nella sostanza non cambia nulla
caldazza era e caldazza rimane
e non è neanche questione di aggiustamenti perchè è talmente occidentale l'affondo che con gli aggiustamenti non si risolve nulla
2007/08: ***14-16/12/2007 67 cm -- *04/04/2008 10 cm## 2008/09: *12-14/02/2009 15 cm *19-21/03/2009 10 cm ## 2009/10: *06/03/2010 5 cm *09/03/2010 15 cm ## 2010/11: 16/12/2010 15 cm (min -13,2°C)
Ecmwf molto meglio di gfs a mio parere, blocco anticiclonico piu' imponente e coriaceo rispetto a quello Americano e infatti la colata fredda affonda maggiormente verso sud,anche se con direttrice molto occidentale...
...
un "pontone" come quello di reading portato leggermentepiu ad est ci porterebbe la siberia in casa in 6 max 12 ore!
![]()
....io mi accontenterei che si avveri questa carta a 240h, e poi il proseguio veda la LP spostarsi sul GL e poi sull'Italia con conseguente inclinazione dell'HP verso i paesi scandinavi...e poi il resto ve lo lascio immaginare.
![]()
C'è qualche movimento ma per ora mi sembrano molto avventate le soluzione..Cambio possibile ma assolutamente in itinere e indecifrabile al momento. Gli index non riescono a buttar giù l'AO mentre il PNA negativo è sempre più gettonato..Ma anche degli index non mi fido molto ultimamente stanno cambiamndo praticamente tutti i giorni..Insomma periodo confuso ... un pò di giorni ancora per vederci più chiaro..Dico per ora di non tirare nessuna somma e di prendere per buona qualsiasi meridianizzazione delle figura bariche, anche quelle apparentemente infruttifere o caldofile...
dove si firma....
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Orticellisticamente parlando per voi sì, sono daccordo con te... però a livello configurativo no...
anzi, ho sbagliato... guardandole bene sono carte che annunciano in maniera piuttosto palese l'arrivo della primavera con circa un mese d'anticipo.
Non è colpa nostra se ci troviamo ad est e che da est arriva il freddo
Non c'è bisogno neanche di ricordare i passi necessari per il freddo e la neve in Italia
1- Ondata di freddo da nordest -> episodi nevosi sull'adriatico -> cuscino freddo -> neve al nord per interventi atlantici e se l'ondata è abbastanza forte anche su altre zone tirreniche.
2- Ondata di freddo forte da nord con sfondamento valle del rodano (ma deve essere notevole sia al suolo che in quota)... episodi nevosi al nord e tirreniche.
ma l'inverno non è solo freddo e neve, ci mancherebbe....
.... con le carte attuali nevica in montagna con qualche fortunosa nevicata più in basso esclusivamente sul nordovest... ma comunque sia io vedo un comportamento sinottico piuttosto primaverile che invernale...
è solo una mia opinione, non voglio convincere nessuno e posso anche dire castronerie
Ciao
che sgarbinata che prevedo...
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Segnalibri