Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 80

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Classifica delle città più calde d'Italia?

comunque per il nostro amico che cerca l estrema mitezza nostrana e meglio Lampedusa, nell ultimo secolo a Roma ha nevicato oltre 100 volte di cui 58 con accumuli, a Lampedusa solo 4 di cui solo 1 con accumulo e soprattutto nessuna gelata.

Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maxcrc Visualizza Messaggio
    comunque per il nostro amico che cerca l estrema mitezza nostrana e meglio Lampedusa, nell ultimo secolo a Roma ha nevicato oltre 100 volte di cui 58 con accumuli, a Lampedusa solo 4 di cui solo 1 con accumulo e soprattutto nessuna gelata.
    da qui non sembrerebbe

http://www.meteo-net.it/articoli/storiconeve.aspx
    E' il secondo inverno che passo a Roma ed io che di neve ne ho vista..beh posso dire che una nevicata a Roma non è un fatto eccezionale ma estremo!
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zi pacciano Visualizza Messaggio
    da qui non sembrerebbe

http://www.meteo-net.it/articoli/storiconeve.aspx
    E' il secondo inverno che passo a Roma ed io che di neve ne ho vista..beh posso dire che una nevicata a Roma non è un fatto eccezionale ma estremo!

quella lista -preparata dal bravissimo Simone-contine solo una piccola parte delle nevicate di Roma, non contiene quelle minori, ne quelle senza accumuli, ne quelle miste a pioggia,quelle localizzate in soli certi settori
    Nel libro di Morganti che puoi trovare in molte biblioteche ci sono 400 nevicate documentate a Roma e anche li si specifica sono solo una parte delle migliaia di episodi nevosi che sono occorse negli ultimi secoli.
    La neve a Roma non e ne estrema, ne eccezionale ne rara, il caso estremo e veramente raro e proprio il contrario:avere un inverno del tutto senza neve come quello scorso passato 2006-2007, ilche e un evento rarissimo.Quest anno un episodio nevoso c e gia stato:Il mese scorso c e stato un caso nevoso seppur di pochi minuti e molto localizzato ma pensa quei luoghi dove la neve e rara davvero, se avessero avuto anche una millesima parte di quello che e venuto di neve nel dicembre scorso a Roma starebbero mille anni a festeggiare. Questo e per essere abituati troppo bene.
    350cm di accumuli in centro in soli 100 anni , media di 2 nevicate all anno..... ce ne vuole un enciclopedia intera e forse non basterebbe....infatti il libro di Morganti solo cita le nevicate piu importanti e gli episodi ufficiali e ancora cosi e un bel librone.
    Per citare tutti gli episodi nevosi minori ci vorrebbe un intera enciclopedia e non basterebbe dato che nei seocli passati c erano anche 20-30 in un anno autunno e primavera comprese.
    Le zone della Spagna meridionale hanno in media fra le 1000 e 10000 volte in meno la nevosita di Roma e addirittura le Algarve occidentali hanno meno nevosita di quella di Roma in maggio (in aprile ci sono decine di casi con fino a 30cm a fine 800 a Roma).

pensa cosa dovrebbero dire loro che in mille anni hanno avuto circa la stessa neve di quella del mese scorso da voi. (pochi minuti di nevischio a meta del 400)
    Ultima modifica di maxcrc; 20/01/2008 alle 14:23

Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maxcrc Visualizza Messaggio
    350cm di accumuli in centro in soli 100 anni , media di 2 nevicate all anno..... ce ne vuole un enciclopedia intera e forse non basterebbe....infatti il libro di Morganti solo cita le nevicate piu importanti e gli episodi ufficiali e ancora cosi e un bel librone.
    media di 2 nevicate all'anno? In che intervallo di tempo è calcolata questa media?
    Francamente mi sembra esagerata, a meno che per nevicata si intenda la comparsa sparuta di due fiocchetti svolazzanti.
    Allora se a roma la media è di due nevicate all'anno, qui è di 10?

Gianluigi D'Onofrio

Il tempo in Valle d'itria qui

http://www.meteovalleditria.it/

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    media di 2 nevicate all'anno? In che intervallo di tempo è calcolata questa media?
    Francamente mi sembra esagerata, a meno che per nevicata si intenda la comparsa sparuta di due fiocchetti svolazzanti.
    Allora se a roma la media è di due nevicate all'anno, qui è di 10?
    esatto, si intende dal semplice episodio nevoso di 2 fiocchi...
    con accumulo comunque sono 58 nevicate a Roma Collegio dal 1900 al 1999.Con accumulo si intende generalmente 0.5cm , se e meno di 0.5cm si chiama traccia o accumulo non quantificabile (questo e uno standard americano, ma non tutti seguono esattamente questa regola).

Da te puo essere 10 facilmente, per Bari Palese solo in 30 anni ci sono oltre 120 episodi nevosi, quindi a 400m senz altro molti di piu....magari non 10 ,ma 5 facile facile...in alcuni inverni tipo il 1945 ce ne furono 13-14 a Bari quindi magari da te una ventina e tirano su la media parecchio.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Lampedusa e soggetta a venti forti, alta umidita e forti nubifragi in inverno come malta. E meglio sulla penisola sardegna e sicilia

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Vieni a Formia. Magari solo la pioggia è un problema a volte.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Vieni a Formia. Magari solo la pioggia è un problema a volte.
    Beh si... Formia è come una Roma ma senza le minime sotto al +2°
    (credo siano MOLTO rare... ) e con una volta e mezza la pioggia di Roma...

se cerchi l'inverno mite, direi che fai centro (anche se, pure a Formia,
    non si può parlare di "Inverno caldo"... per "inverno caldo" io intendo
    un posto dove le massime vanno, anche in Gennaio, da +13° a +20°...!)

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

lucavilla
    Ospite

Aiutooooo! RINGRAZIO di cuore tutti ...ma se prima avevo poche idee ma confuse adesso ne ho tante ma ancora più confuse!
    Occorre che io specifichi cosa intendo per "caldo" (rectius: per temperatura per me ideale): 23 gradi, da girare in T-shirt anche senza canottiera e magari fare il bagno in mare, entrambe le cose "stando bene". Non importa la pioggia.
    Vien da sé che è impossibile che io trovi un posto ideale in Italia d'inverno, ma cercherei almeno il posto che più gli si avvicina.

Avevo pensato anch'io a Lampedusa ma mi preoccupa lo "sbattimento" necessario per arrivarci da Milano. Siccome vorrei farci qualche visita di 1 settimana ogni tanto d'inverno preferirei un posto raggiungibile comodamente, tipo con aereo diretto (se under ¤500 A/R) o con treno con cabine notte Excelsior.

Circoscriverei dunque su Sicilia, Calabria o sud-Sardegna ma siccome non me ne intendo di meteo non vorrei tralasciare per sbaglio qualche posto più a Nord e altrettanto (o più) caldo! Che ne dite?

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucavilla Visualizza Messaggio
    Aiutooooo! RINGRAZIO di cuore tutti ...ma se prima avevo poche idee ma confuse adesso ne ho tante ma ancora più confuse!
    Occorre che io specifichi cosa intendo per "caldo" (rectius: per temperatura per me ideale): 23 gradi, da girare in T-shirt anche senza canottiera e magari fare il bagno in mare, entrambe le cose "stando bene". Non importa la pioggia.
    Vien da sé che è impossibile che io trovi un posto ideale in Italia d'inverno, ma cercherei almeno il posto che più gli si avvicina.

Avevo pensato anch'io a Lampedusa ma mi preoccupa lo "sbattimento" necessario per arrivarci da Milano. Siccome vorrei farci qualche visita di 1 settimana ogni tanto d'inverno preferirei un posto raggiungibile comodamente, tipo con aereo diretto (se under ¤500 A/R) o con treno con cabine notte Excelsior.

Circoscriverei dunque su Sicilia, Calabria o sud-Sardegna ma siccome non me ne intendo di meteo non vorrei tralasciare per sbaglio qualche posto più a Nord e altrettanto (o più) caldo! Che ne dite?
    23° ?!? Vabbè...allora anzichè sul mediterraneo, devi convergere sul Mar Rosso,
    fai prima!

Manco Tunisi ha un inverno così.... me sa manco Tripoli!

Penso che l'unica cosa che si avvicini a questi standard siano le Coste
    Siciliane Meridionali (oltre che le isole li in zona...) .... ma non certo da andare in
    giro in T-shirt... (oddio... se capita un pomeriggio di sole senza vento
    magari un +19° te lo fa e in maglietta ci puoi stare... )

Se piove, una massima sotto il +14° (quindi da andare in giro in maglione...)
    te la Buschi anche li, non sis k!

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •