RIAD - Piogge torrenziali nei paesi del Golfo e a Riad una ondata di freddo così intensa ed inconsueta da fare pensare che nella prossime ore potrebbe nevicare. Gli abitanti della capitale saudita attendono con ansia un avvenimento che sono soliti vedere solo al cinema o in tv. Nelle zone montagnose della penisola arabica la neve è gia caduta e le previsioni parlano di precipitazioni nevose anche a più bassa quota. Grandi affari fanno i negozi che vendono stufe, un articolo che solitamente è ben poco richiesto. Affari anche per chi vende ombrelli e all'ombrello ha dovuto fare ricorso il presidente americano George W. Bush al suo arrivo a Adu Dhabi.
Anche in taluni alberghi di lusso, dove non sempre i tetti sono fatti per resistere a lunghe piogge, cominciano a vedersi infiltrazioni d'acqua. Negli emirati arabi le forti piogge hanno provocato inondazioni, con la conseguenza di strade interrotte e traffico in crisi. E le piogge su tutta l'area del golfo dovrebbero continuare a cadere per tutta la settimana.
http://www.ansa.it/opencms/export/si..._13447026.html
![]()
Ruvo di Puglia 260m. slm
Minima 158m.; Massima 672m.; Escursione Altimetrica 514m.
Corato zona Oasi 320m. slm
Gia questa ondata di freddo in Medio Oriente e Penisola Arabica e ormai storica da ogni punto di vista.
Solo una volta e caduto qualche fiocco di neve a Ryad fu insieme a una gragnolata che "macchio" di bianco per qualche decina di minuti i giardini delle parti alte della citta.
Segnaliamo -7.9C a Nekhel (Al Nakhl) in Egitto ,temperatura piu bassa registrata in un luogo abitato egiziano (anche se la stazione di Nekhel, diciamo, contiene alcuni errori ed ha alcuni buchi nella sua serie storica).
Ritoccato di 1 decimo il record della giordana Ma'an.
Tremenda l ondata di neve e gelo in Iran, sale sul podio nella storia meteo moderna.
-3C ad Al Salmi in Kuwait ,solo 1C dal record di freddo ufficiale del Kuwait del 1964 (ufficioso pero e -6.1C in una stazione sperimentale).
e noi?
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
ma guarda non ho la minima intenzione di sminuire il freddo record e eccezionale del medio oriente....anzi il fatto che si stanno verificando sempre più frequentemente questi episodi di neve insolita in altre parti del mondo in questi ultimi anni ,mi lascia molto perplesso da un certo punto di vista ,mentre da un altro mi fa essere moderatamente ottimista per gli anni a venire....in cui qualcosa di tosto e eccezionale potrebbe verificarsi anche da noi in europa, visto che ormai la loro parte l'hanno fatta tutti i continenti manchiamo solo noi.....
Prima di giudicare leggere bene il messaggio e soprattutto interpretarlo GRAZIE
Si messaggio davvero profondo di 4 lettere (due parole)... [fine OT]
Va beh comunque tornando in tema, questo potrebbe ancora una volta dimostrare che a un inverno freddo australe corrisponderebbe un seguente inverno freddo boreale, anche se l'equazione non era certa al 100% (mi ricordo vari post e articoli al riguardo, anche Max puo' confermare che c'era una discreta "attinenza").
Inverno freddo attenzione, non solo in Europa, ma a livello emisferico. Anche negli Stati Uniti si prepara una botta non indifferente, e tutte queste ondulazioni meridiane alla lunga creano presupposti per innescare cambiamenti di circolazione su larga scala.
![]()
Simone says:
holy s**t....
James says:
Scusate l'intrusione ma vedo che su questo post ci siete ambedue ho una domanda da porvi
Sull' europa vi sono oramai oltre tremila fasci di micronde a varie frequenze dai 4 ghz a oltre 30 ghz tutti con spot europeo
ho notato che dall' fine anni ottanta ( lancio del primo astra commerciale ) a ogni aggiunta di super satelliti si aveva una hp mostruosa l'ultima e la fase che è iniziata a fine settembre 2006 dopo astra e hotbird assieme
Noto che l' hp spesso rispecchia i footprint europei e ora hanno iniziato anche i paesi dell'est con nuovi satelliti
Domanda : Esiste una relazione fisica tra micronde e atmosfera alle varie quote e piovosita etc.. ?
In pratica ho l'idea che il fatto che solo da noi abbiamo il calo dei fenomeni e la causa possa essere anche nelle micronde
grazie per la vostra attenzione e risposte
Che le microonde scaldino e' fuori dubbio, ma da qui a ipotizzare un influenza sul clima non saprei proprio, e nemmeno come dimostrarlo. Certo e' che rispetto ai (centinaia di..) WATT di riscaldamento per metro quadro del sole (la potenza solare, insomma), qui si parla forse di milionesimi di WATT al metro quadro, a pelle direi che non ha influenza. Sempre a pelle, credo abbia piu' influenza il riscaldamento domestico delle microonde.
PS: magari apriamo un 3d a parte dai...
![]()
Simone says:
holy s**t....
James says:
cerco dei dati sulle potenze so che siamo per molti fasci a 53 dBW devo trovare come si fà la conversione delle potenze poi apro un 3d
ciao ora vado al lavoro![]()
queste sono le cartine delle temperature al suolo, in quota e precipitazioni
Rafravn002.png
Rafravn005.png
Rafravn124.png
le piogge di questo periodo devono essere eccezionali per il deserto. Comunque è interessante quello che rimarcava Lussardi il quale riprendeva quanto si andava "vociferando" a proposito dello scorso inverno australe: abbastanza freddo in alcune zone che si sarebbe potuto ripercuotere anche sul nostro emisfero
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri