Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
se parliamo in generale, è parzialmente vero per questioni di latitudine, ma esistono molti comparti appenninici che hanno durata al suolo uguale o maggiore di altrettanti settori alpini...Nn si può nn tener conto dei fattori topoclimatici di enorme importanza: nn esiste solo Capracotta o Roccacaramanico sull'Appennino, ma ci sono innumerevoli zone ben più fredde anche se nn altrettanto "iper"-nevose...basta considerare i numerosi altopiani carsici "glaciali" in ogni stagione, e tutti sotto i 2000m.!
A Livigno ci sono "insediamenti umani", a Campo Imperatore a pariquota nessun essere umano ha mai provato/pensato di "fondare" un nucleo abitato!!
Scusa ma il discorso dell'insediamento umano non regge!
Con tutto il rispetto per il posto, che è bellissimo, ma chi mai si sarebbe dovuto insediare a Campo Imperatore? E' evidente che gli insediamenti sono anche dovuti a maggiori risorse economiche e possibilità d'intraprendenza dell'uomo nei confronti della Terra.

E certamente ci sono dei luoghi gelidi nell'appennino, nessuno lo nega, ma nell'immensità delle vallate alpine ce ne saranno altrettanti (dovuti all'orografia) e anche di più, appunto, vista la latitudine.