ANALISI DEL 17 GENNAIO

cloover ha scritto:FASE1

FASE2

FASE1
1^ STEP(FINO AL 17 GENNAIO) :FASE ATLANTICA

2^ STEP(18-22GENNAIO):FASE SUB-TROPICALE con temporaneo aumento termico specie in quota e lungo le coste,nebbia nelle pianure.

3^ STEP(23-27 GENNAIO circa):RAFFREDDAMENTO ad opera di aria fredda continentale in retrogressione verso il centro-europa.Movimenti configurativi governati ancora da dinamiche troposferiche(anche se l'input arriverà da un warming sull'Alaska con forte ondata di gelo in USA)

FASE2
4^ STEP(28GENNAIO-10/15 FEBBRAIO):NUOVA FASE ZONALE con possibile qlc fronte atlantico e temperature generalmente in media o leggermente sopra.In STRATOSFERA possibile genesi di un MAJOR WARMING.

5^ STEP(10-15 FEBBRAIO----->):RAPIDA TENDENZA ad AO-- con collassamento del Vortice polare(split) e possibili FORTI ondate di gelo verso le medie latitudini.

***cloover

Il 3^ step è stato più breve del previsto,con l'irruzione continentale che ha soltanto sfiorato il versante adriatico e favorito un debole raffreddamento sul resto della penisola.

Il 4^ step mi pare abbastanza inquadrato.L'anomalia del NAM di inizio gennaio,unitamente alla spinta dinamica del minor warming al VPS,produrrà un impianto barico dallo stampo atlantico sull'europa per gran parte di febbraio.Da monitorare una possibile discesa di aria artico marittima tra fine mese ed i primi giorni di febbraio,ma senza crude fasi di gelo.

Il 5^ step,riferito ad un possibile Major warming(nello step 4) conseguenza del minor warming di questi giorni,consentirebbe un collassamento del VP,con ripresa a condizioni invernali.I dubbi sono rivolti alla possibilità che si verifichi un MW, alla forza raggiunta dal VP grazie all'anomalia del NAM e ad eventuali aiuti troposferici(MJO in primis).

Ho fiducia in questo secondo riscaldamento,anche se ad oggi,propendo più per l'ipotesi che vedrebbe la genesi di un secondo minor warming.Il problema è che il VPS è veramente ma veramente forte...Isoipse chiuse,concentriche...è come se prendi a calci una palla da bowling per romperla...è più facile che ti spezzi il piede.
Sarà cmq interessante seguirne la dinamica e da quel che penso,non potrebbe essere cmq impossibile anche un 3^ warming nell'ultima decade di febbraio............

***cloover