotta con il
VPs.
Queste due belve feroci avevano tutta l'intenzione di sbranare il dio del gelo e della neve, costringendolo ad una fuga per la salvezza. Ed il dio polare, nella visione, iniziò a fuggire. Prima allungandosi fino a dividersi in due, come in una siderale mitosi cellulare. Dal suo corpo nacquero due nuovi dei: il lobo canadese e quello euro-asiatico. Ma le due belve non mollarono la presa, e coalizzandosi si spinsero sino a conquistare il territorio del dio del gelo. Dove prima dominava il
VP ora vedevamo un immenso
HP.
I due nuovi dei in fuga cercarono rifugio verso sud: il lobo canadese si apprestava ad invadere l'America settentrionale. Il lobo eurasiatico, meno feroce ma pur sempre un dio, era molto più confuso su dove dovesse rifugiarsi: in Siberia, in Russia o addirittura nella tiepida Europa?
Ma alla fine, io ed il mio maestro, vedemmo un'immensa luce accecante, che ci costrinse a distogliere lo sguardo. Il mio Virgilio mi esortò ad alzare il viso, e dopo molti tentennamenti apparve il miracolo. Le belve aleutinica e atlantica avevano invaso il territorio polare, e i due lobi del
VP erano "splittati" verso sud. E solo alla fine apparve in tutta la sua maestà il dio supremo, il
MMW (Midwinter Major Warming).
Poi la potenza della visione vinse i miei poveri sensi di mortale, e caddi come corpo morto.

Segnalibri