Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Si, ma qua quando le condizioni troposferiche sono favorevoli e quelle teleconnettive no, abbiamo un risultato pessimo.
se le condizioni troposferiche sono pessime, ma ci sono dei buoni presupposti in campo teleconnettivo, il risultato è LO STESSO!!
Dovranno concidere molti fattori quando la MJO passerà dalla fase 3...
E quando passerà in fase 3?mah..
comunque spero vivamente sia un run isolato ma c'è da dire che reading ha sbarellato tantissimo...stamane proponeva una rodanata seria che con lievi modifiche avrebbe portato al nordest la neve fino in pianura..stasera ha cancellato completamente l'affondo e anzi ci ha messo il cammaiale.
Davvero,perde un po' di credibilità reading ultimamente...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
non ha sbarrellato solo reading, ma un pò tutti imodelli.
Anche GFS, UKMO, e sopratutto sono cambiate TUTTE le Ens.
Perciò ad inizio post mi chiedevo: Perchè?
Cosa sarà successo per indurre i modelli a cambiare in questo modo?
di colpo ci siamo trovati un canadese più alto, e se vedi le carte emisferiche, si vede un ramo puntare praticamente dritto il blocco creatosi sull'Atlantico!
Davvero incredibile...
no..le ens le ho guardate...diversi spaghi scendono sotto la -3 a partire dal 2 febbraio,e si vede proprio come ci sia discordanza tra i vari spaghi...insomma circa un 55% di essi scende ancora sotto le medie per i primi di febbraio e ad essi si associa anche qualche prp.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mi viene da piangere, non so se riesco ad aspettare un altro anno per un inverno vero![]()
dagli spaghi 12z si evince che c'è un ampio margine di insicurezza da parte dei modelli, già a 42 - 48 ore!!
![]()
Segnalibri